• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il Plumbago!

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Nonostante abbia letto che la riproduzione viene effettuata per talea, ieri sera ho seminato il (oppure la?) plumbago! Su questo sito che ha segnalato FaxStaff, infatti, dicono che il plumbago va seminato in novembre-dicembre.

Io ho utilizzato n.14 semi. Tutti gli altri li ho spediti a Rita F. per chi fosse interessato.

Perciò se qualcuno di voi vuole provare ad imbarcarsi con me in questo nuovo esperimento, io sono qui che l'aspetto! :hehe:

Intanto, queste sono le notizie che ho trovato:

qui dicono che ottenere le piantine da semina non è difficile, anzi! :rolleyes:

...ma aspetto anche di conoscere vostre esperienze in merito, soprattutto sui tempi di germinazione che devo aspettarmi.

p.s. avete notato che Rita F. fa la bancaria anche sul forum antagonista "Compagnia del Giardinaggio"? ...beh, però chissà che non mandi anche a noi un po' di semi loro e viceversa... una specie di gemellaggio! :D

ciao :Saluto:
 

linda

Giardinauta
con la lente di ingrandimento

ma dove si trovano i semi del/della plumbago? io ne ho una bianca ancora un po' fiorita. dove devo guardare?????
 

amelia

Giardinauta Senior
Dopo la fioritura restano delle capsule a forma di spighette appiccicose. Dentro alle capsule, qualche volta, trovi un semino oblungo. Ma non sempre, io ne l'ho trovato uno ogni 10/20 spighette.
Guarda in questa foto, la spiga a sinistra. http://trees.stanford.edu/images/plum.jpg
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
p.s. avete notato che Rita F. fa la bancaria anche sul forum antagonista "Compagnia del Giardinaggio"? ...beh, però chissà che non mandi anche a noi un po' di semi loro e viceversa... una specie di gemellaggio! :D

rip.s.:Rita raccoglie i semi di questo forum di quello antagonista come lo definisci tu, di un altro pure lui antagonista e anche di qualche singolo.
Li mette tutti insieme in un grosso pentolone, rimescola bene e, senza distinzione di appartenenza a questo o quel forum ,distribuisce.
ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
rip.s.:Rita raccoglie i semi di questo forum di quello antagonista come lo definisci tu, di un altro pure lui antagonista e anche di qualche singolo.
Li mette tutti insieme in un grosso pentolone, rimescola bene e, senza distinzione di appartenenza a questo o quel forum ,distribuisce.
ciao
beh, meglio così! vuol dire che c'è più varietà genetica! :ciglione: cmq non volevo essere polemica, ero solo meravigliata perché non conoscevo l'esistenza di quell'altro forum e mi ha stupito trovarvi molti dei nostri... :embarrass
 

Traudi

Guru Giardinauta
Infatti non ho pensato tu volessi essere polemica:flower:
Molti di noi frequentano o scivono o anche solo leggono altri forum, è come leggere tante riviste di giardinaggio. In ogni rivista o forum trovi qualche cosa di interessante.
Ciao ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Stamattina arrivo al lavoro e che vedo???

Il primo cucciolo di plumbago è nato!!!!!!!!!!!!:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Io l'ho seminato a settembre, un solo seme, ha germinato dopo 5 giorni :eek:
Ora la piantina di 10 cm, ma fogliuta, cresce in piena terra e non capisco come ci riesca, dato che, siamo a 0°. :eek:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Io l'ho seminato a settembre, un solo seme, ha germinato dopo 5 giorni :eek:
Ora la piantina di 10 cm, ma fogliuta, cresce in piena terra e non capisco come ci riesca, dato che, siamo a 0°. :eek:
a me ci ha messo 14 giorni... penso che, dopo il ripicchettaggio, le terrò in casa ... tu che mi consigli?:confused:
 

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Io l'ho seminato a settembre, un solo seme, ha germinato dopo 5 giorni :eek:
Ora la piantina di 10 cm, ma fogliuta, cresce in piena terra e non capisco come ci riesca, dato che, siamo a 0°. :eek:


River.....la passione e l'amore dove lo metti.......

Questi 2 elementi.....sovrastano su tutto..........
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
a me ci ha messo 14 giorni... penso che, dopo il ripicchettaggio, le terrò in casa ... tu che mi consigli?:confused:

Acci Amelia, on lo sò.
Ti spiego, io ho effettuato due esperimenti, con il plumbago e con la Cobea scadens, mentre la thunbergia alata, ci speravo avrebbe resistito.
Quindi ho seminato in serretta agli inizi di Settembre e poi ho mesos in piena terra, ma non mi aspettavo queste temparature e cosìpresto.
Sia il plumbgo che la Cobea in teoria non resisterebbero, e così nememno la thunbergia che in effetti ha mostrato di patire utlimamente.

Però, se poi metti in conto che, ho la borragine (annuale) che è ormai quasi un cespuglio e figlia, che lo stesso plumbago cresce lento, ma tanto cresce, che la cobea avanza inesorabile e che altre annuali sono in fiore, capirai che sono io la prima a capirci poco. :confuso:

Però ti consiglio di tenerlo in casa, magari a temperature non troppo eccessive.

