• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HO bruciato la mia camelia?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ho comprato una camelia Japonica che qualche tempo fa aveva perso quasi tutte le foglie. Aveva messo una serie di boccioli, poi qualche giorno fa ho messo dei fondi di caffè sul terreno e i boccioli si sn seccati.
Quindi anche la scorsa volta sono stato io sempre col caffè a rovinarla.
Come faccio a capire se stavolta l'ho seccata del tutto?
Sono rimasti 2 steli.
Grazie per l'aiuto.
 

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta non è certamente morta per i fondi di caffé (null'altro se non residui legnosi leggermente acidi): le vere cause sono altrove e possono essere un lungo elenco....
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti ringrazio. La pianta si stava riprendendo alla grande e non riesco allora a darmi una motivazione.
In ogni caso, la lascio così per un mesetto e vedo se si riprende o si capisce potandola se è secca?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
No la camelia è in terra. L'irrigazione, la faccio a mano e le piante vicino sono in buone condizioni. Ho solo buttato quei fondi di caffè.
Le temperature sono normali ed è in posizione luminosissima e con 1/2 ore di sole dell'alba.
 

Syriacus

Giardinauta
uhm ma i fondi di caffè sono rimasti quindi, umidi, in superficie? potrebbero aver interferito e parzialmente "soffocato" le radichette superficiali?
hai qualche foto della camelia in questione?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me è un problema radicale di certo non dovuto al caffè: potrebbe essere quasi secca causa acqua insufficiente oppure avere marciume causa ristagno, bisognerebbe capire come sta la terra sotto, fare una sorta di sondaggio per capire se effettivamente è bagnata troppo o solo superficialmente e poi di conseguenza agire
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
e75ebf033af70915f394902b1d3632b6.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
È, anzi era una camelia japonica di colore rosso. spero realmente nn sia andata del tutto e metta di nuovo qualche bocciolo. tagliando i rami che erano più lunghi di quelli in foto purtroppo mi sembra sia compromessa. non poto oltre e aspetto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto