• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho sentito...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
'Sera Forum..qui s'è sentito,eccome che s'è sentito :eek:
è stato davvero brutto..io ero nel balcone!All'improvviso ho sentito muovermi i piedi e vedere i vasetti che stan sul mio tavolino andare avanti e indietro..inizialmente ho pensato di star male,così son entrato dentro,ma continuava ancora eravamo molto preoccupati,tanto che stavamo per scendere.E' durato abbastanza il mio primo terremoto..fortuna che non sia stato fortissimo e danni non ce ne siano..poi qui è stato avvertito solo ai piani alti.Spero sia tutto finito :(

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Già,l'abbiamo sentito.Io e la mia famiglia siamo rimasti per parecchio tempo attaccati alla tv per sentire eventuali notizie.Devo dire che siamo stati fortunati,sia per il basso grado,sia perchè il nostro caro Vesuvio non c'entri nulla,fiu..menomale che è finito!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Shhh, parliamo a bassa voce o potremmo svegliarlo :lol:
Seriamente,speriamo che dorma ancora! Io da qui dovrei avere problemi soltanto con i gas..

idice

Giardinauta Senior
Il Vesuvio è molto vistoso e ha la forma da vulcano, ma è molto piu' pericolosa la zona dei Campi Flegrei, dato che è una caldera di collasso vale a dire un super vulcano, una delle zone potenzialmente piu' esplosive al mondo.
Non ve ne hanno parlato a scuola? purtroppo hanno costruito anche li, inoltre nella zona la terra si solleva si abbassa continuamente (è soggetta a bradisismo).

nicola22

Giardinauta Senior
ieri sera niente TV...ho saputo stamattina.da noi non si è sentito. ne so però qualcosa quando abitavo nelle Marche (anni 70)...l'impotenza di quei momenti.

miciajulie

Fiorin Florello
manca qualche campano all'appello, ricordo newdawn, papyrus, breeze, sugaricegirl... ma non passano spesso... speriamo tutto ok

Marcello

Master Florello
La cenere sembra che darà problemi a tutta la Campania.
Se le correnti inq uota saranno da ovest, al cenere arriverà pure su di te

se il vesuvio si sveglia,saranno morti in un istante a causa della temperatura dell'aria,non per colpa ne della lava ne della cenere.
Io pensavo in un paio di ore,ma pare in 15 minuti o anche meno(4) ed è certo che succedera' :(

Scienziati Usa studiano la prossima eruzione del Vesuvio: "Farà un milione di morti in 15 minuti" - Affaritaliani.it

idice

Giardinauta Senior
se il vesuvio si sveglia,saranno morti in un istante a causa della temperatura dell'aria,non per colpa ne della lava ne della cenere.
Dell'aria ? ma dove l'hai letto?:confuso:

Certo che i campani sono strani, non è bastata la lezione di Pompei? proprio sotto al vulcano devono abitare? :boh:

Marcello

Master Florello
Dell'aria ? ma dove l'hai letto?:confuso:

Certo che i campani sono strani, non è bastata la lezione di Pompei? proprio sotto al vulcano devono abitare? :boh:

scusa ma lo hai letto l'articolo del link? io ho sentito nuvole cioe' aria rovente.Qui dicono un'altra forma ma è lo stesso.A 100 m/s significa 360 km/h

quanto a pompei non c'è bisogno di scomodarsi,basta vedere qui,nel 1944

Eruzione del Vesuvio del 1944 - Wikipedia

Stefano De C.

Florello Senior
Io pensavo in un paio di ore,ma pare in 15 minuti o anche meno(4) ed è certo che succedera' :(

Scienziati Usa studiano la prossima eruzione del Vesuvio: "Farà un milione di morti in 15 minuti" - Affaritaliani.it
Quella che dici tu è la nube piroclastica, ma quella arriva circa a 15 km circa di distanza, mica arriverà fino a Caserta! La cenere è diverso, a seconda delle correnti, può arrivare fino a Roma o finire in Puglia e sulle coste albanesi

Alto