• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto una cosa terribile

Antonella65

Maestro Giardinauta
sabato ho fatto una cosa per la quale mi rimprovererete tutti.:martello:

mi sono accorta che una delle rose messe a radice nuda a novembre era troppo bassa.

l'ho tolta dal terreno per sollevarla un po' e mi sono accorta che in questi mesi le radici non sono minimamente cresciute!!!!!:eek:

è normale, secondo voi?

c3sco

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
Non credo sia stato un bene.
Io sono un novellino del campo e posso anche sbagliarmi, ma da quel che ho imparato sul forum,per una pianta a radice nuda occorrono circa 6 mesi per farla stabilizzare nel terreno dove è stata messa, e non dovrebbe essere toccata, però incrociando le dita probabilmente sopravviverà.
speriamo bene!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente sarebbe stato meglio non toccarla...però non credo sia tragico. Io ho spostato una rosa una settimana fa:embarrass! (con il pane di terra però!) e adesso è partita ancora meglio di prima!

Comunque, per il fatto che non ha sviluppato altre radici: ma la pianta ha emesso foglie? L'aspetto della parte aerea com'è?

julia

Aspirante Giardinauta
io l'ho sempre fatto, per colpa della ignoranzza e non e mai suceso niente...in piena fiuoritura ho sempre cambiato il vaso..mi sembrava la cosa giusta da fare per dare uno spunto alla crescita ed e sempre funzzionatoalla grande.L'unia volta che non 'lho fatto mi sono trovata una rosa terribilmente brutta , lungissima e senza fiori e con dei petali piccolissimi

new dawn

Guru Giardinauta
io l'ho sempre fatto, per colpa della ignoranzza e non e mai suceso niente...in piena fiuoritura ho sempre cambiato il vaso..mi sembrava la cosa giusta da fare per dare uno spunto alla crescita ed e sempre funzzionatoalla grande.L'unia volta che non 'lho fatto mi sono trovata una rosa terribilmente brutta , lungissima e senza fiori e con dei petali piccolissimi

Cambiare il vaso non è come levarla dal terreno e cambiare posizione alle radici...ma non succederà niente, Antonella:) Hai premuto bene tutt'intorno alle radici in modo da non lasciare bollicine d'aria?
Facci sapere come va.

S

scardan123

Guest
bah. rimettila in terra e premi bene, lasciala stare e non succederà niente.
Comunque non è che le radici crescono a velocità supersonica! Abbi pazienza.
E non tirarla di nuovo fuori. Sennò è come testare se un fiammifero è difettoso...accendendolo! Ok, non era difettoso, adesso però è andato...

Antonella65

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi, comunque l'ho ripiantata subito.

ho premuto bene la terra

la parte aerea è in buone condizioni, ha sviluppato rami e foglie.

vi saprò dire

Alto