• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in luglio e agosto in milano

adriana51

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI,:hands13:

INIZIO QUESTA NUOVA DISCUSSIONE PERCHE' NON RIESCO A CAPIRE .
ANCHE CON TUTTE LE CURE NECESSARIE, PERCHE' IO NON RIESCO A SALVARE LE MIE ROSE IN VASO SU UN BALCONE A SUD A MILANO DURANTE IL PERIODO PIU' CALDO.

QUALCHE VIVAISTA INCONTRATO AD ORTICOLA DI MILANO MI HA DETTO CHE OGGIGIORNO, CON IL CLIMA SEMPRE PIU' TROPICALE, E' OVVIO CHE SIA COSI', PERCHE' CON L'ECCESSIVA UMIDITA' LE ROSE SI RIEMPIONO DI AFIDI E DI OIDIO.

SPERO CHE CI SIA QUALCUNO CHE MI DIA DEI BUONI CONSIGLI O MI FACCIA CONOSCERE QUALI TIPI DI ROSE PER IL CALDO DI QUESTE ULTIME ESTATI.

NON SO SE CONSIDERARE IL CLIMA CONTINENTALE O TROPICALE. VOI CHE NE DITE?

A PRESTO CIAO A TUTTI:Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Perché hanno troppo sole.
Tienile meno ore al sole, riparandole all'ombra nelle ore piu calde: basta un telo o anche uno scatolone affianco che dia ombra. Probabilmente dove le tieni si lessano, tra sole, vaso e pavimento del terrazzo.
Se hai problemi anche fungini, allora probabilmente le annaffi troppo, o le bagni sulle foglie.

Comunque le rose in vaso sono sempre piu stressate che in piena terra.

PS: gli afidi non c'entrano niente con l'umidità o col caldo.

Harry Potter

Giardinauta
... aggiungo anche che i vasi utilizzati possono incidere sulla salute di rose così esposte... ad esempio, i vasi di coccio al sole diretto cedono acqua così rapidamente che le annaffiature diventano quasi inutili... poche ore e la terra è asciutta di nuovo... altro esempio, il colore scuro es: di vasi di plastica può causare il surriscaldamento della parte esterna del vaso, mentre i colori chiari respingono il sole... potrebbe bastare in questo caso circondare i vasi con il classico cannicciatino "cinese" durante i mesi estivi, per ombreggiare almeno le radici, se non la chioma... altra cosa, assolutamente tenere il vaso sollevato da terra, magari con blocchetti di legno, che sono isolanti... le piastrelle raggiungo temperature piuttosto elevate... insomma, estate o non estate, tenere rose in vaso a MI non dovrebbe essere impossibile... P.S. ma fra l'altro, quanto sono grandi questi vasi?

adriana51

Aspirante Giardinauta
grazie Harry Potter

i vasi dovrebbero essere di giuste dimensioni diametro 35 altri 45 e alcune fioriere profonde 30 e larghe 80. il tutto di resina color cotto. Le sposterò sul balcone a nord quando farà quel gran caldo che anche tu conosci vivendo a Reggio Emilia.

saluti

Harry Potter

Giardinauta
... eeeh, sì, qualche idea ce l'ho presente... ;)... cmq non scoraggiarti... le rose alle nostre beate latitudini si tengono eccome, mìca stanno sull'Equatore... il trucco è sulle radici... stanno fresche quelle, vai tranquilla sul resto... esagera pure... ombreggia, annaffia, pacciàma... vedrai che non ti sbagli... p.s. occhio alla profondità, se fai qualche ricerca sul forum, e se ti guardi come si sviluppa l'apparato radicale...

... capirai che si può scherzare sulla larghezza del vaso, ma... non sulla profondità! :eek:k07: :Saluto:

sara9

Giardinauta
Mettici insieme altri vasi con piante più piccole che facciano ombra alle radici delle rose, sistema della corteccia e somministra del fertilizzante liquido secondo le dosi consigliate. Le terra è specifica per rose?

adriana51

Aspirante Giardinauta
grazie sara9,

le piantine mi piacciono molto. le metterò. la terra è quella che si compra da f.lli ingegnoli e il concime è per le rose.
ho comprato 7 rose nuove perchè l'anno scorso è stato un disastro e mi sono rimaste vive solo

la reine victoria e
sally holmes

perchè erano sul balcone a nord.

saluti

Alto