• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho qualche dubbio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mah! non esageriamo, definirlo un atto d'amore :confuso:
diciamo che fa comodo a noi

se il gatto quando lo porti dal veterinario fosse consapevole e potesse parlare
non credo che sarebbe d'accordo a definirlo un atto d'amore :D

a chiederlo a loro non sarebbero d'accordo nemmeno di essere vaccinati, e nemmeno che gli venisse somministrato l'antibiotico quando hanno una ferita infetta
probabilmente nemmeno di essere tenuti chiusi in casa nostra H24 :D

forse sono insensibile, però quando ho fatto sterilizzare la mia pianta grassa aveva poco + di 6 mesi, mi è stato detto "appena passato il primo calore chiami e prendiamo appuntamento per sterilizzarla"
non ero preoccupata, ne per l'intervento ne nei confronti della micia
ho scelto l'antibiotico a lento rilascio, e sono tornata solo per il controllo, perchè continuava a leccarsi insistentemente la ferita rischiando di strappare i punti.

non è solo per comodità mia, 100 e rotti euro risparmiati non mi sarebbero nemmeno dispiaciuti, ma le altre 2 micie che ho avuto per molti anni (una 16 e l'altra 17), le ho sterilizzate che erano già grandine, sui 5 anni, una delle 2 aveva già delle cisti alle ovaie, causati da continui sbalzi ormonali dovuti ai calori continui senza le gravidanze

per cui, anche se non vogliamo chiamarlo atto d'amore, sicuramente è un intervento a favore della loro salute, qualità della vita migliore e vita decisamente + lunga

grattatina ai due miciotti :D

:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
in campagna da me ci sono parecchi gatti. 4/5 sono sterilizzati e moltissimi no.
io li osservo da anni perchè li adoro!
Non so se la mia osservazione fa testo, ma parlando di maschi, quelli dominanti (che si azzuffano di frequente ed hanno quasi sempre la meglio) si trovano tra i gatti non sterilizzati/non castrati; quando si incontrano gli uni e gli altri quelli sterilizzati appaiono estremamente prudenti, privi di aggressività, evitano accuramente ogni sfida e abbandonano velocemente il campo. questi ultimi sono più affettuosi e socievoli rispetto ai primi.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
a chiederlo a loro non sarebbero d'accordo nemmeno di essere vaccinati, e nemmeno che gli venisse somministrato l'antibiotico quando hanno una ferita infetta
probabilmente nemmeno di essere tenuti chiusi in casa nostra H24 :D

a leggere questo i gatti non sono daccordo su molte cose :D

diario.jpg
 

Allegati

  • diario.jpg
    diario.jpg
    96,5 KB · Visite: 880
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
a leggere questo i gatti non sono daccordo su molte cose :D

Vedi l'allegato 124639

Perché, per te lo hanno scritto un cane e un gatto? O qualcuno che pensa di conoscere i loro pensieri?

Comunque i due miciotti stanno benissimo ed ora si sono addormentati paciosi dopo una mattinata "a zonzo" per la campagna. Non prima, però, di aver ringraziato per la grattatina!!!!!!!!!!!

j8d2pt.jpg


Da loro e da me :love_4: a tutti!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma lo so.................. e devo dire che è anche carina e abbastanza attinente alla realtà.
Specialmente:
Oggi ho decapitato un topo e ho gettato il corpo senza testa ai loro piedi. Speravo che ciò li terrorizzasse..............
Come è vera, mi portano in casa di tutto: ramarri, talpe, passerotti, grilli, cavallette. L'altra settimana sono andata in bagno e sembrava che qualcuno avesse fatto la lotta con i cuscini. C'erano piume ovunque.
La cosa non mi terrorizza ma mi crea un grosso conflitto perché se da una parte capisco il loro istinto predatorio dall'altra mi fanno pena le loro prede.

E che dire del tentativo di assassinare i "tormentatori"? Uno di questi giorni mi troveranno a pelle di leopardo fuori della porta di casa. Mi passano tra le gambe proprio quando sto scendendo il gradino.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
xdaturarosa

i tuoi due gatti sono bellissimi !!!!!

hai due maschi o maschio e femmina ?

io ho un maschio vorrei prenderne un altro ma non so per il quieto vivere
cosa sia meglio
non vorrei che poi litigassero
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono due maschiotti Tino il coat-tino (il rosso) e Bambi occhidolci.
Io prima della famigliosa già avevo già (però in comproprietà con un vicino) un micione tigrato che non ha accolto con gioia i nuovi arrivati. Quando entra per mangiare soffia però i cuccioli li lascia mangiare nel suo piatto o aspetta che mangino prima loro.
Si chiamerebbe Piccilù ma risponde solo se lo chiami Ciccio!

