• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho riposto le due piante di peperoncino in salotto

danielep

Florello Senior
Peperoncino! Ce n'è di diversi tipi: alcuni reggono ( o si auto riseminano), altri no!
Di solito, per le specie perenni, bastano temperature adeguate, annaffiatura giusta (in base al terreno), ed illuminazione .
Io, quando e se hanno retto, li ho tenuti in casa, davanti ad una finestra soleggiata, con annaffiature settimanali (ma io, coltivo TUTTO in terreno drenante...;)):laugh:
 

Amy

Apprendista Florello
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Esulto e gioisco
anche i guru hanno la pianta della monstera deliciosa con le foglie rovinate, proprio come ha fatto la mia per tanti anni.
Poi l'ho sezionata e ne ho fatto due vasi con un terriccio molto più drenante del precedente; le talee hanno preso bene sia quelle in acqua che quelle in terra.
Posizionata davanti alla finestra quasi senza tende e annaffiata alla 'quando mi ricordo'. :bacio:

Le piante di peperoncino sono bellissime.
 

cri1401

Master Florello
La monstera è una di quelle piante che amano la luce ma non diretta.
Stare sotto quelle lampade non le fa bene e magari ha bisogno di una concimata?
 

Amy

Apprendista Florello
La monstera è una di quelle piante che amano la luce ma non diretta.
Stare sotto quelle lampade non le fa bene e magari ha bisogno di una concimata?
La mia monstera, quella che ho taleato quest'anno, è stata per un paio di anni al sole diretto al mattino sul balcone per tutta l'estate. E' stata benissimo, è cresciuta tantissimo e non ha scottato le foglie.
Il terzo anno ha assunto una posizione arretrata rispetto al sole, è come se si fosse schiacciata contro il muro per riceverne di meno. Ha scottato una foglia in agosto. Dato questo comportamento gli anni successivi non l'ho più messa fuori a primavera.
Da allora ha iniziato ad avere le foglie come quelle di Peppe. Metteva una foglia nuova e ne rovinava una vecchia. Era alta come me ma sempre con lo stesso numero di foglie. L'ho travasata in terriccio sempre più drenante e alla fine l'ho taleata.
Ora i due vasi ottenuti stanno dietro una finestra.
 
Alto