• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di consigli

lidiabr

Aspirante Giardinauta
Finita la pioggia ho cercato di mettere a frutto i consigli che mi avete dato e tutti quelli presi dal forum ( ho passato quasi una settimana a leggerlo) ma andiamo con ordine: Helene aveva diagnosticato il mal bianco delle mie dolci creature ed io avevo trovato tracce di ragnetto rosso, uova e vermetti verdi quindi ho vaporizzato un prodotto diluito in acqua che si chiama OLOVER (linfa) al quale ho aggiunto delle gocce di Mehltaumittler (campo) che dovrebbe essere un funghicida per l'oidio. A distanza di qualche giorno i vermetti son morti e quella lanuggine bianca che ricopriva le rose sembra sparita ma...c'è sempre un ma!!! Le foglie di alcune presentano macchioline nere e sembrano mangiate specialmente la Pierre de Ronsard ( è l'unica di cui conosco il nome :froggie_r ) , altre hanno un aspetto davvero sofferente, foglie convesse, bucherellate con delle cosine minuscole nere che spero non siano uova. Ho dato il primo trattamento venerdì ma sono un po' preoccupata.
Armata di coraggio lunedì ho tagliato due rampicanti così come avevo letto nel forum, solo i fiori ormai marciti più tre foglie. Spero di non aver fatto disastri ma l'ho fatto spinta da buone intenzioni e con tanto tanto amore per le mie meraviglie. Ho fatto parecchie foto e vorrei chiedervi se posso fare una sezione " OSPEDALE" nella mia pagina personale per non appesantire il forum.
Sono davvero inesperta quindi aspetto i vostri consigli.
grazie :ros:
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
vorrei condividere il primo regalo dopo le cure, sono commossa


picture.php
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per il fiore bellissima la forma ed anche il colore:hands13::hands13:per le foto dell'ospedale non so' che dirti:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me le foto le puoi metterle anche in un post...fino ad una decina di foto non credo ci siano problemi!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
davvero complimenti..... le cure sembra abbiano prodotto buoni risultati.
Le foto di fiori non sono un problema, postane quante ne vuoi, il max per messaggio è di 10 tra foto ed emoticons (faccine)........ anzi più ne metti più siamo felici.
Come vanno le foglie accartocciate? Fanne una foto.
:Saluto:
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto delle mie rose malate

picture.php

foglie della Pierre de Ronsard

picture.php

più vicina

picture.php


picture.php





queste sono le prime ahimè di una serie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo temo che siano argidi, insetti presenti in estate, dannosi soprattutto a livello larvale in quanto si cibano del lembo fogliare lasciando solo la nervatura.
gli adulti sono degli insetti alati che depongono le uova su un ramo giovane eseguendo un taglio verticale.

io tratterei con un insetticida tutta la pianta e ahimé cercherei queste ferite verticali e taglierei il ramo al di sotto.

sto proprio scrivendo un messaggio su una cosa simile capitata a me...se vuoi consultalo, vediamo cosa dicono gli altri.
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ma non ho trovato nessun taglio verticale, provo a fare una ricerca su "argidi" magari ho qualche riferimento. Come ben sai io di rose proprio non sò nulla ma ormai mi sono appassionata e ho bisogno di imparare tutto.
Grazie Helene, sei gentile come sempre.

Niconvlad, le foglie di alcune rose sono ancora accartocciate e davvero hanno un'aria triste, un colorito rosso violaceo...insomma...proprio non stanno bene. Volevo postarle ma mi vengono tutte ruotate di 45° e non riesco a risolvere il problema.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
al massimo puoi trattare con un insetticida come il confidor e aspettare...
non credo che sia un problema grave...molti hanno avuto dei vermetti che mangiavano le foglie, ma poi la cosa si è risolta.
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
Ho notato però che sono solo le foglie " basse" ad essere mangiucchiate e con le macchie, più in alto non ne ho viste ma, essendo molto alta non riesco a vedere più di tanto. Il confidor si spruzza su tutta la pianta o solo dove ci sono le foglie malate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
su tutta la pianta...
però non stare a bagnare anche le pagine inferiori delle foglie. tanto quando è asciutto entra in circolazione e quindi la pianta diventa tutta velenosa per gli insetti.:Saluto:
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
ma è molto in alto, come faccio ad arrivare là in cima? con lo spruzzatore a spalla dici che ce la faccio?

picture.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non hai qualche bell'omino che ti possa aiutare? comunque con quello a spalla se ha il getto abbastanza lungo ce la potresti fare...
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
ho deciso che d'ora in poi alle mie rose ci voglio pensare io così diventeranno davvero mie, ricordi che le ho ereditate?
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
come giardiniera valgo poco ma anche come fotografo non sono da meno:martello: conto sulla vostra fantasia :ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se puoi dovresti farci una foto di una foglia in particolare...perchè così da lontano è difficile!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho deciso che d'ora in poi alle mie rose ci voglio pensare io così diventeranno davvero mie, ricordi che le ho ereditate?

intendo non un giardiniere, ma un fidanzato, marito, fratello?


io in genere faccio tutto da sola. ho cominciato ad occuparmi del giardino perchè mio padre è anziano e con tutta la sua buona volontà non ce la fa più a fare tante cose e tra l'altro non voglio che salga su delle scale o altro, perchè se si dovesse fare male non me lo perdonerei mai...

alle volte mi aiuta il mio fidanzato...ma abita lontano e quindi tendo a far da me: scavo buche, mi arrampico sulla scala, pianto pali e creo tralicci...neanche Indiana Jones:lol:!
 
Alto