• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di erbaccia è?

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo sapere che tipo di erbaccia è questa con questo fiore giallo? Ha le foglie tipo trifoglio, cresce annualmente e sottoterra ho scoperto che ha dei bulbi veri e propri (piccoli però)...

Mi potete fare sapere, perchè ogni anni in autunno mi comincia ad infestare tutto il giardino e non so come toglierle...

Ho un diserbante per i dicotiledoni e monocotiledoni annuali e perenni..,.

La foto:

trifoglio.jpg



Grazie a tutti...
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Elle61, grazie mille. L'erba è proprio lei!! Grazie, grazie, grazie.

C'è un modo che tu sai di poterle estirpare definitavemente? Il diserbante Fito per dicotiledoni e monocotiledoni va bene oppure devo provare altro?

Grazie dell'aiuto!!
 

frossie

Giardinauta
mi sembra mooooolto bella come "erbaccia"...anche il trifoglio non è poi così male..certo che se hai un campo da golf..può dare fastidio.
 

ettore

Giardinauta Senior
Quella che tu chiami erbaccia, per molti di noi è una oxalis bella e ricercata, pensa che io alcuni bulbi li ho inviati a diversi partecipanti al forum su loro richiesta perche non riuscivano a reperirli, quando dici "...io estirpo le infestanti che non sono fiori nè frutti, ma erba che arreca danni alla coltivazioneone" mi sembra un'affermazione un pò esagerata, a me sembrano dei fiori bellissimi con una tonalità di giallo difficile da trovare su altri fiori e quelli che ho io tutti questi danni non me li arrecano anzi il fatto che si propaghino con facilità me la rende una pianta facile e di grande soddisfazione, concludendo direi che tutto è soggettivo, ciò che per tè è infestante e fastidioso, per me è bello e prezioso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio per ghislane, kevin02, Il Pallino, new dawn:

ho cancellato i vostri messaggi COME MINIMO off topic; dare del troll (!!!), dell'assassino o anche solo del non amante della natura a qualcuno perchè chiede come eliminare una infestante francamente mi pare un tantino esagerato. :rolleyes:

Il fatto che venga usata nell'insalata o che qualcuno la cerca non significa che bazoa non abbia tutti i diritti di chiedere come si fa ad eliminarla; anche la cocciniglia veniva "coltivata" per produrre colorante eppure immagino che non siete felici se la trovate sulle vostre piante e la eliminate prontamente con insetticidi, no? :squint: Vogliamo parlare degli afidi e degli acari, visto che qualcuno di voi coltiva rose?

Concludendo: se bazoa vuole eliminare questa pianta dal suo giardino ha tutti i diritti di farlo e di chiedere consigli; se non sapete dargliene meglio non intervenire affatto anzichè intervenire con commenti fuori luogo e non richiesti, grazie.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ho avuto anch'io quest'anno un'invasione di questa pianta spontanea, che in certi casi crea macchie di colore molto belle quando ancora non è fiorito nulla. Però effettivamente ho scoperto anch'io che le sue radici sono molto potenti, infatti ho dovuto lavorare moltissimo in primavera per togliere gran parte delle piante una per una, lasciando qualche chiazza qua e là per la bellezza del suo colore. In questi casi non si deve usare un diserbante, si inquina e si danneggia tutto. Non si deve cancellare la flora spontanea, per quanto disturbi l'estetica dei nostri giardini. Non si devono cancellare brutalmente fiori che sono la felicità dei primi insetti di primavera, nostri prezioni coabitanti.
Tutti noi da bambini abbiamo imparato a succhiarne la gocciolina dolce e profumata di limone, non cancelliano un pezzo della nostra infanzia.

(Un po' di sano moralismo non fa mai male, no?)
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
New dawn, ti ringrazio per il consiglio. Ma purtroppo come ho già detto, ho il giardino invaso da questa pianta e francamente ogni volta che sradico la pianta, mi sembra che ne nasce sempre di più.

Mi hanno consigliato un diserbante a base di glifosate, che per giunta non arrecherebbe danni alla natura, ma il suo effetto svanisce nel terreno senza far danni a colture e natura. Mi sembra ottimo. Tu che ne dici? Anche io non ho mai usato diserbanti per togliere l'erba, ma questo tgipo di erba mi sta facendo ammattire...

Comunque ancora grazie per il consiglio!
 

ginomurano

Giardinauta
Il trifoglio comunemente detto, è si infestante , dalle nostre parti si dice che sia una pianta spontanea che cresce in terreni fertili, e poi si rinsecchisce da sola e sparisce completamente.
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao Aseret. Scusa ma non avevo letto il tuo post. Si ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante. Alla fine leggendo l'articolo, dice che per far morire questa infestante c'è bisogno del glifosate, che io peraltro ho ma che non ho mai usato, perchè prima volevo un consiglio del forum...

Comunque grazie dell'aiuto, e grazie anche dell'articolo che ho trovato molto interessante...
 
Alto