• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ucciso la mia prima orchidea

giuditta.2001

Giardinauta
Sono tristissima. :(
La phalenopsis presa MPC sta morendo! :mad:
Finiti i fiori stava ributtando da un nodo ma improvvisamente si ferma tutto e comincia a ingiallire. Rinvaso: tutte le radici dentro il vaso marce!!!!! Ho ripulito e rinvasato, niente acqua; per un po' sembra che non peggiori poi comincia a perdere le foglie: ora ne ha solo due e una è già quasi completamente gialla. Stasera la butto il giardino all'ombra di un albero. Chissà, un miracolo!
Ma cosa diavolo ho combinato? Sono sicura di aver innaffiato poco ( almeno secondo me era asciutta perfettamente e il vaso leggero quando innaffiavo!)e concime niente! Ma non era la più facile?!!
Mi consola che le altre stanno bene e crescono: il bulbofillum e quasi il doppio!

buffalo66

Giardinauta Senior
ciao,mi dispiace molto per la tua phalenopsis,non ti dico quante me ne siano morte a me,una o due all'anno,adesso,finalmente ne ho una dall'anno scorso che ha superato l'inverno ed ora ha un fiore che si sta aprendo ed uno stelo florale nuovo,speriamo bene!

abelia75

Giardinauta Senior
Le phal possono marcire se si bagna il centro della pianta, non so se altre specie abbiano questo stesso tallone d'achille.
Agli esperti la risposta.

Ciao

Abelia

Alto