• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho potato adesso delle rose vecchie

C

claudio12213

Guest
Ciao a tutti sono claudio da firenze 15 giorni fà ho potato delle rose del mio giardino che avevano circa 30 per rinnovarle un po' avro fatto male .
La potatura che ho fatto è un po' drastica direi. Ciao a presto.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Claudio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

claudio12213

Guest
la domanda è chiara avro fatto male a potere le roseadesso io sono di firenze.

RosaeViola

Master Florello
Claudio, le rose si possono potare adesso o a fine febbraio, poi dipende da come va la stagione.

Ma tu le hai potate severamente hai detto...ma cosa intendi? In che modo hai fatto una potatura di rinnovamento?

C

claudio12213

Guest
Si una potatura di rinnovamento le ho potate a circa 80 cm dal suolo visto che da rose barni,sono andato li a comprare una nuova pianta,mi ha detto che dovevo potarle al massimo ad un metro da terra,ma si sadevi cercare la gemma e alloracentimetro più centimetro meno.

C

claudio12213

Guest
Se poi potreste inviarmi qualche foto su delle belle rose inglesi perchè mi piacerebbe metterne ma non ne ho molta conoscenza,aiutatemi vi prego.

RosaeViola

Master Florello
Se sono rose di 30 anni, immagino avranno dei bei tronchi lignificati.

Con quelle che io mi sono trovata nel giardino, con queste caratteristiche, io ho fatto così: ho tagliato quasi al piede, tutto il legno e lasciati i rami nuovi, potandoli come sempre si fa con le rose.

Non mi hai detto se sai che tipi di rose siano, perchè anche questo è importante.

Per le rose inglesi, puoi cercare in rete nel sito di David Austin o digitando English Rose su Google.
Metterti qui tutte le foto, richiederebbe dei giorni :D
Oppure puoi andare nella funzione qui sopra, nella barra del forum dove c'è scritto CERCA. Ci clicchi su e nel menu, scrivi appunto rose inglesi. Dai invio e lì vedrai tutti i post in merito, molti dei quali hanno foto.

alfi85

Aspirante Giardinauta
LA potatura può essere effettuata fino a gennaio ma mi raccomando di potare sopra ogni attaccatura di una foglia altrimenti la ripresa vegetativa sarà lente e poi perchè proprio da lì che nascono le nuove gemme

C

claudio12213

Guest
Ti ringrazio ho fatto proprio così,come hai suggerito.Vorrei dire che non so di che rose si tratta.Una cosa ancora siccome in primavera e in estate esce fuori la famosa ticchiolatura ,vorrei sapere qual'è un prodotto buono per trattarla e come va usato.
Grazie in anticipo.

alfi85

Aspirante Giardinauta
é molto utile usare prodotti a base di rame o poltiglia bordolese. Cmq esistono anche altri prodotti in commercio. Per sapere qualcosa di + clicca sopra parassiti e scegli malattie e parassiti. Si aprirà una pagina con tutte le malattie. Nella seconda pagina vi è la ticchiolatura. Per volesse sapere come si fa la poltiglia bordolese mi chiami chi invierò un email con la ricetta presa dal mio libro.

P.s La ticchiolatura avviene solo in luoghi dove vi è molta umidità, quindi pioggia e temperature sui 20 gradi, mi pare.

C

claudio12213

Guest
be si da me l'umiditàè molto alta è per quelo che si sviluppa,avevo sentito parlare bene del topas voi lo avete mai usato datemi qualche consiglio.

ladybug

Giardinauta
Ciao Claudio, io uso il solfato di rame per la ticchiolatura, lo si spruzza sulle fioglie ogni due settimane circa, il problema è che darlo quando già c'è la malattia serve a poco, l'unica è prevenire... da me c'è molto umidità, e il problema è che la pioggia lava via tutto, quindi ogni volta va rimesso!

Ti metto qui alcune rose inglesi che coltivo, così te ne fai un'idea. Sono veramente belle, io non mi pentirò mai di averne comprate tante!

Evelyn:
evelyn.jpg

Teasing Georgia:
teasinggeorgia2.jpg

Tradescant:
tradescant.jpg

Glamis Castle:
glamiscastle.jpg

Constance Spry:
Copiadiconstancespry.jpg

california

Florello Senior
eh sì..ci sto lasciando gli occhi su questo forum..
le mie rose?
ho cominciato un paio d'anni fa con un HT..una ''Pascali'' per l'esattezza..inutile dire che ha fatto una fine orrenda..tra oidio e ticchiolatura..
questo mi aveva portato per un disinteresse nei confronti di questi stupendi fiori..poi, circa tre mesi fa ho incontrato qui sul forum una persona gentile e davvero disponibile, che oltre ad avermi insegnato molto, ha fatto rinascere in me la passione per le rose.
ora sono in attesa che arrivi la primavera per fare ''un salto'' da rose emporium e accattarmi un paio di inglesi e magari una portland..la Jacque Cartier, esattamente..per le inglesi sono invece ancora indeciso,...ma mi raccomando continua a postare foto, che oltre ad essere bellissime, mi aiuteranno a decidermi :eek:k07:

C

claudio12213

Guest
ma io avevo sentito parlare bene del topas per la ticchiolatura chi sa dirmi qualcosa????
E' un prodotto valido o no io pesonalmente non lo conosco.
Grazie da claudio.

california

Florello Senior
il topas da quello che mi hanno detto è davvero un ottimo prodotto per la prevenzione delle malattie funginee come oidio, ticchiolatura, ruggine ecc..
so che va dato spruzzato da quando compaiono i primi germogli..
detto giusto?