• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il Plumbago!

Ninfea

Aspirante Giardinauta
P. S.
Sentivo un buonissimo profumo sulla mia scrivania ma non capivo da dove venisse...
poi annusando tutto ho capito: era la tua bust Riverviolet. Che bella abitudine, bella davvero!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ninfea ha scritto:
P. S.
Sentivo un buonissimo profumo sulla mia scrivania ma non capivo da dove venisse...
poi annusando tutto ho capito: era la tua bust Riverviolet. Che bella abitudine, bella davvero!!!

Scusami, non l'ho mica fatto apposta!
E' che ho sparse per la casa bustine di erbe secche, candele profumate, anceh dove tengo le buste dele lettere. :martello:
 

linda

Giardinauta
lui, uno

dopo molte ricerche nel fogliame sono riuscita a individuare ben n.1 seme di plumbago. che faccio, lo semino in casa? un po' frustrante avere un solo seme.............
 

amelia

Giardinauta Senior
beh, io su 14 semi ho vuto 5 piantine...:embarrass fatevi due calcoli... (nel senso di "fateli" perché io con la matematica proprio non mi avventuro, soprattutto nei calcoli delle percentuali...:confuso: )

Però non si può mai dire, magari la fortuna sarà dalla parte di quello sparuto semino ...dagli una possibilità, potrebbe stupirti! :eek:k07:

in bocca al lupo plumbaghino!!! :flower:
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per quanto ho letto dove si trovano i semi: la moltiplicazione della plumbago è stata a lungo un nostro problema: avevamo visto che si diperdevanmo in natura, ma in modo limitato, per cui seminavamo direttamente i fiori appena sfioriti e ogni tanto saltava fuori una pianta, ma ora che so che ci sono i semi e che sono visibili, che si seminano in ottobre-novembre e che hanno buona germinabilità, sarà tutto un fiorire di plumbago....
io ho la plumbago celeste, ma vedo in giro anche quelle coi fiori di azzurro intenso: è un ibrido a parte o si può intervenire sul terreno come per le ortensie?
Grazie e auguri!
 

amelia

Giardinauta Senior
Otaner ha scritto:
Vi ringrazio per quanto ho letto dove si trovano i semi: la moltiplicazione della plumbago è stata a lungo un nostro problema: avevamo visto che si diperdevanmo in natura, ma in modo limitato, per cui seminavamo direttamente i fiori appena sfioriti e ogni tanto saltava fuori una pianta, ma ora che so che ci sono i semi e che sono visibili, che si seminano in ottobre-novembre e che hanno buona germinabilità, sarà tutto un fiorire di plumbago....!
wowmi piace questa cosa che sarà tutto un fiorire!!! :froggie_r e sono contenta di esserti stata utile. :hehe:

Otaner ha scritto:
io ho la plumbago celeste, ma vedo in giro anche quelle coi fiori di azzurro intenso: è un ibrido a parte o si può intervenire sul terreno come per le ortensie?
Grazie e auguri
su questo non so aiutarti xché non ho mai coltivato il plumbago... però sono più propensa a dar credito alla prima delle spiegazioni... :embarrass

Quanto alle mie cinque piantine, devo dire che sono di una bellezza imbarazzante! :ros: hanno un colorito verde smeraldo e quella pelurietta sulle foglie... che carine!!!

Sono diventate di circa 10-12 cm ma hanno molte foglie (la più grande ne ha 10!) ...insomma, stanno diventando proprio delle belle piantine! :ciglione:

...ed io sono orgogliosa di loro anche perché hanno un significato particolare per me... :astonishe i semi li ho raccolti il giorno del funerale della mamma di una cara amica e quindi quelle piantine mi aiutano a ricordare che ogni fine è inizio! :rolleyes:

un bacio a tutti :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
ogamo ha scritto:
river so che nn mi conosci ma me ne puoi mandare uno anche a me???

Cavolo Ogamo! Non avevo visto questo tuo intervento e post!
Di semii nonne ho più già da molto, ma se capito da Castorama li prendo e te li mando daccordo?
Mi spiace sul serio, non ho proprio letto.

ragazzi, al raduno del 18, da Noaro dovrei aggiudicarmi il plumbi dai fiori proprio blu, se è così, poi di semi, sì insomma in qualche modo spero di averli.
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
ragazzi, al raduno del 18, da Noaro dovrei aggiudicarmi il plumbi dai fiori proprio blu, se è così, poi di semi, sì insomma in qualche modo spero di averli.
eccellente, io mi prenoto subito per il prossimo autunno! :smok:
 
Alto