• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho preso la Jacques Cartier.. serve consiglio su messa a dimora!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Venerdi scorso, passeggiando per una fiera molto carina che si tiene a Savona, dedicata a Santa Rita, tutta un tripudio di rose recise e venditori di torroni, mi sono imbattuta incredibilmente in "Le rose profumate di Sandro Glorio", quello che a Masino aveva fatto quei meravigliosi arconi di rose rampicanti.
In genere a questa manifestazione partecipano solo venditori di rose da taglio...sono stata fortunata!!
Loro avevano di tutto di più....e anche la Jacques Cartier che era sulla mia "wish list"...ovviamente l'ho acquistata...
...è una meraviglia!!!:embarrass
Ha un portamento morbidissimo, dei fiori magnifici e super profumati, delle foglie particolari, insomma un sogno..solo che adesso ho un enorme dubbio, ho letto su di un vecchio articolo, in uno speciale sulle rose di Gardenia, che le Portland patiscono molto la messa a dimora nel periodo di fioritura, (anche se credo che questa sia una caratteristica comune di tutte le piante)....dato che non voglio fare assolutamente del male a questa rosa fantastica..cosa faccio? Quanto devo aspettare?? Agosto? O addirittura l'autunno? Il vaso attuale nel quale l'ho acquistata è di quelli da coltivazione alti 26 cm con un diametro di 18 circa...fra l'altro io l'avrei voluta mettere in Piemonte dal mio ragazzo però me ne sono talmente innamorata che a questo punto la terrei qui a Savona con me...ho letto che in vaso viene bene e che il caldo meditarraneo lo tollera senza troppo patire...me lo confermate??
Grazie!!!:D

L'esposizione di "Le rose profumate di Sandro Glorio" alla fiera di S.Rita a Savona
l_574b69fcf4ce4b22a3da8ad129de9e21.jpg


..e qui la Jacques Cartier, ha anche molti boccioli!
l_8a774fee9ac1424ab0026d985162aa22.jpg


l_4e1d3acc32fa464790628bcd27a8c627.jpg


l_1325ffe143e84b878ba56f9adbff2951.jpg


l_42fa520fca6046a993983d02d81fedba.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io trapianterei adesso. Ho trapiantato 2 rose nel periodo di fioritura i primi di maggio, e non ne hanno patito, erano in contenitore come la tua..
Anche se viene perduto qualche fiore, stai tranquilla, l'importante è che la pianta in generale stia bene, rifiorirà più avanti:)
Se proprio hai paura di farla star male, riparala dal sole per la prima settimana, poi lasciala abbronzare!:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Non ho capito se vuoi solo cambiarle vaso o metterle in terra. Qualunque sia la tua scelta ti cosiglio di non indugiare. La JC ce l'ho in terra, ma non dovrebbe venire troppo grande, quindi direi che in vaso può starci.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...il problema è che non so neanch'io cosa voglio farne!! :lol:
E' troppo bella e quindi me la vorrei tenere qui e di conseguenza metterla in vaso perchè ho a disposizione solo il balcone...
...anche se a dir la verità l'avrei comprata per metterla in piena terra in Piemonte....solo che è davvero stupenda e separarsene e vederla solo i week end sarebbe dura!
Col caldo come si comporta, in balcone patirebbe???
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch`io l`ho presa da sandro glorio. ce l`ho in vaso: è molto sana solo mi sembra patisca un po` il caldo (e i boccioli le piogge, mannaggia!).
tieni presente però che la mia è davvero molto esposta... insomma: la vedi fiorire prima ma poi, fino a quando il clima non si raffredda, magari si blocca.
boh, io nel dubbio preferisco esporre un po` di più.
io non travaserei adesso, però...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
La mia è sotto un albicocco che qualche ora al giorno la ombreggia un po'. Non saprei dirti riguardo al sole pieno tutto il giorno. Secondo me ci può stare, però aspetta pareri di chi la tiene esposta come lo sarebbe la tua.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....dunque il mio balcone è al quarto piano, piuttosto ben ventilato:cool2:, la potrei posizionare in un punto strategico in modo che abbia il pieno sole dalle otto e mezza del mattino alle 13,30 circa e poi dato che il sole gira e si formano delle ombre particolari a causa della copertura del balcone del piano di sopra, in quella posizione lo riceverebbe più tenue e filtrato fino alle 15.00, per poi tornare al pieno sole fino alle 16,30 circa...
...che ne dite??
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Urza...anche tu da Sandro Glorio, come si comporta la tua pianta?
Questo non è un vivaio di cui si parla molto nel forum, ma mi sembrano molto seri e competenti...speriamo che questa rosa si comporti bene come pare promettere!!!
:love:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
davvero molto bene, tranne qualche ticchiolatura o crittogamici sparsi... l`unica cosa è che ha perso tutti i boccioli per due settimane di pioggia un mese fa, ma credo non sia imputabile troppo alla pianta.
io in generale inizio a trovare più sane e resistenti le antiche rispetto alle moderne ! io ho sole diretto solo al pomeriggio ma luce tutto il giorno.
di sandro glorio non ho capito perchè la signora e il suo aiutante parlino un ottimo british english :D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eh eh! E' vero, però è una signora simpatica, magari lei e l'altro signore, sono ottimi giardinieri british importati assieme alle rose di David Austin! :lol: :lol: :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ottima scelta...io purtroppo non la possiedo, ma la vorrei tanto!
Non so come si comporti con il sole, aspetterei altri che la possiedono.

