• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un errore?

Danilis

Apprendista Florello
Ho tagliato gli iris, naturalmente quelli da rizoma e non da bulbo, oggi, con le foglie verdi, lasciando la gemma sul rizoma, io sapevo si poteva fare e vedo motli che lo fanno tuttoggi, ho fatto bene o male?

Dani ;);)

Lilio apulo

Giardinauta
Direi malissimo !!
Ma che ti avevano fatto quelle povere foglie??
Le iris barbate sono praticamente sempreverdi e vanno tolte solo le foglie secche...se hai tempo...altrimenti la pianta sta bene lo stesso. Ci sono vecchie pratiche di giardinaggio in giro, che non hanno nessuna ragione di essere trasmesse ai più giovani.

Danilis

Apprendista Florello
Oh mio Dio!!!! :eek: :eek: mi devo sparare ....... cosa succederà ora? Di sicuro non fioriranno :( Ma quello è il meno, piuttosto la pianta si riprenderà?

Lilio apulo

Giardinauta
Il taglio di foglie verdi, ancora efficienti per la fotosintesi, provoca di certo un indebolimento della pianta. Per le bulbose/rizomatose in senso lato, quando le foglie ingialliscono le sostanze nutritive vengono riassorbite dal bulbo/rizoma per poter essere utilizzate nel successivo ciclo vegetativo. Come puoi constatare, quando si acquistano bulbose sempreverdi o con radici perennni, in genere il primo anno non si ha una buona fioritura o niente affatto proprio per il taglio di foglie e radici.
Adesso non puoi fare più niente, ma lascia le piante al loro posto... e fanne esperienza.

Alto