• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato la macchina per fare il pane!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Che forza!!!! L'altro giorno l'avevamo vista in offerta e dopo averci pensato un po' ed essermi informata, zac comprata! Uh ero stanca di comprare il pane che il giorno dopo diventa duro, pieno di schifezze per farlo lievitare prima: da oggi, pane a tutti i gusti, dolcetti, marmellate, budini!!!! gnam!!!:D :D :D

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io l'ho comprata un mesetto fa, dopo essere tornata dalle ferie.
Devo dire però che l'ho usata poco, per ora.
Il pane l'ho aftto due-tre volte, e una volta ho usato la funzione solo impasto per fare la pizza.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho visto spesso anche io la macchina per fare il pane al supermercato, ma non mi sono ancora decisa!

Quanto tempo ci metti IN TUTTO (da quando inizi l'impasto sino al momento di sfornare)?

Il pane lo cuoci in un forno normale?

Grazie
anitka

Paola-Luna

Florello
a me l'ha regalata mio cognato un paio di anni fà a Natale: la uso in genere solo la domenica, quando il panificio è chiuso!!! E' una bella soddisfazione farsi il pane, e soprattutto, cosa più importante, sai cosa c'è dentro!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo faccio bianco normale oppure faccio metà dose di farina tipo 'O' e metà dose di farina di farro o di cereali o di farina integrale.......
Da quando inserisci tutti gli ingredienti e attacchi la spina a quando togli il pane fumante, passano in media 2 ore, ma dipende tanto anche dalle 'opzioni' che scegli (bianco, molto cotto, integrale, rapido etc.)
Viene buono..... e se non riesci a finirlo, lo puoi sempre tenere in un sacchetto e si mantiene anche per il giorno dopo.....

Il mio elettrodomestico dovrebbe fare anche la marmellata, ma non ho mai provato.... vado con il metodo 'tradizionale'...... così come per le torte

Manu1

Maestro Giardinauta
fa tutto lei. tu metti gli ingredienti, e lei impasta, lievita, e cuoce. e si spegne. col programma normale, il tutto in 3 ore. poi tac tac togli il panetto (perchè viene tipo pan carrè la forma, eh, mica la pagnotta) una sciaquatina ed è fatto. Io sono una cultrice del pane, e l'idea di farlo in tutte le salse, coi cereali, integrale, col lietivo, senza lievito, mi esalta!! e poi i dolci, le marmellate, il risolat!! se vuoi invece pu

FURIOX

Giardinauta
Mi fate venir voglia di comprarla anche a me!
Anch'io adoro il pane ( in media 3 panini al giorno) e poi c'è da dire che a casa mia il pane non manca mai, ogni giorno si va dal fornaio!

L

Lalina88

Guest
mia madre ha acquistato da un paio di settimane la macchina per fare il pane della kennex. qualcun altro ha la macchina della stessa marca? vi allego una foto del pane alle olive che abbiamo fatto ieri....

i56052_Immagine051.jpg

FURIOX

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Anche se manca ancora un po' di tempo (circa 2 mesi e mezzo) al Natale, mi è balenata in mente una strana idea.
Perchè non regalare a mia madre la macchina per fare il pane?
Che marca mi consigliate???

fio_rella

Maestro Giardinauta
l'ho comprata due anni fa...ho inizito con lei, piano piano, ed ora mi faccio
il pane sempre, a mano. la mdp ora la uso solo quando ho fretta, quando preparo la macchina per trovare il pane la sera, quando torno!
è fantastico...il forno non mi vede piu'.
ora uso il lievito madre.
26082006283.jpg

fio_rella

Maestro Giardinauta
le pagnotte della foto, sono fatte con questa procedura, proveniente
sempre dalla mia amica aurora:
pane sprint
630 gr. di lievito madre, l'ho messo nell'impastatrice ho aggiunto 350 g di acqua,
un cucchiaio di malto e 630 g di Manitoba. Ho fatto impastare per 5 / 6 minuti e poi ho tolto
250 g di impasto e l'ho rimesso nel boccale in frigo.

All'impasto rimasto nella ciotola ho aggiunto il sale,circa 15 gr., e un cucchiaio di olio estravergine, ho riavviato per una ventina di minuti e
ho dato la forme alle pagnotte e l'ho messo a lievitare nel forno spento con una ciotola di acqua bollente dentro.
Alle 17, ho tolto la ciotola e ho acceso il forno senza togliere il pane dal forno e
l'ho lasciato cuocere fino alle 18.

rossl

Giardinauta Senior
le pagnotte della foto, sono fatte con questa procedura, proveniente
sempre dalla mia amica aurora:
pane sprint
630 gr. di lievito madre, l'ho messo nell'impastatrice ho aggiunto 350 g di acqua,
un cucchiaio di malto e 630 g di Manitoba. Ho fatto impastare per 5 / 6 minuti e poi ho tolto
250 g di impasto e l'ho rimesso nel boccale in frigo.

All'impasto rimasto nella ciotola ho aggiunto il sale,circa 15 gr., e un cucchiaio di olio estravergine, ho riavviato per una ventina di minuti e
ho dato la forme alle pagnotte e l'ho messo a lievitare nel forno spento con una ciotola di acqua bollente dentro.
Alle 17, ho tolto la ciotola e ho acceso il forno senza togliere il pane dal forno e
l'ho lasciato cuocere fino alle 18.

