• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho adottato una cycas bisognosa di cure

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il gruppo, mi chiamo Francesco e dopo mesi a leggere mi ritrovo anche io a scrivere per chiedervi aiuto.
Ho adottato una cycas un po malandata, ma non ho idea di cosa possa avere e come curarla.
Tenete conto che a malapena riesco a tenere viva una pianta di basilico per due mesi, quindi non sono proprio uno dal pollice verde :)
Sto iniziano ora perchè è solo da qualche mese che ho a disposizione un piccolo spazio all'aperto.
Ringrazio chiunque possa indicarmi le procedure per aiutare questa pianta tenendo in considerazione che devo rinvasarla in un vaso più carino.
Vi allego le foto.

20160627_075247.jpg 20160627_075301.jpg 20160627_075315.jpg 20160627_075344.jpg 20160627_075352.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
danni pregressi, forse dell'inverno. Ora ti conviene concimare regolarmente la pianta con un concime complesso ricco di microelementi.

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie per le informazioni,per quel che riguarda le parti danneggiate, vanno potate o si riprenderanno?

marianna22

Aspirante Giardinauta
Io taglierei il giro di foglie vecchie. E seguire il consiglio di bran

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma per giro di foglie vecchie si intende solo la fila più bassa delle due? o entrambe?
Ovviamente non parlo di quelle che stanno spuntando belle dritte al centro. :-D

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Brandegeei, quando dici "solo le zone secche" intendi rimuovere solo le parti gialle delle foglie o l'intera foglia che presenta zone gialle?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto solo le zone secche e morte. tagliare intere foglie significa indebolire una pianta che è già lenta di suo.

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Signori... GRAZIE :)
dopo il vostro aiuto... la pianta sembra stare bene anche se a breve dovrà subire un trasloco di cui vi parlerò in un altro post.
vi allego le foto della situazione della cycas. 20160710_201053.jpg

Alto