• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso i fiori delle mie ortensie!

celeste

Giardinauta Senior
Tornata dopo una settimana fuori, ho trovato le infiorescenze delle mie due belle H. serrata quasi tutte disintegrate. :cry: :cry:
Ce n'erano in grandissima quantità, con i fiorellini intorno aperti e la parte centrale ancora in via di sviluppo. Ne saranno rimasti due-tre per pianta e pure un po' malmessi :cry: :cry:
Le piante - specie una - erano un po' graciline (i rami tendevano a piegarsi sotto il peso dei fiori, le foglie si ammosciavano dopo mezz'ora di sole), ma la signora di Borgioli mi aveva rassicurato dicendo che è un fenomeno normale in piante giovani. E i fiori - anche se forse un po' piccoli - promettevano proprio bene ..
Ho richiamato la gentile signora di Borgioli, che mi ha detto che probabilmente è stata colpa degli sbalzi climatici di questi giorni. Io sospetto le piogge violente e forse un po' di grandine (non sono sicura perché non c'ero), ma sono un po' perplessa. Una malattia mi sembra difficile in contemporanea su due piante diverse, nemmeno accostate. Ma non è che queste hidrangee serrata sono sì tanto più belle delle ortensie "comuni" ma anche tanto più delicate? Qualcuno che le ha mi sa dire come si è trovato?
:( :( :( :(

sisco69

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è come ti hanno detto: gli sbalzi climatici di questa ultima settimana non sono stati proprio il massimo per le piante.
Qui a Milano è bastato un giorno di vento secco di caduta dalle Alpi (phoen) piuttosto sostenuto e le foglie della mia povera giovane hydrangea quercifoglia si sono accartocciate e alcune sono diventate quasi nere cat: cat: cat: purtroppo questo vento secco è un flagello per le piante!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
. Ma non è che queste hidrangee serrata sono sì tanto più belle delle ortensie "comuni" ma anche tanto più delicate? Qualcuno che le ha mi sa dire come si è trovato?
:( :( :( :(
Hai ragione Celeste. Anch'io ho acquistato da Borgioli due serrate e si sono comportate quasi come le tue, in particolare modo una. Rami lunghi e molto flessuosi che a mala pena reggono il peso dei fiori, foglie che soffrono il caldo ed il sole. Le ho tenute in vaso fino a domenica scorsa, quando stufa di "ammoscimenti" vari ( più delle macrophylle e persino delle involucrate) le ho piantate in piena terra sotto i capinus: vedremo!
Secondo me, a causa delle foglie più sottili delle comuni ortensie, soffrono di più gli sbalzi termici ed il sole diretto ( anche se le danno da mezz'ombra), soprattutto se coltivate in vaso.

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Hai ragione Celeste. Anch'io ho acquistato da Borgioli due serrate e si sono comportate quasi come le tue, in particolare modo una. Rami lunghi e molto flessuosi che a mala pena reggono il peso dei fiori, foglie che soffrono il caldo ed il sole. Le ho tenute in vaso fino a domenica scorsa, quando stufa di "ammoscimenti" vari ( più delle macrophylle e persino delle involucrate) le ho piantate in piena terra sotto i capinus: vedremo!
Secondo me, a causa delle foglie più sottili delle comuni ortensie, soffrono di più gli sbalzi termici ed il sole diretto ( anche se le danno da mezz'ombra), soprattutto se coltivate in vaso.
Io purtroppo non ho alternativa al vaso. :( Inoltre le mie prendono poco sole (diciamo un'ora e mezza, non più), ma nelle ore centrali della giornata (anche qui niente alternative): le foglie scendono giù per poi rialzarsi nel pomeriggio.
Sempre la signora di Borgioli mi ha consigliato di potarle fortemente a fine inverno e di concimarle ben bene (sempre a fine inverno) con concime ad alto titolo di azoto per rafforzare la parte verde.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma le ortensie non è meglio tenerle all'ombra?
Perchè soprattutto in vaso è normale che si ammoscino se stanno al sole.
Comunque le mie stanno benissimo, malgrado hanno preso anche loro un sacco di pioggia. Però non sono in vaso....

celeste

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Ma le ortensie non è meglio tenerle all'ombra?
Perchè soprattutto in vaso è normale che si ammoscino se stanno al sole.
Comunque le mie stanno benissimo, malgrado hanno preso anche loro un sacco di pioggia. Però non sono in vaso....
Ombra, ombra, il sole c'è solo per un'ora - ora e mezza. Per le Hydrangea serrata - a quel che dicono sul sito di Borgioli - è necessario.
Mi hanno detto che venerdì (quando non c'ero io a proteggerle :( ) ha grandinato. Poco ma forte. Probabilmente la causa della distruzione dei fiori è stata quella.

Markino

Giardinauta Senior
Se hanno gli steli deboli ci sta che con il vento i fiori non abbiano resistito alle raffiche....
Io ho notato che se le ortensie non ricevono sufficentemente acqua tendono ad avere dei rami che non sono in grado di sorreggere il proprio peso. Senz'altro una pianta giovane e' piu' debole.
tienila comunque all'ombra, il sole, specialmente tra un mesetto potra' essere deleterio per la tua ortensia

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì,
io sono veramente all'inizio della mia opera di giardinaggio (praticamente da febbraio con giardinetto nuovo), quindi posso solo dirvi come me la sto cavando.:)
Anch'io ho comprato due H. serrate dal vivaio Borgioli e me le ho ritirate durante Orticola a Milano (io abito a circa 20 km.)
Abito a piano terra in appartamento e le ho sistemate appena fuori dalla portafinestra contro il muro e sotto il balcone sovrastante: praticamente prendono direi massimo un'ora di sole al mattino dalle nove alle dieci.
Le bagno tutte le sere, ma non tanto e ogni dieci giorni le ho concimate con il prodotto per acidofile.
Al momento - toccando ferro - sono ancora bellissime come me le ha consegnate la signora alla fiera, non hanno perso nessun fiore o inflorescenza (anche se in effetti sono ancora piuttosto piccole come pianticelle). Anzi ad una un paio di rami sono cresciuti parecchio (è una cosa grave???). Sarà la fortuna della principiante oppure non ho ancora avuto il tempo di rovinarle?:martello2

Bye Bye
Simonetta

Markino

Giardinauta Senior
simonetta66 ha scritto:
..............
Le bagno tutte le sere, ma non tanto e ogni dieci giorni le ho concimate con il prodotto per acidofile.............

Quindi l'acqua non le mancava.... anzi, forse puo' essere anche troppo.... Adorarno l'umidita' ma non sono piante acquatiche :D
Non le annaffiare se hanno sempre il terreno del vaso umido potresti, in questo modo, avere dei problemi di marciume radicale. In estate piena (luglio-agosto) puoi anche bagnarle ogni giorno.... senza esagerare.

Il concime ogni dieci giorni???? :confuso: Ma chi te lo ha detto??? Le ortesie, in generale, si concimano 2 volte all'anno e basta!
Forse abusando con il concime puoi aver aumentato il suo processo vitale e quindi la fioritura e' stata veloce quanto la sfioritura!
Chiedi un consiglio a Viola&Rosa che in fatto di ortensie (e non solo) e' veramente esperta.
Ciao!

Ultima modifica:
Alto