• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato i semini della camelia

benji09

Giardinauta
Questa mattina ho seminato i semini della camelia.
Erano tre.
Li ho messi tutti in uno stesso vaso con terriccio per acidofile.
Ora li ho posizionati sul balcone che prende sole da adesso fino a questa sera, anche se ormai il sole non è più forte...
Ho bagnato abbondantemente.
Ho fatto tutto giusto?
Quest'inverno dovrò riparare il vaso sotto il tnt o lo loascio all'aperto?
Grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Puoi metterli in zona riparata mantenendo il terreno appena umido,se tutto andra bene germoglierà tra la fine di marzo ,ti ricordo che questo metodo è inadatto per la moltiplicazione di ibridi ,ciao e buona coltivazione

kiwoncello

Master Florello
Rosario parlava giustamente di "moltiplicazione": infatti da seme mooooolto raramente si ottengono piantine con tutte le caratteristiche genetiche di un ibrido. La norma è quella di piantine portatrici di qualche carattere di uno dei genitori ma anche più ancestrali: vige la norma che da seme si hanno quasi sempre fiori diversi da quelli della madre, è il bello dell'inaspettato. Per riprodurre ibridi come tali specie se di origine virale si usano talee, margotte, innesti.

benji09

Giardinauta
Grazie Kiwo per la spiegazione!
Speriamo che resistano evengano fuori delle belle piantine.
Ma sarei già soddisfatta se i semini germogliassero.

Alto