2e0nset.jpg


Una mia amica aveva un maestoso gatto delle Foreste norvegesi ed ha preso un'altra micia di razza. Mi ha poi chiesto una cucciola (in pratica prozia dei miei). Non ha mai avuto problemi. Anzi la piccola è entrata in simbiosi con Apache (il primo micio) e gli dorme tra le zampe, sulla schiena e lui le ha insegnato a fare gli assalti ed altro.
Credo che il problema potrebbe esistere se tu prendessi un altro maschio ma, poi, non è detto perché tutto dipende dai caratteri.
 

njnye

Florello Senior
Da mia esperienza la sterilizzazione cambia poco, anzi con alcuni maschi non elimina neppure il problema del girovagare e del marcare il territorio. La mia gatta storica continuava a controllare il suo territorio (forse pure meglio di prima perché era ingrassata e aveva un vantaggio competitivo rispetto agli avversari), i miei due gattoni attuali sono entrambi sterilizzati, uno poco prima dello sviluppo (quindi gli è rimasta la testa piccola e la vocina da micino) mentre l'altro è un gatto maturo a tutti gli effetti e molto ben proporzionato. Non ho notato cambiamenti nell'atteggiamento, il secondo addirittura urla ancora di notte nei periodi dell'amore. Io ho avuto un solo gatto non sterilizzato e non dico che fine ha fatto per colpa della leucemia felina (mia madre era del parere che i gatti vanno tenuti "al naturale" e infatti è morto prima dei 5 anni). Quindi sì, sterilizza tranquilla, preparati a qualche chilo di troppo e fai attenzione ai calcoli ma i tuoi gatti saranno sempre gli stessi. E correranno meno rischi!
Ultima cosa: se sei al primo intervento preparati moralmente al post operatorio perché l'anestesia non è proprio simpatica. Se lasci i gatti alla luce hanno le allucinazioni e impazziscono (la mia gatta ha cercato di strapparsi la lingua a unghiate). Quindi appena li porti fuori mettili nella loro gabbietta al buio e tienili privi di stimoli esterni. Lasciali con la ciotola dell'acqua e la lettiera. Non spingerli a muoversi prima che l'anestesia sia andata via del tutto perché gli cedono le zampe/barcollano e ovviamente si spaventano. Se segui questi semplici accorgimenti non ti accorgerai di nulla e il giorno dopo vedrai i gatti allegri e pimpanti :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ringrazio ma devo dire di essere stata allora particolarmente fortunata. Il vet mi ha riconsegnato i micini già svegli alle 12,00. Hanno sonnecchiato un pochino sino alle 16,00 e si sono svegliati affamati tanto che ho dovuto distrarli un po' perché mi era stato detto di non dar loro da mangiare almeno fino alle 18 e di tenerli in casa per il primo giorno. Scattata l'ora X hanno mangiato volentierissimo e poi Bambi è tornato a dormire (ma lui dorme sempre come un ghiro) mentre Tino il Rosso passeggiava sulla tastiera del PC e mi si sdraiava addosso in cerca di coccole e di fare coccole. Un primo impatto negativo lo avevo avuto con la zia dei piccoli, Monella, e lì c'era scappata anche qualche lacrimuccia e qualche senso di colpa. Ma mi dicono che per le femmine l'operazione ed il decorso post operatorio sia un pochino più complicato.bGià quando ho sterilizzato mamma Liù l'ho affrontato un po' meglio.
Quello che mi dici per l'aumento di peso ed i calcoli lo avevo già sentito.
Già ho difficoltà nell'alimentarli perché vengono in ordine sparso e quando mangiano i secondi arrivati mangiano nuovamente anche i primi. E, oltretutto, non so ancora regolarmi bene con le quantità.
Considera che sono in tutto tre adulti e due micini. Io do loro l'umido mattina e sera e lascio delle crocchette durante la giornata.
Sul quanto ho qualche dubbio (ne ho di dubbi, eh? ma non alcuna esperienza in materia).
Grazie anche a te per avermi comunicato la tua esperienza.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I calcoli di struvite vengono ai gatti castrati troppo giovani, cioè al quinto mese, per l'alimentazione io non mi faccio problemi, riempo le ciotole e si servono da soli. Il gatto mangia poco e spesso, date loro alimenti con sali minerali e ceneri gregge.
 

njnye

Florello Senior
Che fortuna che erano già svegli! Il mio vet non ha la clinica, quindi li opera, li tiene quel poco che basta per vedere che tutto sia andato bene e poi me li restituisce. Uno dei miei cani me lo aveva restituito completamente addormentato e con la lingua a penzoloni, mi aveva messo un'angoscia quando lo avevo visto!
Sì ho presente il problema cibo, uno dei miei gatti è in sovrappeso, ha avuto problemi di struvite e in aggiunta è intollerante a conservanti e coloranti. Anche se siamo riusciti a insegnargli a usare solo la propria ciotola ogni tanto sgarrano. Per non correre rischi diamo da mangiare a entrambi le cose che vanno bene per quello con più problemi, così evitiamo problemi più grossi. Ti conviene fare molta attenzione alle crocchette, sceglile bene, perché i gatti ne mangiano molte e alla fine sono quelle - essendo secche - che possono causare i calcoli. Con l'umido invece il rischio è il diabete perché spesso ci aggiungono zucchero per renderlo più appetitoso... Lascia sempre tanti croccantini, non farti problemi sulle quantità, i gatti a differenza dei cani si auto-regolano (o almeno dovrebbero). Se vedi che qualcuno ingrassa mettigliele in un posto rialzato così almeno sono obbligati a saltare per mangiare.
Poi per i più tecnologici ci sono le ciotole che si aprono solo in presenza del collare associato (sono comode anche per non far seccare/puzzare l'umido) o quelle ad apertura temporizzata, ma visto che hai così tanti mici sarebbe un salasso...
 
Alto