• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto di avere....un Gelso in giardino!!

coccinella40

Master Florello
Ciao a tutti:love_4: , Stamattina vedendo le nuove foglie di un arbusto spontaneo che da 2 anni cresce in giardino ho notato delle piccole palline verdi con dei riccetti:eek: .
Incuriosita ho cercato di ricordare dove le avevo già viste.... così ho scoperto di avere un gelso:froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene. Bella pianta (a parte quando cadono le more.......).
Il gelso si dissemina facilmente, anche a distanza, perchè gli uccelli portano le more in giro dappertutto. A me nascono spontaneamente in mezzo alle viti, anche se i gelsi ce li ho a centinaia di metri di distanza.

RosaeViola

Master Florello
Cocci, se hai spazio, non lo toccare MAI.
Il Gelso se non viene capitozzato come si faceva un tempo per motivi pratici, è un albero bellissimo! :love:

U

ugo63

Guest
Gelso

Ho un enorme albero di gelso bianco (Morus alba) nel giardino della casa di campagna. Centenario, con il tronco scavato perchè bruciato da un fulmine.
Produce a fine maggio una quantità immensa di dolcissimi frutti ( che regalo in abbondanza a tutti i vicini) , senza aver bisogno di alcun tipo di cur o intervento a, ad eccezione di una potatura biennale per ridurre la chioma.

E' un albero antico e bellissimo:Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io ho un gelso...ma non ha mai prodotto un frutto, a memoria di mia suocera :storto:
anche il nostro ha il tronco cavo, chissa' a causa di cosa....

U

ugo63

Guest
gelso

Se non vado errato,la pianta del gelso dovrebbe essere autofertile. Ha sia fiori maschili che femminili e procuce sui rami dell'anno precedente.
Strano che non produca.....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quanti ricordi, mi hai fatto ricordare con quell'albero di gelso....:confuso: :love: ......quand'ero un ragazzaccio....buono eh!!!:)

Bellissimo......albero:eek:k07: ciao....cocci....

coccinella40

Master Florello
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma riesci a capire se è bianco o rosso?

Ciao, no non sò come fare x capirlo:fifone2: .Non sapevo neanche fosse un gelso . L ho capito solo da quelle piccole palline riccette verdi che mi hanno incuriosito:eek:k07:
Cmq ha delle foglie molto belle e un piccolo tronco marroncino chiaro:froggie_r

Alto