• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho il ragnetto rosso (cosa c'è di biologico?)

R

Roberta

Guest
Ieri la orribile scoperta, alcune delle mie rose, quelle più esposte al caldo secco, hanno il famigerato ragnetto rosso, non quello buono (c'ho anche quello), ma l'altro, quello più piccolo e infame che si vede con la lente d'ingradimento :mad: .
Le foglie diventano gialle e cadono, ci sono ragnatele e dietro le foglie si vedono questi minuscoli esseri rossicci, se ne vedono anche di gialli, ma forse sono le uova.

Stamattina a malincuore, perché se posso cerco di evitare pesticidi, ho preso un prodotto a base di dicofol e tetradifon, ma se ci fosse qualcosa di biologico userei sicuramente quello...c'è qualcosa?
 
M

micio

Guest
Ciao Roberta,
Tra i miei ritagli ho torvato quanto segue:

IL MACERATO D'ORTICA
Il macerato d'ortica si ottiene dalle foglie delle ortiche comuni: urtica dioica e Urtica urens. Il macerato d'ortica e' ricco di calcio, potassio e azoto; oltre a stimolare lo sviluppo della pianta e delle radici, aiuta anche la respirazione.
Le dosi: Per ogni litro d'acqua 1 kg di pianta fresca o 200 gr di pianta essiccata (in ogni caso senza radici). Si filtra dal recipiente di macerazione e si distribuisce sulle piante o sul terreno. Il macerato di 12 ore: Si impiega concentrato per combattere gli afidi che colpiscono le foglie. Il macerato di 4 giorni: Si utilizza diulito nella proporzione di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso.

Non so se è efficace sulle rose, perchè ho anche letto che si può utilizzare la poltiglia brodolese. Tentar non nuoce.
Ciao,
Micio
 
R

Roberta

Guest
Grazie Micio, cercherò in erboristeria il macerato d'ortica.

No la poltiglia bordolese non è efficace, infatti le mie rose ce l'hanno e fino ad ora è servita a combattere solo le malattie fungine.

Ho anche letto che al ragnetto rosso non piace l'umido, ma bagnare le foglie delle rose significa attirare mal bianco e funghi vari.
Ieri pomeriggio comunque ho corso il rischio e le ho bagnate ;) , faceva talmente tanto caldo che dopo un'ora erano già asciutte. Ma non ho potuto fare lo stesso con le rose che si affacciano dalla scala a chiocciola che porta al terrazzo, lì non posso bagnare le foglie o mi becco gli accidenti della vicina del piano di sotto e dei passanti del marciapiede. :rolleyes:
 
A

albertinik

Guest
per il ragnetto rosso è necessario utilizzare prodotti specifici,non mi risulta che la poltiglia abbia effetti insetticidi e il macerato di ortica è attivo sugli afidi ,non credo sul ragnetto rosso.
se devi usare prodotti chimici ,assicurati che siano adatti all'uso che devi farne altrimenti sono totalmente inutili.
ps io uso il fenix
 
I

imported_Alberto

Guest
Caro Albertinik ottimo il Fenix puxzza un sacco ma è stremamente efficace e poi non troppo antiecologico ocme il Confidor oltre a non costare un patrimonio.
Lo uso anch'io
 
Alto