• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comperato un ficus!

S

sanzone

Guest
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto.
2 giorni fa ho comprato un bonsai ficus, che ho identificato anche in rete.

Accetto qualsiasi suggerimento per iniziare l'avventura!


Premetto che tempo fa lessi un manuale sui bonsai.. stando a quanto dice, appena comprato dovrei cambiargli il vaso. Nella parte inferiore di esso spuntano le radici, quindi deduco che dovrei effettuare quell'operazione anche per necessità. Ora correggetemi se sbaglio:

-una volta estratto dal vaso devo ripulire la zona perimetrale della zolla e tagliare le radici in eccesso

-preparare il nuovo vaso (che è leggermente più largo) mettendo sul fondo del materiale per il drenaggio (tipo le pietroline per i pesci rossi?) poi riempire il resto con del terriccio universale

-contemporaneamente al travaso posso eliminare i rami e le foglie in eccesso?

-voglio informazioni sui concimi.. sono obbligatori?se non ne facessi uso la pianta non durerebbe a lungo immagino...

-sul manuale diceva che devo aspettare circa un anno (o 2...) dal travaso prima di poter applicare il filo metallico e effettuare le altre operazioni..


Forse mi sono dilungato un pochino... scusatemi ma sono alle prime armi e non vorrei fallire.. Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il rinvaso devi fare così: Togli tutto, anche la terra in mezzo alle radici, pota le radici ad una lunghezza adatta al nuovo vaso, eliminando quelle più grosse e lasciando quelle fini. Usa un vaso più largo ma basso, ti servirà per la crescita e l'impostazione. OK al drenaggio sul fondo, ma ti consiglio di usare per il terriccio un composto di pomice+terriccio, perchè la pomice drena meglio l'acqua e nel frattempo la trattiene, migliorando così lo sviluppo delle radici, quindi della chioma. Non so com'è fatta la pianta, quindi non ti so dire se è ora di intervenire sui rami. Puoi togliere quelli secchi e quelli inutili, ma per il resto bisognerebbe vederla, ed è sempre meglio aspettare. I concimi vanno dati dopo minimo 2-3 mesi dal rinvaso.
Comunque aspetta un po' che la pianta si adatti al nuovo ambiente prima di rinvasarla. In autunno-inverno tienila all'interno in luogo luminoso ma lontano dai termosifoni, annaffia solo quando il terreno si asciuga (perchè in genere i bonsai che ti vendono hanno terricci scandalosi, che fanno fatica a drenare l'acqua in eccesso).
 
S

sanzone

Guest
Si forse è meglio che la faccio adattare un po' prima di procedere al rinvaso... quindi diciamo che il mese prossimo procedo.

L'alberello ha parecchi rami con i germogli, quindi ci sarà da fare un po' di "pulizia" nella chioma. Le foglie +larghe le ho eliminate, ma ho notato anche che molti rami prendono direzioni non idonee.Per applicare il filo metallico dovrei attendere all'anno prossimo?

NOn appena posso mando dei fotogrammi così mi aiutate +nello specifico..
 
S

sanzone

Guest
Oppure attendo la primavera per il rinvaso?
(nella scheda mi pare di aver letto che lo si fa in autunno..)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il ficus potresti rinvasarlo anche in autunno, perchè tanto continua a vegetare anche durante l'inverno a differenza delle caducifoglie. Il filo è meglio metterlo dopo qualche mese dal rinvaso. spunta i germogli quando questi si allungano a 6-8-foglie, lasciandoli a 2 foglie, così infittisci la vegetazione, la potatura vera e propria aspetterei a farla, così intanto decidi con calma la forma da dare. Metti la foto.

[ 21.09.2004, 10:52: Messaggio scritto da: boba74 ]
 
H

hxe

Guest
Ciao,io di mio,ti consiglio di portarlo da uno specialista per quello che riguarda il rinvaso e il taglio delle radici...
Per le foglie concordo con quello che ha detto boba74...il mio consiglio sul taglio delle foglie è: allora se hai delle foglie troppo grandi come prima cosa tagliale a meta...poi vedrai che con il passare del tempo alla base della foglia comparira un nuovo getto...a questo punto taglia la parte restante della foglia lasciandoci il "gambo" che poi,con il passre del tempo si ingiallirà e cadra DA SOLO!!!!!
Questo è il metodo tradizional per il taglio delle foglie!!
Ciao Hxe
 
S

sanzone

Guest
cavolo! io nel frattempo ne ho tagliate forse una ventina di foglione, tutte alla base del gambo! Spero non succeda nulla...
 
Alto