• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho esagerato?

Mayck

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

in casa, da qualche anno , ho una "Spatifillo", visto che da non poco tempo ha iniziato a rovinarsi ho deciso di passare hai rimedi.
Per prima cosa cosa ho deciso di rimpiazzre il vaso in plastica con uno di coccio. Leggendo nei vari forum e siti ho capito che questa operazione è quasi essenziale, voi cosa ne pensate?.:confused:

Ho letto anche che questa pianta necessita di un vaso abbastanza grande per far posto alle nuove foglie, cosi ho acquistato un vaso non troppo alto ma abbastnza largo. Solo che quando ormai tonato a casa mi sono accorto delle dimenzioni un pò esagerate, voi cosa ne pensate?

DSCN1349.jpg


DSCN1348.jpg



Grazie.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Mayck, buona Pasqua :)
Secondo me il vaso va bene, credo che quelle bruciature siano dovute alla vicinanza del termosifone..
Appena il tempo si aggiusta, porta la tua pianta fuori, in un posticino riparato e all'ombra, e concima ogni settimana con concime per piante da fiore, vedrai che a settembre porterai dentro una pianta rigogliosissima, ovviamente la terrai lontana dai termosifoni :)
Ricorda che lo spatifilio è una pianta che ama l'umidità, ma non ama essere inzuppata di acqua quando fa freddo :)
Carino il papiro :D compraci anche a lui un bel vaso grande, portalo fuori e dagli tantissima acqua al giorno, e a settembre dentro :)
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao Papyrus,

grazie del consiglio e della pronta risposta.
Visto che sei un "Guru giardinauta" posso chiederti un'altra cosa?
Ho letto, sulla scheda relativa alla spatifillo presente in questo sito, che le foglie e i fiori secchi vanno asportati. Ma come? Devo tagliarli dalla base (vicino alla terra)? O devo solo tagliare la parte secca?

Grazie.
 

michele87

Florello Senior
ciao:)puoi anche tagliare solo le punte e le parti secche...proprio le foglie piu rovinate tagliale alla base...concordo con papyrus per gli altri consigli,mettila fuori,non appena il tempo si stabilizza e vedrai che si rinvigorirà notevolmente:)
 

lory82

Apprendista Florello
Tutto quello che è stato detto lo penso anche io. Anche se il vaso è più grande, essendo di coccio non dovrebbe dar problemi di ristagno d'acqua attorno alle radici.
Ciao!
 
G

giusi

Guest
Vorrei partecipare anch'io a questa discussione riportando la mia recente esperienza con uno spathy. Ho notato che pur innaffiando moldo di rado (ogni 15-20 giorni) le foglie avevano il classico danno da ristagno d'acqua, quindi ho svasato la pianta ed ho notato che la terra sul fondo era ancora bagnata. Non riuscivo a capire come mai dal momento che la pianta era in casa quindi al calduccio e non innaffiavo da tanto tempo. Ho dedotto che tutto potesse dipendere dalle dimensioni esagerate del vaso e dalla eccessiva quantità di terra che impiegava molto ad asciugare pur non venendo bagnata da un paio di settimane. Ho sostituito il vaso di plastica con uno di coccio leggermente più piccolo e sembra che la pianta abbia gradito molto questa operazione.
Spero di esserti stata utile
 

Papyrus

Master Florello
Il vaso è grande senza alcun dubbio, ma teniamo in cosiderazione che è di coccio, poi andiamo incontro alla bella stagione, quindi portando la pianta fuori, la pianta crescerà tantissimo e secondo me gradirà il vaso grande :)
 
Alto