• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato questa brassia come devo trattarla

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi volevo chiedervi.. questa mattina ho comprato questa bellissima pianta dal nome Brassia.. ma non so assolutamente come trattarla.. innaffiatura? concime? umidita? luce?? se qualcuno puoi aiutarmi!! foto_1.jpg foto_3.jpg foto_4.jpg

sara k

Giardinauta Senior
Come mai ha le foglie punticchiate di nero? Aspetta gli esperti, io con le brassie non ho un buon rapporto!:cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la brassia fa parte degli odontoglossum/cambria

quindi temp minime sui 15, luce abbondante ma non diretta, altrimenti tendono a bruciacchiarsi le foglie, evitare ristagni ma anche non far disidratare la pianta

le puntinature sulla tua non so a cosa siano dovute.

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
grazie spulki per le risposte... stavo girando in rete ed ho letto che i puntini neri possono essere le troppe esposizioni ai raggi solari che bruciacchiano le foglie... ora non so se è proprio quello.. ma vedremo come si comporta!!! per ora va bene un concime NPK 20-20-20 bilanciato?? o fino a che non sfiorisce non gli do concime??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
arriva da un vivaio di produzione, sicuramente non ha cerenze di concime
se vuoi cominciare a gestirla puoi anche concimarla, ma le darei almeno un mesetto di pausa

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i puntini sono causati da un fungo comune, dovrebbe essere una cercospora. Puoi trattare con Flint o Flint Max della Bayer. Il Fiint (non il Max) ha tossicità bassissima.
Non prendere quello già pronto che costa un botto.

Ciao

Carlo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se il tuo vivaio non ha la linea Bayer deve avere Compo: analogo al flint c'è l'Ortiva, a bassissima tossicità. E' anche questo un preventivo, devi applicarlo prima dell'insorgere della malattia.

Ciao

Carlo

Alto