• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto le cose giuste?

E

elebonzai

Guest
:cry: Salve a tutti mi sono appena iscritta in questo forum perchè è da poco che ho a che fare con i miei bonsai!
Il primo che mi hanno regalato è un ficus retusa l'ho travasato dopo 2 mesi perchè aveva tt le fooglie gialle ma non l'ho potato;ho lasciato fuori le radici più grosse ho fatto bene?prima le aveva dentro la terra argillosa....poi l'ho rinvasato a mo di 'spazzato dal vento'...mi pare che l'intenzione del giardiniere fosse quella perchè ha tagliato i rami sulla destra lasciandolo spoglio da quella parte!ho ottenuto questo stile che prima era solo 'inclinato' per permetttere alle radici di stare fuori!ho fatto bene o ho combinato danni?:astonishe secondo voi ora la smettterà di perdere le foglie?e un'altra cosa il sole diretto gli piace per qlke ora o lo devo tenere in zona ombreggiata?
L'altro è il carmona che ho subito rinvasato e ho tagliato le radici..ce l'ho solo da qlke gg ma alcune foglie sono giallognole o annerite all'estremità o internamente..basterà solo il rinvaso o devo fare qlke altro accorgimento? i frutti li sta facendo però!:fifone2:
dalla quantità di domande capite bene che sono veramente alle prime armi!!vi sarei grata se qlkuno mi rispondesse anche per fugare i miei dubbi!ci tengo ai miei bonsai!!e non voglio che mi muoiono!:cry:
bhe ciao a tutti!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
parli di due piante tipicamente tropicali, le quali soffrono particolarmente i rigori dell'inverno perdendo molte radici e faticando poi a ri-emetterle. Il rinvaso di questi bonsai, appena acquistati, è pressochè d'obbligo, considerando che il terriccio in cui vivono troppo spesso è inadatto o esaurito. Io rinvaso i miei ficus e carmone in un terriccio molto drenante, costituito da sabbia, pomice e lapillo per almeno il 50%, e se è il primo rinvaso "ricomincio da zero" eliminando tutta la vecchia terra che è un'operazione stressante per albero e bonsaista ma decisamente definitiva. La terra vecchia, infatti, crea delle sacche d'umido in cui si sviluppano funghi e\o muffe che sono la causa del famigerato marciume radicale. Io rastrello via tutta la terra in particolar modo sotto la base del tronco, lavo con acqua a pressione e se necessario sfoltisco un po'. Poi rinvaso con cura usando il bastoncino per riempire tutti i vuoti del vaso. Se eseguita nei mesi più caldi della primavera, l'operazione riesce sempre, garantendo all'albero la possibilità di svernare senza problemi. Eseguito ciò pongo l'alberello IN PIENO SOLE, perchè il feekus ama l'esposizione diretta che gli fa produrre foglie piccole e robuste, internodi corti e un bel po' di nuove radici.
La carmona è solo più delicata e necessita di maggiore umidità in estate, specialmente se messa al sole. Entrambe ADORANO le nebulizzazioni sulla chioma.
un saluto
 
E

elebonzai

Guest
grazie mille! =) ora li metterò al sole!:D sei gentilissimo!buona giornata!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Elebonzai:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

elebonzai

Guest
ok lo farò!ti ringrazio per la calorosa accoglienza!=) aproffitto ancora della vostra gentilezzza per chiedervi che fungicida posso usare per il ficus perchè aimè ho notato della patina bianca sulle foglie...pensavo ingenuamente che fossero dei sali minerali dato che usavo per nebulizzare l'acqua di casa mia che è molto pesante(ma anc h'io cm possso pensare che dei sali minrali fanno una patina cos' marcata?bha bhe)..ma ovviamente non è così perchè oggi ho provato a toglierla con l'acqua distillata ma non viene via!!!come sono ignorante e inesperta!!non ci avevo pensato ai funghi!cosa mi consigliate?
 

luca2702

Giardinauta
ciao ele ti consiglio Fongys Thiocur (funghicida sistemico) lo trovi anche in un comodo spry già diluito visto che non sei espertissima eviti errori di dosaggi lo puoi acquistare su www.pagineverdibonsai.it veramente seri e ci trovi tanti altri prodotti utili a tal proposito ti consiglio anche un bel insetticida-acaricida un saluto
 
Alto