• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un consiglio

new dawn

Guru Giardinauta
Ho deciso di mettere in piena terra delle talee di New Dawn che da due o tre anni stanno sacrificate in un vaso sul balcone battuto da un sole rovente. Ho preparato per loro un nuovo alloggio a mezz'ombra, nel giardino a Procida.
Ma non so come levarle dal vaso per non danneggiarle. Sono di varie altezze, da un metro a 1,80
Da tener presente che: il vaso è tondo diametro 50, lo spazio di manovra sul balcone ridottissimo.
Non so proprio da dove cominciare.
Scavo tutt'intorno piano piano finché non appaiono le radici?
Rompo il vaso (peccato...)?
Nè posso portarmelo a Procida perché pesa davvero troppo per le mie forze.
Lo inclino su un fianco e do dei colpi laterali per far staccare il pane di terra dalle pareti del vaso?
Aiutooooo

Ultima modifica:

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao new dawn!La soluzione migliore è quella di capovolgere il vaso,dar dei colpi e tirare la rosa molto ma molto delicatamente dal vaso.Attenta a non danneggiare le radici,mi raccomando!A me è capitato di dover travasare una rosa e ho usato questo metodo!Ciao ciao e buonlavoro!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono da tanto tempo in quel vaso potrebbe esere un problema. Io l'altro giorno ho dovuto rompere un vaso, il pane di terra non voleva saperne in nessuna maniera di venir via!

lorenzino

Guru Giardinauta
la plastica non è un grosso problema. non bagnare, si leva meglio con la terra secca. In caso aiutati con un coltellone percorrendo il perimetro del vaso. Fatti aiutare: mentre uno tira l'altro deforma un po' il vaso con le mani.

gianfra

Guru Giardinauta
quoto lorenzo, comunque anche se perdono un pò di radici non dovrebbe essere un dramma; prova a pensare a come ci vendono quelle a radice nuda. L'importante è che tu , con l'ausilio di un getto dìacqua tolga la terra e poi con delicatezza le incarti con segatura e un pochino di terriccio umido e le metti in un sacchetto di plastica e te ne vai velocemente a procida, lì rilavi le radici, dai una leggera spuntatina fai l'inzaffardatura e le pianti

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, ragazzi, ci provo e vi farò sapere. Dovrò fare tutto da sola e in poco spazio, ma ci riuscirò:froggie_r

nasturzia

Aspirante Giardinauta
in bocca al lupo! facci sapere i risultati...
io l'anno prossimo dovrò spostare (da giardino a giardino) delle rose della stessa altezza e già fin d'ora sono preoccupata...

new dawn

Guru Giardinauta
Fatto, ragazzi, con molta astuzia:eek:k07:, come mi avevate suggerito: appoggiato il vaso su un fianco, levata la terra superficiale, qualche bottarella qua e là, e se ne è venuto tutto il pane di terra!
La fortuna è stata che era terriccio da vasi, molto leggero e soffice (anche troppo, povera New Dawn) quindi è stato più facile.
Grazie dell'assistenza!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la plastica non è un grosso problema. non bagnare, si leva meglio con la terra secca. In caso aiutati con un coltellone percorrendo il perimetro del vaso. Fatti aiutare: mentre uno tira l'altro deforma un po' il vaso con le mani.

anche io in genere faccio così. Basta poi qualche colpettino, e via! Però l'ultimo vaso aveva un sacco di radici che uscivano da sotto...era proprio arpionato dalla pianta! Un piccolo incubo!

Fatto, ragazzi, con molta astuzia:eek:k07:, come mi avevate suggerito: appoggiato il vaso su un fianco, levata la terra superficiale, qualche bottarella qua e là, e se ne è venuto tutto il pane di terra!
La fortuna è stata che era terriccio da vasi, molto leggero e soffice (anche troppo, povera New Dawn) quindi è stato più facile.
Grazie dell'assistenza!

Sono contenta che tu ci sia riuscita!

Alto