• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho appena comprato un'orchidea phalaenopsis...

mylittlehyena

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! ho appena comprato una splendida orchidea phalaenopsis e avrei bisogno di un consiglio.
Crediate possa essere sbagliato mettere la pianta con il suo vaso trasparente all'interno di un altro vaso decorativo?
Leggevo che è bene che l'acqua non ristagni nel sottovaso e avevo pensato che il giorno dell'annaffiatura la potrei lasciare libera senza sottovaso o vaso decorativo, ma una cosa che principalmente mi chiedevo è, le radici hanno bisogno dell'esposizione alla luce o no? Potrebbe nuocerne la pianta?
Grazie a tutti in anticipo

Artep

Giardinauta
Io ero convinta che le radici dovessero prendere luce, in realtà leggendo su questo forum pare non sia necessario perché la fotosintesi svolta dalle foglie è più che sufficiente. Il vaso trasparente è utile a noi per monitorare il colore delle radici e regolarci con le annaffiature. Il coprivaso quindi non sarebbe un problema.

Detto ciò, la mia phal con coprivaso l'ho tenuta per tutta l'estate senza coprivaso (lo mettevo solo quando avevo ospiti... :eek: ) e sta benissimo, ha buttato una foglia nuova che nel giro di poco è diventata enorme e ora sta crescendo un nuovo stelo. Visto che i risultati ci sono stati continuo a tenerle senza coprivaso :D strategia che vince non si cambia!!

Per le annaffiature utilizzo una bacinella con qualche cm di acqua in cui immergo i vasi trasparenti. Quando le radici sono verdi estraggo i vasi, li lascio sgocciolare in sottovasi e poi ripongo la pianta al suo posto.

Alto