• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un danno al mio pesco??

luna70

Giardinauta
Ho comprato 3 anni fà, un pesco che al momento dell'acquisto era veramente piccolo piccolo, e dopo due anni di soli fiori e basta, quest'estate mi ha regalato un'infinità di pesche (veramente tantissime:D :D !!!), di cui alcune veramente grandi e dolcissime:food: :food: :food: !!!
Siccome è cresciuto molto in larghezza, e mio marito si lamentava che iniziava ad occupare tanto spazio, ieri pomeriggio ho preso le cesoie e gli ho dato una bella ripulitina lateralmente e anche nella parte alta!!!:embarrass :embarrass :embarrass
Io però sono famosa per non essere brava nelle potature, (prima o poi dovrò fare un bel corso!!!!:ciglione: :ciglione: ) e credo di averci dato dentro un po' pesantemente......
Avrò fatto un danno irreparabile??? Cioè forse non era neanche il periodo migliore?? L'albero ha adesso una bella forma simil-tondeggiante, però essendo un albero da frutto, l'anno prossimo non mi farà niente???

Ormai il "danno" è fatto..... però se ci fosse qualche esperto, che mi dice qualcosa magari sarei più tranquilla!!!
 

piccolaermi

Giardinauta
Io non sono propriamente un'esperta...:ros: pero' penso che non ci dovrebbero essere grossi problemi. Io la chiamo potatura verde, la faccio anche con la mia pianta di pere (la famosa Wiliam:D ) e non ho notato cali di produttivita'(senti che parolone per una pianta:lol: )
Salutoni:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
la stagione non è ancora giusta, ma non è che sia un danno, non starei a preoccuparmene.
 

luna70

Giardinauta
Grasssieeee!!!!:)
Ma giusto per "acculturarmi" un pochino.....:D :D quale sarebbe la stagione giusta per la potatura del mio pesco, o in generale per le piante da frutto???

Grazie di nuovo!!! :love_4: :love_4:
Ciaoo
 

thuya

Florello
io so che si potano prima dell'inizio della primavera ma aspetta conferme!!!!!:eek:k07: :eek:k07:
comunque non credo che succeda niente se hai tagliato qualche ramo ora...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non hai fatto danni, se non limitatamente ai rami che hai accorciato.
Infatti i fiori (e di conseguenza i frutti) si sviluppano dalle gemme da fiore, che già adesso (anche se sono invisibili) sono presenti sui rami nati quest'anno (i rami dell'anno li dovresti riconoscere, sono quelli che portano le foglie e stanno lignificando), oppure sui dardi (che sono rametti cortissimi con un ciuffetto di foglie).
Quindi i rami che non hai toccato sicuramente fioriranno e fruttificheranno.
Quelli che hai accorciato probabilmente faranno partire nuovi rami dalle ultime foglie, anticipando ciò che avviene in primavera, solo che siamo in autunno, perciò non avranno un grosso sviluppo e se da te in inverno fa freddo i germogli ancora verdi rischiano di subire danno dal gelo, quindi ti potresti ritrovare con le punte secche. Potresti anche rischiare (se l'autunno è mite), che ti partano anche alcuni fiori, che per ovvi motivi seccheranno prima dell'inverno.
Il periodo ideale per potare è o autunno inoltrato (a pianta spoglia) oppure, se da te fa freddo, a fine inverno, prima della fioritura (alcuni peschi si potano anche durante o dopo, a seconda della zona e della varietà).
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Da noi la potatura si fa in questo periodo, infatti il mio caro papà proprio ieri mi ha potato tutti i miei alberi da frutta! :Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Da noi la potatura si fa in questo periodo, infatti il mio caro papà proprio ieri mi ha potato tutti i miei alberi da frutta! :Saluto:

diciamo che non è molto corretto potare in questo periodo per i motivi elencati da boba, e io aggiungo anche per motivi di malattie ,esempio funghi e batteri,che in questo periodo, con il caldo, sono ancora super attivi,ma soprattutto anche per un fatto di praticità,le gemme non si vedono bene perchè ci sono ancora le foglie e quindi si rischia di fare dei tagli sbagliatissimi.Poi dipende dalle piante,es limone olivi ecc non perdono le foglie e quindi la storia cambia,ma qui si parlava di pesco.:Saluto:
 

luna70

Giardinauta
non hai fatto danni, se non limitatamente ai rami che hai accorciato.
Infatti i fiori (e di conseguenza i frutti) si sviluppano dalle gemme da fiore, che già adesso (anche se sono invisibili) sono presenti sui rami nati quest'anno (i rami dell'anno li dovresti riconoscere, sono quelli che portano le foglie e stanno lignificando), oppure sui dardi (che sono rametti cortissimi con un ciuffetto di foglie).
Quindi i rami che non hai toccato sicuramente fioriranno e fruttificheranno.
Quelli che hai accorciato probabilmente faranno partire nuovi rami dalle ultime foglie, anticipando ciò che avviene in primavera, solo che siamo in autunno, perciò non avranno un grosso sviluppo e se da te in inverno fa freddo i germogli ancora verdi rischiano di subire danno dal gelo, quindi ti potresti ritrovare con le punte secche. Potresti anche rischiare (se l'autunno è mite), che ti partano anche alcuni fiori, che per ovvi motivi seccheranno prima dell'inverno.
Il periodo ideale per potare è o autunno inoltrato (a pianta spoglia) oppure, se da te fa freddo, a fine inverno, prima della fioritura (alcuni peschi si potano anche durante o dopo, a seconda della zona e della varietà).


Mi sa che l'anno prossimo ...... ci saranno mooooooolte meno pesche!!!! Devo aver tagliato soprattutto i nuovi rami!!!:cry: :cry: :cry:
Accidenti a me!!! Farò tesoro delle informazioni per i prossimi anni!!!:eek:k07:
 
Alto