• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il 4 maggio, ora diluvia...

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sfrutto questo evitando di aprirne un'altro.
Sabato 4 ho seminato 500mq di prato. Ho seguito tutti i consigli trovati su questo forum. Domenica ho eseguito 4 irrigazioni per mantenere i sementi umidi. Però non tutti sono stati interrati visto che ho usato un rastrello per coprirlo.
Ieri è piovuto tutto il giorno, a tratti ha anche diluviato. Non si è formata neanche una pozzanghera durante le precipitazioni intense. Oggi esco ad osservare quella parte di giardino e non vedo più tanti semi scoperti, può essere che la pioggia li abbia interrati?
 

marcobri

Apprendista Florello
anche in questo caso urge una pregherina:D quando piove forte puo' succedere di tutto sulle semine. gia' che nn si sino spostati semi e' un bene. per il resto e' un grosso dilemma perche' il diluvio potrebbe anche poter dilavato.....
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
anche in questo caso urge una pregherina:D quando piove forte puo' succedere di tutto sulle semine. gia' che nn si sino spostati semi e' un bene. per il resto e' un grosso dilemma perche' il diluvio potrebbe anche poter dilavato.....

a che Santo devo rivolgermi?
Non vorrei rientrare in giardino con l'erpice rotante per ripreparare il terreno :cry:
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti ti sconsiglio di entrare nel giardino.purtroppo questa e' una delle cose brutte delle semine....aspetta e spera che tutto sia andato x il meglio. in questi casi l'unica cosa da fare e' interrare bene i semi e passare il rullo "scarico"....ma se viene giu' un acquazzone....nn ci sono garanzie
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ora come ora (dato che sono nella stessa situazione) è sconsigliato qualsiasi intervento (rullatura, aggiunta di terra, spostamenti) giusto?
conviene aspettare ma quando si può intervenire?
 

marcobri

Apprendista Florello
ora come ora (dato che sono nella stessa situazione) è sconsigliato qualsiasi intervento (rullatura, aggiunta di terra, spostamenti) giusto?
conviene aspettare ma quando si può intervenire?
solitamente le trasemine riparatrici vanno effettuate almeno dopo il secondo taglio....tutto dipende dalle temperature...diciamo che al centro sud siamo gia' in zona cesarini....puoi sempre provare cmq a buttarci poi altri semi,coprirli e tenere umido....nella peggiore delle ipotesi nn nasce nulla e avrai buttato qualche manciata di semi... per questo motivo conviene sempre seminare a fine marzo/inizi di aprile...per poter poi eventualmente avere il tempo materiale di riparare
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
la questione è che io non so se si sono spostati i semi, vedo alcuni scoli (esteticamente brutti ma posso riparare poi) ma non è detto che si siano spostati... stasera metto qualche foto va!
 

marcobri

Apprendista Florello
dalle foto si potrebbe capire poco...cmq posta...l'unica maniera per capire cosa sia successo e' aspettare che tutto germini ed esca...nn ricordo cosa tu abbia seminato...ma cn queste temperature credo che nel giro di 15gg al massimo dovrebbe uscire tutto
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
dalle foto si potrebbe capire poco...cmq posta...l'unica maniera per capire cosa sia successo e' aspettare che tutto germini ed esca...nn ricordo cosa tu abbia seminato...ma cn queste temperature credo che nel giro di 15gg al massimo dovrebbe uscire tutto

io per fortuna non ho nè scoli nè pozze :hands13:
ma vedo pochi semi in superficie, spero si siano interrati da soli con la pioggia :D:D
 

marcobri

Apprendista Florello
spero si siano interrati da soli con la pioggia :D:D

64ldw6.gif
64ldw6.gif
64ldw6.gif
:lol::lol::lol:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
neanche io ho pozze (fortunatamente avevo livellato a montagnola) però avevo del fango sul patio che è scolato sul prato creando una "zona vajont" nella parte della dicondra.

il prato è un mix di festuca arundinacea e lolium, prima era un tavolo da biliardo ora con la pioggia e il cane si son fatte un po' di zone irregolari ma credo che è pur sempre terra!

ieri ho passato il rullo leggero leggero e corretto qualche buca, si vede qualche seme scoperto ma ne avevo messi tanti quindi... bohhhh :D

ef71af83a864ce44f07b53b623c10c97.jpg 708a140a451d59724c92e6fffb2492b2.jpg 460d4f712160118df5ff5f0572e2c59c.jpg
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai peggiorato la situazione, non si entra mai su terreni bagnati!! Ora rischi che con il caldo diventi un mattone tutto il terreno.
Dovevi continuare a pregare come me.
Da venerdì sono in arrivo altri temporali qui
:martello2
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Vabè il terreno era asciutto, dovevo per forza correggere le buche fatte dal cane altrimenti poi sarebbero rimaste così...

Il rullo l'ho passato talmente leggero che neanche sembrava ci passassi (in effetti penso abbia fatto ben poco dato che già con le piogge precedenti alla semina si era stabilizzato)

Sono un po' in ansia per la zona dicondra, ma vabbè semmai correggerò dopo con l'apporto di terra e sassolini !

Qui per ora c'è il sole e speriamo regga!
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Oggi c'è solo e caldo qui, il terreno è umido e bollente. Sta iniziando ad asciugarsi in certe zone, devo accendere l'irrigazione per qualche minuto o non serve?
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Oggi 28° gradi qui ed un bel venticello caldo, devo irrigare 5-6 volte al giorno per pochissimi minuti altrimenti si asciuga troppo il terreno.
Oggi è germinato qualcosa, pochi filetti ma ci sono, visibili con la lente, ed ho seminato sabato, che velocità. Sarà sicuramente il Loietto (è il 10% del miscuglio)
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Oggi tutto il Loietto è fuori. :love: Ora tocca al rimanente 80% di festuca arundinacea (Tahoe, bardavinci, Greystone) e l'altro 10% di erba fienarola Cadet.
Quanto ci vorrà per questi ancora? 3-4 giorni?
Da stasera sono messi violenti temporali :martello2
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
In effetti bella scocciatura queste piogge continue. Il mio terreno argilloso non "beve" bene l'acqua e una settimana dopo la semina il diluvio mi ha portato via parecchi semi...la crescita sta avvenendo con qualche chiazza :sgrunt:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ecco anche la mia situazione, credo sia spuntato tutto il loietto... sta uscendo anche la dicondra... rimango in attesa della festuca che è il 60% del mix...

per ora sembra confermata l'idea delle zone disagiate ovvero dove è colato il fango e dove è "discesa" l'acqua (ho livellato il terreno a "montagnola" per far defluire l'acqua ma "scola" verso i lati se piove tantissimo) non sta crescendo nulla, ma pensavo peggio, magari è risolvibile dopo?

foto 2 (1).jpg foto 1 (1).jpg
 
Alto