• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ritirato le mie amiche in casa....

valterboris

Aspirante Giardinauta
:martello::martello::martello:vi sto le piogge che si sono abbattute su Roma ho ritirato le mie piante i casa.le ho posizionate sopra delle mensole accanto alla porta finestra del terrazzo così prendono luce. ho letto su altre discussioni e su altri forum che sarebbe meglio tenerle al buio altrimenti potrebbero filare. altridicono l'opposto . per uno che come me è all'inizio dell'avventura si trova alla fine molto frastornato e insicuro su quello che deve fare. alcuni dicono sperimentate e la cosa mi va pure bene ...ma sperimentere sulla pelle delle mie piante non mi sembra tanto giusto!!!! che cosa devo fare? in terrazzo petrei allestire anche una piccola serra fredda....consigliatemi voi grazie!!!!
1. IMG_3049[1].jpg 2. IMG_3050[1].jpg 3. IMG_3048[1].jpg

Nieves

Giardinauta Senior
Capisco la tua insicurezza e paura a perdere piante...ci siamo passati tutti all'inizio. Però visto che abiti a Roma opterei sicuramente per la serra fredda. Qualche esperimento e/o sacrificio lo devi preventivare, ma con l'esperienza andrà sempre meglio. se ti consola fai come me: ogni perdita è rimpiazzata da due nuove piantine!!!

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue cicce! Anche io sono nella stessa situazione, sono alle prime armi, ho circa 15 grasse che per adesso tengo ancora in terrazzo, protette dalla pioggia. Adesso sono 16-17 gradi fuori ma non piove molto.

Neanche io ho una serra, e a dire il vero avrei un pò paura di prenderla, sembra (da come ho letto alcune testimonianze) arma a doppio taglio, protegge le piante però se ti dimentichi solo una volta ad aprirla potrebbe creare danni irrecuperabili per alcune piante :(

Faccio ancora in tempo a decidere se ritirarle in una stanza non riscaldata o prendere una mini serra :fifone2:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenere le piante al buio perchè non filino è una ca...ta pazzesca.
Le piante filano se hanno poca luce (si allungano appunto cercando la luce).
Alcuni dicono che si possa tentare di lasciarle al buio in quanto, essendo in riposo, sono "ferme". Io, conoscendo le piante, credo sia un rischio notevole ed inutile. Le piante vivono grazie alla luce. Nel loro ambiente naturale hanno vari tipi di terreno e di clima, ma nessuna vive al buio.
Nelle grotte, a parte i licheni, non c'è vegetazione.
Lasciale pure dove le hai messe oppure utilizza una serra fredda da tenere sul balcone.
Fai attenzione all'umidità, alle malattie etc. ma cerca di dar loro più luce possibile.

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bellissime le tue cicce! Anche io sono nella stessa situazione, sono alle prime armi, ho circa 15 grasse che per adesso tengo ancora in terrazzo, protette dalla pioggia. Adesso sono 16-17 gradi fuori ma non piove molto.

Ciao,

con queste temperature puoi lasciare tutto fuori.
Finchè le minime non si abbassano sotto i dieci gradi nessuna pianta patisce se tenuta a stecchetto con l'acqua.

Ste

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Si anche io pensavo di fare proprio cosi, fino a 10 gradi le tengo fuori. Anche se piove spesso, con le temperature ancora elevate non credo che si crei tanta umidità da dar fastidio alle grasse.

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao,

tenere le piante al buio perchè non filino è una ca...ta pazzesca.
Le piante filano se hanno poca luce (si allungano appunto cercando la luce).
Alcuni dicono che si possa tentare di lasciarle al buio in quanto, essendo in riposo, sono "ferme". Io, conoscendo le piante, credo sia un rischio notevole ed inutile. Le piante vivono grazie alla luce. Nel loro ambiente naturale hanno vari tipi di terreno e di clima, ma nessuna vive al buio.
Nelle grotte, a parte i licheni, non c'è vegetazione.
Lasciale pure dove le hai messe oppure utilizza una serra fredda da tenere sul balcone.
Fai attenzione all'umidità, alle malattie etc. ma cerca di dar loro più luce possibile.

Ste

Ma se non ho capito male la sua stanza non riscaldata ha abbastanza luce...

valterboris

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e un grazie particolare a Stefano che è sempre chiaro e preciso nelle sue risposte:Saluto::Saluto::Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ot, ma solo poco poco.
c'è chi è a roma e se le è già messe in casa e chi è a milano e ancora non è andata in cantina a prendere la serra da montare.... :fischio:
:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
se stanno al buio filano e filano anche se ricevono poca luce, infatti filano per andare a cercare luce, non ha senso tenerle al buio!

Stefano-34666

Guru Master Florello
ot, ma solo poco poco.
c'è chi è a roma e se le è già messe in casa e chi è a milano e ancora non è andata in cantina a prendere la serra da montare.... :fischio:
:Saluto:

Ciao,

credo che sia dovuto, prima di tutto, alla posizione della casa ed alla sua esposizione al sole ed agli agenti atmosferici.
In secondo luogo alla tipologia di piante ed a quanto uno, per esperienza, sa fino a quanto può spingersi e rischiare.
Poi conta anche il tempo. Io, ad ogni "trasloco primaverile ed autunnale", impiego circa una giornata. Se uno ha poco tempo, cerca di rimandare questo lavoro il più possibile.

Ste

Alto