• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia bianca

Denny>

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo anzi nuovissimo del forum e anche delle piante in genere , perchè fino all'altro ieri non mi interessavano minimamente , :) vorrei rivolgervi una domanda penso banale per voi , ho delle orchidee : 1 phalenopsis e 1 dendrobium a cui la corteccia che inizialmente era di colore marrone intenso , ora è diventata un p'ò bianca .Vorrei precisare che uso acqua tipo quella che si beve in bottiglia o meglio quella che si usa per i bambini : rocch.......ta ci siamo capiti , non faccio pubblicità, cosa devo fare cambiare corteccia? nella mia ignoranza penso.....ciao e a presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
la corteccia in superficie tende a diventare un po' biancastra, causa accumulo sali residui delle annaffiature
se vuoi rinvasare le tue orchidee, puoi tanequillamente comperare un sacchettino di corteccia da pacciamatura, non colorata, ed utilizzare quella
se trovi i sacchetti piccoli è meglio, altrimenti van bene anche quelli grossi, costa comunque meno che far arrivara del bark per orchidee (che poi è la stessa cosa)
non prendere i sacchetti di "terriccio per orchidee" che contiene troppa torba e se non si fa attenzione con le annaffiatue, è facile rischiare il marciume.

a questo punto togli tutta la corteccai vecchia, ripulisci eventualmene le radici da quelle secche o mollicce se ci sono, in quel caso spolveri con un po' di cannella in polvere le parti tagliate delle radici
e rinvasi con corteccia nuova.
evita di bagnare per qualche giorno, soprattutto se hai tagliato radici marce, così dai modo ai tagli di asciugare e riduci in rischio di attacchi fungini.

buon lavoro
 

Denny>

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta , però a questo punto carico qualche foto cosi potrete vedere meglio anche perchè io il reinvaso ho visto come si esegue solo on-line , mai fatto praticamente , e devo dire che mi spaventa un p'ò sono un novello in questo , infatti pochi giorni fa penso colpa mia , anzi sicuramente colpa mia , un orchidea , non di quelle menzionate sopra è passata alla pace dei sensi , e pensare che era fantastica.Caricherò delle foto in merito , ma penso marciume radicale perchè le foglie in controluce erano sbiadite e le radici erano quasi decolorate tendenti al marrone particolarmente strano , era in vaso originario ma la tenevo a sua volta in un altro vaso con argilla come sottofondo per l'umidità. Le altre sono allo stesso modo , ma quella che è morta avevo messo l'argilla anche sul fianco fino a bordo vaso per non farla muovere troppo , perchè traballava, e penso che tutto ciò faceva ristagnare l'acqua.Be! poi quando inserisco le foto , mi saprete dire voi. Ciao a presto
 
Alto