• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho seminato prezzemolo e basilico

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Sono nate le piantine, piccole, tenere...ma :baf: che faccio ora? il prezzemolo sta diventando lunghetto, il basilico è ancora raso terra però con due fogliolette, il tutto è dentro contenitori (miniserra), in terriccio fertile. Caro esperto, come devo fare a trapiantare considerando che ho paura a toccare ogni singolo fusticino? avrei intenzione di non mettere nel terreno, ma in vaschetta di coccio ampia, altrimenti le lumache divorano tutto :food:!Che terriccio devo preparare? Poi avrei altre domande sui gerani ma questa è un'altra storia.
:love_4: Lorella e bau da mery

barbarabe

Giardinauta Senior
Non trapiantare se sono nate da poco, aspetta che si irrobustiscano un pochino.
Sia il prezzemolo che il basilico puoi tenerlo in vasi di coccio, puoi trapiantare anche due/tre piantine assieme, senza suddividerle una ad una.
Terriccio va bene quello comune, ma se hai un'orto o terreno dove prenderlo va benissimo quello!:)

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrufolo in questa discussione :D

Ma è troppo tardi seminare adesso i semi del basilico?
Ho comprato una bustina di semini un mesetto fa e stavo aspettando fine marzo quando comincia a fare più caldo per seminarli.

Gli altri anni compravo le piantine già cresciutelle ma visto che molte mi morivano ho pensato di piantare i semini.:crazy:
Posso farlo subito?

Grazie e baci!

gramigna

Guru Giardinauta
Dimenticavo: le piantine starebbero fuori, non riparate e in mezzo alle intemperie.....
Secondo voi è presto? O tardi?

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao gramigna, io ho acquistato quelle scatole con il terriccio e la bustina dei semi, il coperchio chiude il tutto a mò di serra. in effeti è presto per piantare i semi all'aperto, ma in questo caso a quanto pare, si può fare in qualsiasi periodo dell'anno (penso). provaci anche tu. Inoltre le giovani piante vanno messe al riparo dalle intemperie. Ma senti i consigli che ti danno gli esperti giardinauti. Ciao

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Gramigna,
io abito in Liguria entroterra ed il basilico lo semino all'aperto più avanti, addirittura verso metà aprile. Fa prestissimo a crescere con il caldo, mentre se lo semini con il freddo o tempo grametto non otterrai che piantine brutte, deboli e sofferenti.
Non va seminato durante tutto l'arco dell'anno perché sensibile a gelo, brina, forte umidità ecc...
Se lo semini più avanti lascialo direttamente fuori che non soffre anzi, soffre all'interno a meno che non sia una serra. In casa avresti piantine che filano diventano cioè lunghe e sottilissime, poco vigorose.:eek:k07:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Lorella e Barbara!

Allora aspetterò metà aprile.:)
Avevo paura che fosse già troppo tardi...meno male!!!!

:food:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
e da genovese amante del basilico ma veramente incapace... vi chiedo...ma il basilico per il semplice uso di qualche foglia sul piatto come si preleva? Cioè si staccano a mano le fogliette giusto?? ma per far sì che la piantina del davanzale che teniamo apposta per questo scopo continui a vivere bene per un pò quali foglioline dobbiamo prelevare??

#azalea

Maestro Giardinauta
e da genovese amante del basilico ma veramente incapace... vi chiedo...ma il basilico per il semplice uso di qualche foglia sul piatto come si preleva? Cioè si staccano a mano le fogliette giusto?? ma per far sì che la piantina del davanzale che teniamo apposta per questo scopo continui a vivere bene per un pò quali foglioline dobbiamo prelevare??

Io ho sempre sentito dire di levargli le foglie in cima, così non fa il fiore.

gramigna

Guru Giardinauta
Si infatti!:)
Se vuoi che la pianta non cresca solo in altezza devi tagliare le cime e lei ributta lateralmente.
I fiori vanno tolti appena si vedono spuntare.
Se vuoi tenere i semi allora a fine stagione, prima di buttare la pianta, la fai fiorire e quando i fiori sono secchi, li togli, li metti in un tovagliolo di carta e li tieni in un cassetto (io ho fatto sempre così) e l'anno dopo li pianti.:smok:

Se vuoi prendere solo alcune foglie per cucinare, puoi prendere quelle che vuoi.
Non ci sono particolari accortezze da seguire.:eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Buon giorno. Sono nate le piantine, piccole, tenere...ma :baf: che faccio ora? il prezzemolo sta diventando lunghetto, il basilico è ancora raso terra però con due fogliolette, il tutto è dentro contenitori (miniserra), in terriccio fertile. Caro esperto, come devo fare a trapiantare considerando che ho paura a toccare ogni singolo fusticino? avrei intenzione di non mettere nel terreno, ma in vaschetta di coccio ampia, altrimenti le lumache divorano tutto :food:!Che terriccio devo preparare? Poi avrei altre domande sui gerani ma questa è un'altra storia.
:love_4: Lorella e bau da mery
Anche io ho piantato prezzemolo e basilico(il 5 marzo) in quelle miniserre. due giorni dopo il basilico già si vedeva, per il prezzemolo invece ho dovuto aspettate 8-9 giorni. Certo che il basilico è fittissimo. Ieri ho pensato di sfoltirlo, perché altrimenti ho paura che le piantine si soffochino a vicenda. Ho iniziato a tirarle... vedessi che radici lunghe hanno già. Allora perse per perse, le ho trapiantate in vasetti. Sono ancora molto piccine, ma se non attaccano ce le rimetterò fra qualche giorno, tanto quelle nella serretta vanno ancora sfoltite. Domani con il sole faccio due foto e ti faccio vedere. Comunque, per ora le mini piantine sembrano avere resistito bene al trapianto.
Ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
foto miniserre basilico

Come promesso mando le foto del basilico nella miniserra.
Ho già un po' diradato, ma penso che dovrò ancora farlo pesantemente.
Certo che in quello bustine, c'erano i semi per un ettaro di terreno!!!!
00001-3.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Quest sono alcune delle piantine che ho levato per diradare e che ho provato a mettere in vaso, anche se molto piccine. Sono già due giorni, mi sembra che tutto sommato hanno retto bene al trapianto!
00002-3.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti azalea! Il basilico ha preso bene, sembra che le piantine reggano il travaso, di solito qualcuna muore dopo il travaso perchè sono ancora molto piccole ma le tue le vedo proprio belle :eek:k07:

Per il colore del prezzemolo non so dirti, mai coltivato :)

Alto