• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho seminato il pisello odoroso

tempestosa

Aspirante Giardinauta
Temo di avere anticipato troppo la semina, i semi hanno germinato tutti quanti e ora mi ritrovo pianticelle alte gia' 15/20 cm. Sono in vasetti di torba, quelli fatti a disco ( idratati).Che faccio? Li sposto in terra e li metto all'aperto, o aspetto ancora? Molte piantine hanno "filato"e sono quelle che mi preoccupano di piu':burningma
Abito al nord, e fino ad ora niente gelo, al max -1° di notte, e il mio terrazzino è esposto a sud.
Vorrei mettere una foto ma non so come si fa. grazie!
Ho dimenticato: adesso sono in casa, su un davanzale caldo e luminoso.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
effettivamente è un po prestino..se mai,se sono piu vasetti,prova a mettere uno fuori e un altro lascialo riparato..con la tua esposizione dovrebbe resistere anche se poi bisognerebbe vedere le temperature notturne lo consentono..magari mettili fuori ma riparate,nel senso al coperto ma che godano del sole..ma è una pianta resistente?ne ho sentito parlare ma nn l'ho mai avuta..
 

tempestosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele. Penso anche io che l'unica cosa da fare sia provare,la pianta è robusta. Pero' è la prima volta che la semino,quindi sono in difficolta', non conosco i tempi,mi sono fidata di Gardenia che indicava come giorno ideale il 26 novembre:astonishe
I semi sono grossi( sembrano piselli veri) e senza nemmeno tenerli prima a bagno si sono schiusi quasi subito.Spero di non rovinare nessuna piantina, da grande fa dei fiori bellissimi, ed è una rampicante velocissima, da' grandi soddisfazioni,come anche l'ipomea.Inoltre produce un sacco di semi,praticamente la prima bustina è un buon investimento.
 

tempestosa

Aspirante Giardinauta
ieri ti avevo scritto una bella risposta lunga lunga,ma cosi' lunga che alla fine ero sloggata.:burningma

L'idea di far arrampicare il p.o. alle ringhiere è bella.Devi solo avere cura che la terra del vaso sia all'ombra.Il classico piede all'ombra e testa al sole vale anche per loro.Se non è possibile semina qualcosa ,anche solo erba gatta alla base.Non so da te ma qui sul mio terrazzo il solo picchia cattivo d'estate A volte uso gli ombrelli piccoli per evitare che la terra scotti.
Puo' crescere anche libero, a cespuglio, ma non nei vasi, solo in piena terra.Si potrebbe usarlo come ricadente ma debbo provare,eventualmente vi terro' informati
Nel frattempo le mie piantine sono state rosicchiate dal micio, che si è infilato di nascosto in bagno per papparsele.Mi pare senza conseguenze, la prossima settimana le sposto in vasetti da 13, con la loro casina di torba e vediamo un po' che succede.
Voglio anche provare a mettere ipomea e lathyrus nella stessa cassetta,credo siano compatibili..:love_4:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io l'ho seminato la primavera scorsa ma solo poche piantine hanno avuto buon esito. non capivo il perchè ma alcune seccavano inesorabilmente. e visto che la primavera scorsa ho seminato qualcosa come 30 specie diverse tra annuali e perenni da fiore... le lasciavo pure morire. non che gli negassi l'acqua eh!
credo anche io che sia importante proteggere il piede dall'eccessiva insolazione.
le mie hanno fatto pochi fiori ma per molto tempo ( sono tuttora fiorite se ci credete). a questo punto penso di avere buone speranze di coltivarle come perenni.
forse soffrivano il caldo estivo. ovviamente le tenevo in piena terra ma... tranquillo michè, in vasi grandi puoi tranquillamente coltivarlo.
però ci sono rimasto un pò male perchè mi aspettavo che fosse più longilinea come portamento mentre paree che si infoltisca molto... almeno in mezz'ombra.
quanto al momento della semina il mio calendario lunare diceva che si poteva seminare in ottobre, quindi novembre dovrebbe andar bene.
inoltre credo che preferisca il freddo e che fiorisca meglio in primavera che in estate, quindi hai fatto bene, tempestosa cara, a seminarlo, però proteggi le piantine dal gelo diretto o se gela troppo ritirale in casa.
ciao.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
a proposito michè, ma quando ci vediamo io e te.
ja non ti fare pregare. :martello:
he he.
ti regalo volentieri tante piantine in esubero eppoi ce le possiamo scambiare come le figurine.
eh?:froggie_r:crazy:
 
Alto