Ho poi aggiunto la Ena Harkness che è una rossa.
Dunque, rieccomi, in un giorno la Pascali è sbocciata, ecco le foto.
(Le ho ridimensionate inserendo lato maggiore 800 pixel non so come fare per inserire un peso complessivo di 800 pixel, spero vadano bene ...)
Ha avuto una velocita' di fioritura incredibile, è passata in 48h da un mega bocciolo da quasi 4cm di base al risultato che vedete.
Il bocciolo aveva la punta di un rosa intenso quasi fucsia, quando inizialmente si vedeva solo quello ho temuto mi avessero venduto
un'altra rosa. Beh non preoccupatevi se vi capita lo stesso
Nella seconda foto, il petalo piu' in basso , quello a destra dei due, presenta in trasparenza un leggero rosa,
infatti esternamente sono rimaste delle striature leggere . Non è quindi un bianco ''puro'' ma forse è ancora presto per dirlo.
Io la consiglio perchè è riuscita a crescere in totale nord, ricevendo poche ore (nessuna) di luce solare diretta.
In 40gg ecco il risultato, ha gia' un secondo bocciolo da 1 cm. Il profumo è molto molto tenue, bisogna proprio appoggiarci il naso insomma.
Ha avuto un attacco di afidi, si dovrebbe vedere una fogliolina deteriorata. Trattato in modo iperaggressivo con dell'insetticida incapsulato che rimane attivo 15gg,
avevo quello in casa ...
Infine ecco cosa ho utilizzato:
fioriera profonda, esposizione a nord, strato inferiore di 1 cm di argilla espansa diametro 05/08,
strato di stallatico circa 5cm, terriccio, nessuna inzaffardatura , piantata come suggeriva il produttore con il suo involucro biodegradabile,
che ho solo svuotato un po' della segatura che contiene. Infine 20gr di concime a lenta cessione in granuli (marca Blumen ''crescita miracolosa'' 15-9-15),
piccolo strato di terra e annaffiatura.
E le altre ? La Virgo ha abortito quelli che erano due piccoli getti, Witzo , Ena e Mabella ferme, zero assoluto, la Landora rampic sta bene , anch'essa a nord,
ha avuto un piccolo bocciolo abortito, ma sono nati 3 altri bei getti da quel punto che promettono bene.
La Tzigane è in bocciolo ! E' quella che sta meglio di tutte, l'ho esposta a ovest, ha preso della bella luce e nonostante un attacco di afidi sta andando benissimo, la piu' rigogliosa delle 3 sbocciate.
7 rose, 3 attecchite, 2 in fiore. Esposizione: N Ena Harkness, Pascali R, Landora R. W: Witzo, Tzigane, Mabella, Virgo.