• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho studiato tanto, ma non capisco...

Upendo

Giardinauta
... che cosa abbia la mia edera.

A vederla così sembrerebbe stare bene
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1163.jpg

ma ad un esame più attento...
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1164.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1165.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1166.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1169.jpg
( che ravvicinato risulta così http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/RSCN1170.jpg .... Quei due cosini neri non so cosa siano, ma l'anno scorso ne avevo l'alloro pieno... praticamente sono dei puntini neri ricoperti da un sottile strato di cera o simile, attaccati alla foglia, ma se gratti un pò con l'unghia vengono via....per ora mi sembra di aver notato solo questi due...)

poi in un'unico punto della pianta (almeno spero sia così) ho notato questa roba bianca che ho già provveduto ad eliminare con l'alcool.
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1167.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/RSCN1168.jpg


Qualche informazione:
la pianta la tengo sul balcone rivolta verso l'esterno (NON come nella foto), dove riceve sole diretto un'oretta o un'retta e mezza al mattino presto fino alle 9.00 (il balcone è rivolto a nord). Annaffio abbondantemente solo quando la terra è secca. Concimo spesso (quasi tutte le volte che annaffio) con concime per piante fiorite in polvere che diluisco nell'acqua. Adesso ho spostato la pianta isolandola, in modo che non intacchi anche le altre.

Cosa devo fare?


Grazie a chi mi risponderà
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
io credo che i due cosini neri siano cocciniglie. Se hai pazienza e non un intero bosco di edera, pulisci via via con un cotton fioc imbevuto di alcol le bestiole e rifallo ogni giorno o ogni due, via via che rinascono. Pulisci anche la lanugine bianca.
Io ne ho parecchia di edera, ogni tanto viene infestata e allora prima gli dò una bella potata, poi intervengo a mano.
In alternativa gli oli minerali anticocciniglia.
 

RosaeViola

Master Florello
Upendo, a vederle così, sembrano ustioni della lamina fogliare.
Però dici che sole non ne riceve.
Poi, rileggendo, mi sono accorta che hai scritto che la concimi spessissimo, direi troppo.
Un eccesso di concime, specie se chimico, può provocare una grande sofferenza alle piante e, talvolta, anche farle morire.

In quanto ai parassiti, per come li descrivi, sembrerebbero appunto cocciniglia, ma nelle sembianze no, decisamente.
Mi risulta che la cocciniglia, in tutte le sue specie, si presenti come scudetto (più o meno grande, peloso o ceroso) ma bianco e non nero.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera a tutti.
Mi inserisco solo per una piccola correzione sulle cocciniglie: ne esistono di scure, non so su edera ma certamente ne conosco su piante di interesse agrario (es.: la c.d. "mezzo grano di pepe" su olivo ma anche su agrumi, pittosporo, evonimo ecc.; la c.d. "nera" su cedro; la c.d. "bassa" e la c.d. "grigia" su agrumi).
Un saluto
Alessandro 2005
 

decky

Florello Senior
Nemmeno io sapevo dell'esistenza di cocciniglie differenti a quelle elencate da Rosa per cui dopo aver letto quello che ha scritto Alessandro le ho cercate...ed eccole qui
 

Upendo

Giardinauta
grazie davvero a tutti per l'interessamento.
Allora... quelle che voi avete chiamato cocciniglie io non so dire se fossero "esseri viventi" o altro, perchè non ho notato ne zampe ne altri segni di vita... ma effettivamente non ho fatto un esame attentissimo... diciamo che queto "puntino nero" era ricoperto da una specie di sostanza cerosa che lo "incollava" letteralmente alla pianta.

Le foglie dell'edera sono imbrunite ma non propriamente secche, cioè al tatto ne si sbriciolano ne si spezzano (almeno non tutte e non subito), ma si piegano. Non potrebbe trattarsi di un fungo? Comunque anch'io avevo pensato potesse dipendere dalla concimazione eccessiva. Sicuramente diminuirò la frequenza... anzi... forse è meglio se la sospendo finchè la pianta non sta di nuovo bene, che dite?
Ah, dimenticavo di dirvi che l'acqua della mia zona è piuttosto calcarea... non so se questo centri

Comunque pensavo di procedere dando una bella occhiata per vedere se trovo altri cosini neri e altra lanuggine, togliendo tutto con l'alcool, poi tolgo tutte le foglie malate, magari dando anche una leggera potatina...

Grazie a tutti
 

Upendo

Giardinauta
decky ha scritto:
Nemmeno io sapevo dell'esistenza di cocciniglie differenti a quelle elencate da Rosa per cui dopo aver letto quello che ha scritto Alessandro le ho cercate...ed eccole qui


La coociniglia bassa degli agrumi in effetti potrebbe corrispondere... Anche perchè l'anno scorso la minuscola piantina di alloro era infestata da questi "cosini ( che però devo dire, erano un po' diversi, in quanto la parte nera era più piccola e invece più abbondante lo scudo ceroso...) e contemporaneamente era piena di melata. Ho risolto in maniera drastica: ho tagliato la piantina alla base e quest'anno ne è nata una completamente nuova dalla base della vecchia.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Piacciono i nomi delle cocciniglie? Eccone altri: 'cotonosa', 'farinosa', 'gobba', 'a barchetta', 'cotonosa carenata', 'a virgola', 'serpetta', 'rossa-forte' oltre alla classica 'S. José'.
Per vedere l'adulto bisogna sollevare il follicolo (o scudetto, solitamente femminile ma ci sono specie con follicolo maschile di forma diversa) che è formato da seta, deiezioni (=cacca), esuvie (= +/- la pelle delle mute), in altri casi impregnato di cere e lacche: non sono però gran che differenziati nè belli a vedersi.
Buona a sapersi la storia dell'alloro: ne ho giusto uno che è entrato in competizione con un bell'ulivo (oltre ad essere attaccato da psilla): per ora lo ho solo ridotto ma pensavo anch'io di azzerarlo e poi ricondurlo a cespuglio ma non osavo tagliare fino al piede. Upendo mi hai dato un insperato incoraggiamento. Thanks.
Alessandro 2005
 

Upendo

Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
Buona a sapersi la storia dell'alloro: ne ho giusto uno che è entrato in competizione con un bell'ulivo (oltre ad essere attaccato da psilla): per ora lo ho solo ridotto ma pensavo anch'io di azzerarlo e poi ricondurlo a cespuglio ma non osavo tagliare fino al piede. Upendo mi hai dato un insperato incoraggiamento. Thanks.
Alessandro 2005

Beh ... la mia piantina era davvero minuscola ( 20-30 cm al massimo) e bruttarella e inoltre l'havevo trovata per strada durante una passeggiata... quindi pagata zero..... così male che fosse andata, non ci perdevo niente! :eek:k07:
 
Alto