• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un solo (grande) senso di colpa..

overshot

Giardinauta
..Ho molti vasi sul terrazzo e nel periodo primavera/estate ogni volta che innaffio le piante consumo una quantità d'acqua veramente consistente..
Non vorrei fare della facile demagogia però con tutto quello che si sente in giro e considerando la scarsità di questa preziosissima risorsa in molte zone del pianeta, il compromesso tra passione per le piante e consumo d'acqua potrebbe anche non essere necessario..
Non sò..sono un pò confuso sull'argomento..Voi che ne pensate ??? :fifone2:

Green95

Fiorin Florello
per me è necessario che ci siano le piante sulla terra.c'è anche il problema deforestazione che avanza,quindi o l'uno o l'altro...

Commelina

Master Florello
io non lo considero uno spreco, tra l'altro per le piante che ho sul terrazzo di casa riciclo anche l'acqua con cui lavo la verdura, ma non ne faccio una ossessione. Se pensi che per produrre una sola maglietta di cotone servono 1500 litri di acqua. Esattamente il mio consumo annuo per annaffiare tutto l'orto e tutto il giardino per un anno intero. Non mi sento proprio in colpa.

Alex81

Master Florello
..Ho molti vasi sul terrazzo e nel periodo primavera/estate ogni volta che innaffio le piante consumo una quantità d'acqua veramente consistente..
Non vorrei fare della facile demagogia però con tutto quello che si sente in giro e considerando la scarsità di questa preziosissima risorsa in molte zone del pianeta, il compromesso tra passione per le piante e consumo d'acqua potrebbe anche non essere necessario..

Smetti di lavarti. . .100 litri d'acqua al giorno risparmiati :D

overshot

Giardinauta
per me è necessario che ci siano le piante sulla terra.c'è anche il problema deforestazione che avanza,quindi o l'uno o l'altro...
Non credo che i nostri terrazzi contribuiscano a rallentare la deforestazione del pianeta..:eek:k07:

Se pensi che per produrre una sola maglietta di cotone servono 1500 litri di acqua.
Esagerata..:rolleyes:

Smetti di lavarti. . .100 litri d'acqua al giorno risparmiati :D
Alex devi essere un tipo veramente profumato se consumi ogni giorno tutta quell'acqua..:D

AANGELO

Bannato
In Italia , lì 85% dell'acqua e' usata _ leggi sprecata- per agricoltura e industria
il 15% dagli Italiani per tutto il resto
e' quindi un falso problema

cio' non vuol dire sprecarla, ma se agricoltura e industria ne facessero un uso piu' intelligente.....

Angelo

Commelina

Master Florello

non è un dato inventato overshot, ti metto un paio di link, così tanto per darti una indicazione :)

http://www.impronta-idrica.org/?page=files/home

http://blogeko.iljournal.it/2009/i-...rve-per-produrre-beni-ed-oggetti-duso-comune/

per "considerevole quantità di acqua" che usi per il tuo terrazzo, cosa intendi?..... puoi quantificarla? se calcoli 20 litri al giorno, considerando che si innaffia prevalentemente in primavera estate, consumi 600 o (esagerando) 700 litri di acqua l'anno

overshot

Giardinauta
non è un dato inventato overshot, ti metto un paio di link, così tanto per darti una indicazione :)
Non intendevo assolutamente dire che il tuo era un dato inventato, la mia era solo una battuta..:)

per "considerevole quantità di acqua" che usi per il tuo terrazzo, cosa intendi?..... puoi quantificarla? se calcoli 20 litri al giorno, considerando che si innaffia prevalentemente in primavera estate, consumi 600 o (esagerando) 700 litri di acqua l'anno
Temo che il consumo sia ben più consistente..Provo a fare un calcolo rapidamente..
Sul terrazzo ho circa 200 vasi di una grandezza che varia dai 30 ai 65 cm di diametro..Quasi tutte le piante sono esposte al sole per tutto il giorno e quindi nel periodo primavera/estate necessitano di almeno 2/3 innaffiature settimanali..Alcune piante necessitano di 1 litro d'acqua, altre di 2 litri e altre ancora anche di 3/4 litri..
Volendo fare i calcoli per "difetto" e non per "eccesso" diremo che ognuna delle 200 piante necessita di 1,5 litri d'acqua e quindi ogni volta che innaffio tutto il terrazzo ci vorranno 1,5 X 200 uguale 300 litri..
Continuando a calcolare per "difetto" diremo che per il periodo che va da aprile a settembre (6 mesi) le piante verranno innaffiate sempre 2 sole volte a settimana e quindi 8 volte al mese. Quindi il totale di innaffiature in primavera/estate è 8 X 6 uguale 48.
Moltiplicando poi i litri necessari per ogni singola innaffiatura per il numero di innaffiature effettuate nei 6 mesi più caldi otterremo il consumo totale in litri:
300 l X 48 uguale 14400 litri..
Ti sembrano pochi ??? :squint:

scardan2

Maestro Giardinauta

L'acqua non viene sprecata, non è che dopo che annaffi fai la doccia o lavi la macchina la "consumi"... quella che usi annaffiando poi evapora e torna come pioggia, ad esempio.
Quando usiamo l'acqua, non è che scindiamo la molecola in idrogeno puro e ossigeno puro. Acqua era, acqua rimane. Semplicemente la spostiamo, dal tubo all'atmosfera, dal rubinetto alla terra, etc. Ma il totale di molecole di H2O rimane quello.

14400 litri.. Ti sembrano pochi ?
Vivi a napoli. Piovosità media 800mm l'anno. Vuol dire che su ogni mq ogni anno piovono 800 litri di acqua.
Se hai un terrazzo di 18mq, vuol dire che di fatto consumi esattamente l'acqua che piove: 18 x 800 = 14400.
Se hai un terrazzo piu grande, vuol dire che usi meno acqua di quella che piove ogni anno sul tuo terrazzo.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
avevo immaginato il tuo terrazzo decisamente più ridotto....e invece consumi la stessa acqua che serve per produrre dieci magliette di cotone oppure 120 tazze di caffè. Hai ragione è una considerevole quantità :)

Alex81

Master Florello
Non intendevo assolutamente dire che il tuo era un dato inventato, la mia era solo una battuta..:)

Temo che il consumo sia ben più consistente..Provo a fare un calcolo rapidamente..
Sul terrazzo ho circa 200 vasi di una grandezza che varia dai 30 ai 65 cm di diametro..Quasi tutte le piante sono esposte al sole per tutto il giorno e quindi nel periodo primavera/estate necessitano di almeno 2/3 innaffiature settimanali..Alcune piante necessitano di 1 litro d'acqua, altre di 2 litri e altre ancora anche di 3/4 litri..
Volendo fare i calcoli per "difetto" e non per "eccesso" diremo che ognuna delle 200 piante necessita di 1,5 litri d'acqua e quindi ogni volta che innaffio tutto il terrazzo ci vorranno 1,5 X 200 uguale 300 litri..
Continuando a calcolare per "difetto" diremo che per il periodo che va da aprile a settembre (6 mesi) le piante verranno innaffiate sempre 2 sole volte a settimana e quindi 8 volte al mese. Quindi il totale di innaffiature in primavera/estate è 8 X 6 uguale 48.
Moltiplicando poi i litri necessari per ogni singola innaffiatura per il numero di innaffiature effettuate nei 6 mesi più caldi otterremo il consumo totale in litri:
300 l X 48 uguale 14400 litri..
Ti sembrano pochi ??? :squint:

ma con tutti sti sensi di colpa. . . .qualche pianta meno esigente che si accontenti della piovana no è. . .

alle millemila piante mie do dieci euro ciascuna che se pijano il bere che vojono. . . :D

scardan2

Maestro Giardinauta
Il ragionamento fila in effetti..E sembra anche essere un ottimo antidoto per i sensi di colpa..:eek:k07:

Io non annaffio praticamente mai, non ho impianto di irrigazione, ho quasi solo piante rustiche, e non ho sensi di colpa.
Con 4500 mq circa e una piovosità media di 1400mm/anno, vuol dire che ogni anno in media mi piovono 6.300.000 litri di acqua dal cielo, esatto: 6milioni 300mila litri.
Questa massa di acqua nutre le falde sotterranee e annaffia generosamente tutto, gratuitamente. Consumo meno acqua di quella che ricevo.

overshot

Giardinauta
Con 4500 mq circa e una piovosità media di 1400mm/anno, vuol dire che ogni anno in media mi piovono 6.300.000 litri di acqua dal cielo, esatto: 6milioni 300mila litri.
Questa massa di acqua nutre le falde sotterranee e annaffia generosamente tutto, gratuitamente. Consumo meno acqua di quella che ricevo.
Naturalmente ti riferisci a 4500 mq di piena terra e non di contenitori..Sarebbe bello potersi accontentare delle pioggie per tutte le piante coltivate in vaso..(soprattutto nel periodo primavera/estate)

scardan2

Maestro Giardinauta
Si ma è per dire che quella è la quantità di acqua che piove.
Poi se c'è terra, la beve. Se c'è cemento o altro, scorre fino al tombino piu vicino e da qualche parte va, non sparisce nel nulla. Magari diventa meno utilizzabile, questo è un problema di gestione delle reti idriche, ma rimane sempre acqua, pronta a rievaporare e ritornare come nuova pioggia :eek:k07:

Alto