Gigino :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
Sai, il fatto è che il tuo è nato a settembre all'aperto (se ho ben capito) e quindi quando è arrivato il freddo era già un po' cresciutello, avrà avuto il tempo di acclimatarsi...
Invece il mio è nato al chiuso, con una temperatura intorno ai 23-24 gradi e se lo metto fuori ad un mese dalla nascita (ossia a fine dicembre-inizio gennaio) penso che resterebbe come minimo traumatizzato... non credi?
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Sai, il fatto è che il tuo è nato a settembre all'aperto (se ho ben capito) e quindi quando è arrivato il freddo era già un po' cresciutello, avrà avuto il tempo di acclimatarsi...
Invece il mio è nato al chiuso, con una temperatura intorno ai 23-24 gradi e se lo metto fuori ad un mese dalla nascita (ossia a fine dicembre-inizio gennaio) penso che resterebbe come minimo traumatizzato... non credi?

Eccome! Sì sì,hai ragione. :flower:
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
grazie :love_4: , cmq forse ti scoccerò per avere altre dritte man mano che cresce... :embarrass
Nessuna scocciatura, semmai un vero piacere, peccato però che proprio stasera s'è bello che beccato una sonora nevicata, non credo che sopravviverà la piantina.
Però ho altri semi pronti per la primavera. :hehe:
Oppure guardo, se non sopravvive, vado in semina anch'io, anche se, ne ho una caterfa da seminare. :confuso:
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie river! Cmq non avevo riferito che nella vaschetta-semenzaio sono nati anche dei funghetti grigiognoli a forma di pallina :storto: che faccio? li devo eliminare o posso lasciarli in pace? :astonishe

p.s. oggi i cuccioli sono già 3 :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
grazie river! Cmq non avevo riferito che nella vaschetta-semenzaio sono nati anche dei funghetti grigiognoli a forma di pallina :storto: che faccio? li devo eliminare o posso lasciarli in pace? :astonishe

p.s. oggi i cuccioli sono già 3 :ciglione:

Strano! Senti, ma quanto bagni la composta in genre?
Io semino in vaschette dell'insalata pronta, quelle trasparenti assai concave, con un sotto ed un coperchio, hai presente?
Bagno la composta prima di immettere il seme, tra la'ltro queste vaschette, sono già forate di loro, quindi la composta asciuga gradualemnte.
Ma possedendo coperchio, diciamo così, e tenendolo sopra, si forma umidità continua, proprio dovuta alla precedente irrigazione.
Onde per cui, io non annaffio praticamente più e la plantula nata da seme, si avvantaggia di questa umidità per almeno una settimana dalla sua nascita.
Io, il seme, lo metto sulla composta già bagnata e non irrigo più.

Non sono mai comparsi funghi, quindi non ho esperienza diretta, ma li toglierei, non si sà mai.
 

amelia

Giardinauta Senior
beh, anche io faccio come te. Uso le vaschette della verdura o della carne... stavolta, appunto ho usato quella della carne in polistirolo, forandola molto abbondantemente (non meno di 30 buchi!!!)
Poi sopra ne metto una di plastica trasparente rovesciata a mo' di serra. Anche io bagno prima della semina e poi per almeno una settimana-10 giorni non bagno più. Però l'umidità interna al semenzaio è notevole. E poi qui ci sono 24 gradi! Forse il connubio caldo-umido è la causa dei funghi :confuso: ... mi sa che è meglio toglerli, come dici tu, non si sa mai! :fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
beh, anche io faccio come te. Uso le vaschette della verdura o della carne... stavolta, appunto ho usato quella della carne in polistirolo, forandola molto abbondantemente (non meno di 30 buchi!!!)
Poi sopra ne metto una di plastica trasparente rovesciata a mo' di serra. Anche io bagno prima della semina e poi per almeno una settimana-10 giorni non bagno più. Però l'umidità interna al semenzaio è notevole. E poi qui ci sono 24 gradi! Forse il connubio caldo-umido è la causa dei funghi :confuso: ... mi sa che è meglio toglerli, come dici tu, non si sa mai! :fifone2:
Mi sà che allora il polistirolo è il colpevole, perchè l'anno scorso per proteggerela superficie di una pianta, misi sopra il terriccio proprio il polistirolo e poi chiusi tutto con un sacchetto e da notare ch'io non avevo innafiato inquanto trattasi di pianta grassa.
A primavera c'erano i funghetti pronti per essere trifolati :D

Io uso la plastica, i contenitori di plastica trasparente, sia per il sotto che per il sopra, oltrettutto entrambi le parti sono forate e così anche il substrato di seina respira, dai buchi di sotto.
Se temi vi passi troppa luce, foderali con nastro adesivo.
Prova, secondo me, risolvi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

amelia

Giardinauta Senior
ok grazie, mi sa che allora da oggi in poi userò anche io solo quelli di plastica... ;-) in effetti il polistirolo è il materiale isolante per eccellenza!
 
Ultima modifica:
Alto