• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato della corteccia..

mgrazia

Florello
la corteccia migliore è quella di pino...se non la trovi..vai a prendere quella da paccianatura e poi la fai bollire...
quella di quercia..non so se va bene...ma in tutti i testi scrivono quella di pino...a volte c'è un perchè anche se non sempre te lo dicono...ed io non lo so...ma puoi sempre tentare ma falla bollire...ciao mg

binuccio

Guru Giardinauta
pino pino, niente quercia.
pino marittimo.
bollito

...che poi quando si bolle la corteccia di pino emana un odore stupendo di resina...veramente balsamico..mmmmmm....

artistaviva

Giardinauta
Io ho una pineta alla casa al mare....che bella notizia mi avete dato....appena ci vado scortico un pò di pinarelli.....quanto tempo bisogna farla bollire?Se nn voglio rinvasarla posso semplicemente aggiungere o sostituire almeno parzialmente qualche pezzetto di corteccia nuovo?

azzurrite18

Giardinauta Senior
è vero.siccome un forte vento l'anno scorso aveva buttato giù un albero di pino in campagna e il mio papà l'aveva tagliato.l'ho fatto fare in piccoli pezzettini per la mia phal,prese le dovute precauzioni,l'ho rinvasata e sembra aver gradito molto regalandomi una bella nuova fogliona

Aussie

Guru Giardinauta
Io ho una pineta alla casa al mare....che bella notizia mi avete dato....appena ci vado scortico un pò di pinarelli.....quanto tempo bisogna farla bollire?Se nn voglio rinvasarla posso semplicemente aggiungere o sostituire almeno parzialmente qualche pezzetto di corteccia nuovo?

Artista, se hai l'occasione di trovare un tronco di pino tagliato, beh, allora ti consiglierei di prelevare tutta la corteccia che riesci a prendere ma.... scorticare un pinarello vivo.:martello2:martello2:martello2....no, poverello, lascialo stare please!

artistaviva

Giardinauta
Artista, se hai l'occasione di trovare un tronco di pino tagliato, beh, allora ti consiglierei di prelevare tutta la corteccia che riesci a prendere ma.... scorticare un pinarello vivo.:martello2:martello2:martello2....no, poverello, lascialo stare please!

Aussie!!!!ma stavo solo scherzando...forse non era chiaro e ovvio che nn scortico i miei pini...anche perchè basta guardare alla base di ogni albero e c'è corteccia a volonta caduta a terra!!!
Chi ama una pianta le ama tutte generalmente....tranquillizzati non sono una torturatrice di pini:eek:k07:

binuccio

Guru Giardinauta
ma sì, se c'è la corteccia vecchia per terra si può usare... bollire io direi almeno 15 minuti per pulirla dalla resina e eventuali schifezzine appiccicose che danneggiano le radici delle phal.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Aussie!!!!ma stavo solo scherzando...forse non era chiaro e ovvio che nn scortico i miei pini...anche perchè basta guardare alla base di ogni albero e c'è corteccia a volonta caduta a terra!!!
Chi ama una pianta le ama tutte generalmente....tranquillizzati non sono una torturatrice di pini:eek:k07:

ma qui i pini li scorticano, eccome
nei viali che si dipartono dal paese, ci sono km di splendidi pini
e sono tutti completamente scorticati
completamente piallati

li scorticano con delle macchine, non so a quale scopo

ogni tanto passano con delle macchine che li scuotono per far cadere le pigne e ogni tot anni, li scorticano completamente

:Saluto:

mgrazia

Florello
se vuoi..la corteccia...la puoi anche laciare per un inverno e più esposta al freddo, sole ed intemperie..e quella diventa splendida...poi ci pass su il 100 grado per disinfetarla e poi la usi dopo averla buttata nell'acqua calda...l'ultimo procedimento serve per far si che la corteccia abbia appreso ad assorbire l'acqua...come la terra se la usi asiuta poi divnta difficile bagnarla bene ...quindi usala umida...
ciao mg

quindi la raccogli quando vai a camminare...la mettti in una tinozza e la lasci li....alle intemperie...e poi dopo un a nno usala..
.e noi te la chiederemo così.... diventi una fonte di bark.super valido.......ciao mg

Alto