• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Giallo...

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo farvi vedere questo strano fungo giallo che è cresciuto nel vaso della mia cambria... :confused: recentemente ha emesso tre nuovi getti,ma in due giorni il piu vecchio e più vicino al fungo è ingiallito tutto insieme e sta morendo. Non so se si vede ma vicino c'é anche della muffa...Ora lo sradico e rinvaso il tutto, :burningma è capitato anche a qualcuno di voi?
Ciao Ciao
foto080.jpg
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me è capitato di veder crescere qualche funghetto nei miei vasi ma non hanno mai fatto danni, non credo che questi funghi possano far danno alla pianta, piuttosto sono il sintomo che il substrato è troppo umido o troppo decomposto, forse lo annaffi troppo o lo tieni in un ambiente troppo umido, è probabile che le radici siano marcite per questo.
Ti consigli di usare anche un funghicida, gli oncidium preferiscono un clima un po' più asciutto rispetto ad esempio alle phalaenopsis o ai paphiopedilum.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Ale e Paö,

Mercuzio ha gia detto quasi tutto, i funghi e le felci saltano fuori spesso anche sui vasi di Orchidee, e io ripeto, umido non significa Fradicio, e asciutto non vuol dire che e`secco. Bisogna fare un po`di attenzione a interpretare queste definizioni.

Ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Comunque strano... :confused: Xchè l'altra cambria vicina a questa di soli 5cm l'ho trattata nello stesso modo,vaso uguale,stessa acqua,stesse concimazioni,propio vero ogni pianta è a sè. Ciao Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me non è tanto strano, si le piante sone tutte diverse ma probabilmente il composto della prima si è deteriorato più velocemente mentre quello della seconda resiste di più all'acqua, dipende anche dalle dimensioni del vaso e dall'estenzione dell'apparato radicale, più è limitato più si possono creare ristagni d'acqua.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
In generale, per quanto ne so io, i funghi "visibili" col classico gambo e cappello non sono dannosi per l'orchidea che li ospita, tutt'al più sono dimostrazione che il composto è un po' "andato" per vecchiaia o per eccesso di innaffiature, comunque si è decomposto. Quindi prendilo al massimo come un segnale di attenzione maggiore x le bagnature. Sono sicuramente più a rischio e mortali per le nostre orchi i funghi microscopici che determinano i marciumi radicali, le malattie fogliari ecc. :mad:

Poi ci sono anche i funghi "indispensabili" per le germinazioni dei semi delle orchidee, pensa alla mycorriza :cool2: e al fatto che senza di essa in natura non c'è germinazione dei milioni di semi di moltissime orchi.

Controlla prima lo stato del bark ed eventualmente svasa la pianta, per quanto riguarda il piccolo fungo giallo puoi sempre considerarlo come una piacevole nota di colore in attesa dei fiori...:flower:
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti è anche bellino i miei sono disolito bianchi anemici, giallo è una novità:lol:
Lo sapevate che la mycorriza non serve alle piante solo per la germinazione ma trasmette sostanze nutritive anche la dove non ci sono si estende per chilometri funzionando come un'autistrada sulla quale viaggiano le sostanze indispenzabili a molte piante che altrimenti non potrebbero sopravvivere, è stupefacente, questo ci fa capire come le varie specie non siano in realtà in competizione per la sopravvivenza ma esiste anche una cooperazione per mantenere la vita fertile sulla terra ...tutto cio' lo trovo fantastico!!!!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
mantenere la vita fertile sulla terra ...tutto cio' lo trovo fantastico!!!!
Soprattutto perchè questa cooperazione ad incastro perfetto si è sviluppata per millenni senza (e meno male) interventi umani...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti.
L'intervento umano è arrivato dopo ma è stato un intervendo catastrofico perchè questi equilibri sono delicatissimi e basta un nulla per spezzarli...purtroppo
 
R

RICCARDA

Guest
Funghi

:froggie_r
CIAO, SONO NUOVA DEL FORUM MA VORREI RISPONDERE SUBITO A CHI è PREOCCUPATO PER I FUNGHI NEI VASI. I FUNGHI NASCONO PERCHè LE SPORE SONO CONTENUTE NEL TERRICCIO. IN GENERE SI TRATTA DI FUNGHI CHE CRESCONO SU STERCO E LETAME E SONO OVVIAMENTE NON COMMESTIBILI, NON MORTALI MA ALLUCINOGENI. CMQ NON SOLO NON SONO DI ALCUNA DANNOSITà ALLE PIANTE, MA ANZI, LE AIUTANO AD ASSORBIRE I NUTRIMENTI PRESENTI NEL TERRICCIO, PERCIò VI CONSIGLIO DI LASCIARLI DOVE SONO O SE PROPRIO VI DA' FASTIDIO VEDERLI ESTIRPATELI, MA NON TRATTATE CON FUNGHICIDI, ANCHE PERCHè QUELLI IN COMMERCIO NON SONO ADATTI PER I FUNGHETTI DEL TERRENO, CHE SONO TUTT'ALTRO.
SPERO DI ESSEVI STATA UTILE. CIAO E A PRESTO!!!!
 
R

RICCARDA

Guest
Siiii, però non ho mai provato........mi è stato detto dai micologi!!!anch'io ne avevo nei vasi e sembra che alle piante facciano bene..........a voi le conclusioni !!!!!!!!!!
ciaoooooo
 
A

antonellatorre

Guest
funghi allucinogeni..... :crazy: fantastico!!!.....adesso abbiamo anche le orchidee doppate.... :eek: :D .....eeeh già non ci sono più le orchidee di una volta.... :D
:eek:k07:
ciao a tutti
antonella
 
Alto