Comunque il vivaio Sandro Glorio è ottimo. Se ne parla poco perchè purtroppo (e non ho capito il perchè, mannaggia!) non vendono per corrispondenza.
In compenso sono presentissimi in moltissime fiere e quindi è facile trovarli.
Io ho comprato da loro la Gertrude Jekyll e le parole non bastano a descriverla, è molto sana, vigorosa e fiorifera!


 

california

Florello Senior
Bella!
Io ce l'ho, in piena terra ma non in pieno sole a dire il vero. Comunque, al pari di alcune inglesi, ad esempio, nella stessa posizione, lei soffre molto meno il caldo, anzi direi che non lo soffre proprio. Però probabilmente perchè, ripeto, non è in pieno sole.
Comunque, di norma, le Portland non temono il sole, ma probabilmente in vaso le cose cambiano un po'.
Ad ogni modo, appena rinvasata, dovrai necessariamente tenerla ombreggiata e ben bagnata per almeno qualche giorno.
p.s. quel portamento così morbido e arcuato mi puzza, mi sa di accessive concimazioni di azoto. JC non è affatto morbida e arcuata, è un bel cespuglio tondo e fogliuto, ma non arcuato. Quelle come la tua le vedo nelle fiere di febbraio, belle pompate e piene di fiori.
Col tempo si irrigidirà ;)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
già, quoto california: jc tende ad essere piuttosto rigida.
e in vaso il caldo un po` lo patisce...

fondo il club delle portland.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Nuuuuu!! Povera Jacques Cartier così dopata che le han cambiato pure il portamento...ma vabbè, comunque sia va bene così, sarà bellissima anche con la sua forma naturale, speriamo che col caldo non mi combini scherzi!!!
Per Piccola Driade...non mi dire così che mi fai sentire in colpa...:cry:
...alla fiera è la prima volta che vedo uno stand di rose in vaso..in genere solo rose recise da far benedire nell'attigua chiesa di santa Rita!! Comunque questo vivaio è a Diano San Pietro, provincia di Imperia..quindi non molto distante da noi della Riviera di Ponente!!
Volendo ci si può andare tranquillamente a fare shopping :D
P.s.
Facciamo una raccolta di firme da postare alle "Rose profumate di Sandro Glorio" chiedendo di fare vendita per corrispondenza!!! :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:
Alto