• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho sbagliato?

chiara94

Aspirante Giardinauta
Ho una bella rosa bianca rifiorente ,che si chiama biancaneve. Quest'anno mostra molte macchie nere sulle foglie (marsonina?)Ho irrorato con ossicloruro di rame, ma dopo qualche giorno le foglie macchiate sono cadute .Mi sembra di vedere che quelle sane sopravvivono.E' normale o mi devo preoccupare? C'è rimedio ? grazie a tutti:confuso:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Se le macchie nere sono tonde potrebbe essere ticchiolatura....butta un occhio tra i vecchi topic riguardanti le malattie fungine.
Le foglie malate toglile immediatamente e non lasciare che rimangano sulla terra intorno alla pianta perchè le spore si diffondono molto velocemente. Io per la ticchiolatura tratto con poltiglia bordolese.... ma mi sembra che nel vivaio vicino a casa usino lo zolfo....
Ci sono anche vari tipi di carenze del terreno che portano alla formazione di chiazze più scure sulle foglie e loro successivo ingiallimento....e in questo caso la situazione è risolvibile aggiungendo quanto serve alla pianta e che nel terreno non è sufficiente.

Io ti ho dato una veloce risposta....una leggera infarinatura, suvvia.....lascio ora la parola a chi ne sa più di me e saprà consigliarti meglio e in maniera più tecnica! :hehe:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foglie malate NON guariscono, quindi è normale che cadano; è fondamentale raccoglierle tutte ed allontanarle dalla pianta per evitare ulteriore contagio. Fai bene a spruzzare con il rame, ma considera che devi farlo costantemente, ogni due settimane, per prevenire ulteriori malattie fungine: l'una tantum non basta! :rolleyes:
 

Paola-Luna

Florello
quoto in pieno quanto già detto da Marco e Elebar: togli e brucia subito le foglie malate, sia quelle cadute sul terreno che quelle ancora sulla pianta. Nebulizza sulle foglie ancora sane, ogni 7-10 giorni, poltiglia bordolese mista a zolfo (trovi i preparati già pronti da diluire in acqua in tutti i consorzi agrari), di primo mattino o sera... quando non batte il sole sulle foglie insomma.
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

Ringrazio tutti per i suggerimenti.Ho paura che il contagio sia già in atto perchè ho notato le stesse macchie anche su altri rosai vicini. Mi comporterò con tutti alla stessa maniera e poi vedremo. Spero di darvi notizie miglior fra qualche giorno, e se riesco, mostrarvi qualche foto .Un bacione:love_4:
 
Alto