Fiore, avrei bisogno di due chiarimenti: 1° come ottieni il lievito madre? io ci ho provato e non ne è venuto niente, la prima volta; la seconda invece mi sembrava che il pane avesse un sapore non molto gradevole, forse sbaglio qualcosa. 2° non mi è chiaro quanto tempo dura la lievitazione in totale

fa tutto lei. tu metti gli ingredienti, e lei impasta, lievita, e cuoce. e si spegne. col programma normale, il tutto in 3 ore. poi tac tac togli il panetto (perchè viene tipo pan carrè la forma, eh, mica la pagnotta) una sciaquatina ed è fatto. Io sono una cultrice del pane, e l'idea di farlo in tutte le salse, coi cereali, integrale, col lietivo, senza lievito, mi esalta!! e poi i dolci, le marmellate, il risolat!! se vuoi invece pu

Manu, puoi spiegarci come fai il pane senza lievito? e il risolat?

L

Lalina88

Guest
cara fiorella, ma la quantità di lievito madre non è eccessiva?? cosa intendi tu per lievito madre?
io per lievito madre intendo quel lievito che si tiene in frigo e si rinfresca ogni 4-5 giorni e che all'occorrenza se ne usa una parte e l'altra si ripone in frigo in attesa dell'uso.
i tuoi pani sono bellissimi e vorrei provare a farli ma aspetto tuoi chiarimenti riguardo il lievito madre. ciao ciao :D

fio_rella

Maestro Giardinauta
cara fiorella, ma la quantità di lievito madre non è eccessiva?? cosa intendi tu per lievito madre?
io per lievito madre intendo quel lievito che si tiene in frigo e si rinfresca ogni 4-5 giorni e che all'occorrenza se ne usa una parte e l'altra si ripone in frigo in attesa dell'uso.
i tuoi pani sono bellissimi e vorrei provare a farli ma aspetto tuoi chiarimenti riguardo il lievito madre. ciao ciao :D

eccomi...scusate ma in qquesti giorni sto lavorando come una pazza :slow:

lalina, si, proprio con quel lievito madre.
provare per credere.
forse non hai letto bene, lalina, gli oltre 600 gr. di lievito, li ho rinfrescati, poi
ho tolto 250 gr....
comunque credimi, diventa veramente speciale.
lo rifaro' sabato o domenica, caso mai te lo fotografo anche spezzato.
ha noi piace cosi', perchè non amiamo molto la mollica.
invece per il pane con la macchina, faccio la biga con il lievito di birra, e uso la semola rimacinata di grano duro.

rossi, il mio lievito madre ( regalatomi dalla mia maestra di panificazione, aurora) è nato con la ricetta delle sorelle simili

L

Lalina88

Guest
anche la mia mamma usa quello fatto con la ricetta delle sorelle simili :D ! ora ha quasi un anno.... la mia mamma rinfresca il lievito solo con la farina 0, acqua, tutto in ugual peso del lievito. fa bene? grazie per la risposta e aspetto la foto :D

fio_rella

Maestro Giardinauta
rossi... le sorelle simili, sono due sorelle bolognesi, superesperte di cucina
tengono corsi, scrivono libri...:hands13: :hands13:
SorelleSimili.jpg

lalina, la giusta dose del rinfresco è
meta' peso di acqua, stesso peso di farina.( io uso la manitoba)
anche il mio "pupo" ha quasi un anno, e spesso mi invade il frigorifero:azz:
prometto, al prossimo pane arriva la foto del dentro.
per ora ti metto questo...

La sera. ho messo nella ciotola dell'impastatrice 250 g di lievito madre, 300 g di farina e 300 g di acqua.
Ho fatto impastare con il gancio per impasti morbidi a lev.2 per 7 minuti.
Ho tolto il gancio, ho coperto la ciotola con la pellicola trasparente e poi ho abbassato il coperchio fermandola.
alla mattina
Ho cominciato tardi, dopo le 10, ma il bello del lievito madre, e proprio l'elasticità del tempo.
Ho aperto la ciotola, ho messo il gancio per gli impasti duri e ho versato sul polish 1 kg di manitoba,
600 g di acqua tiepida nella quale ho sciolto 7 g di lievito di birra e un cucchiaino di malto d'orzo.
Ho avviato la macchina a velocità 1 e quando l'impasto è diventato appiccicoso ho messo due cucchiani di
sale fino e messo la velocità 3 per 7 minuti.
Ho lasciato l'impasto nella ciotola per 20 minuti
Ho rovesciato l'impasto morbidissimo sulla spianatoia
Ho arrotolato ogni singolo pezzo
I panini una volta arrotolati li ho lasciati lievitare fin quando hanno raddoppiato il volume, circa 2 ore...

In forno caldo a 240° abbassato a 200° quando ho infornato, 30 minuti per la prima teglia,
25 minuti per la seconda teglia, 20 minuti per la terza teglia.
Sono croccanti fuori e morbidi dentro.

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho capito arrivo sempre per ultima ehehehehehe

anche io voglio comperare la macchina per il pane, l'ho vista da degli amici, ci hanno offerto il pranzo dopo aver vendemmiato e il pane in tavola era il loro.

qui il pane comperato non è un gran chè e non solo perchè è scapo, ma perchè diventa duro subito e non mi piace, volevo ritornare a farlo io, ma non abbiamo ancora il forno e le mie mnani artritiche, soffrono nello sforzo di impastare, così avevo deciso di comperarla questa meravigliosa macchina......

ma ditemi dove la trovate????
mi sa che dovrò spostarmi verso Viterbo o Grosseto, perchè qui non si trova proprio :)

Alto