• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeatrum

sara1

Giardinauta Senior
ragazzi ho proprio bisogno di voi!
queste piante mi sono sempre piaciute tantissimo e ne ho prese 5 da bakker. piantate tutte nello stesso momento,3/4 mesi fa e trattate tutte allo stesso modo ecco come si presentano oggi

questa e' l'unica che butta bene..

DSCN2471.jpg


DSCN2470.jpg


queste sono immobili,niente foglie,niente fiori,niente di niente...

1)

DSCN2469.jpg


DSCN2468.jpg


DSCN2467.jpg


2)

DSCN2466.jpg


DSCN2465.jpg


DSCN2464.jpg


questo sembra si stia muovendo,ma e' MOOOLTO LENTO

DSCN2463.jpg


DSCN2462.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
questo ha iniziato a marcire,l'ho tirato fuori,battato gli strati marci,asciugato per bene e ripiantato...

DSCN2461.jpg


DSCN2460.jpg


DSCN2459.jpg


non sono cosa fare con quelli fermi e quello un po' marcio? e' il caso che li tolgo dai vasi e provo a piantarli piu' avanti quando fuori e' piu' caldino (adesso li tengo in casa) o devo avere tanta pazienza e sparare che facciano qualcosa di buono?
 

michele87

Florello Senior
ciao sara....le radici ci sono,quindi devi avere pazienza...che terra hai usato?..dove l'hai messi dentro?...anche alcuni dei miei non sono usciti...
 

michele87

Florello Senior
ok,allora la posizione va bene...devi avere pazienza,non innaffiare molto.io praticamente sono nella tua stessa situazione per alcuni.uno,sta quasi per fiorire,pero quello l'ho acquistato da floriana bulbose..gli altri che ho comprato in un garden,mi hanno solato..pero i bulbi sono belli turgidi e sodi,quindi presumo che mi fioriranno a primavera..speriamo!quindi per ora ti consiglio di continuare cosi,e se non hanno fatto niente,a primavera mettili fuori in posizione soleggiata..dovrebbero rifarsi..
 

sara1

Giardinauta Senior
quello che aveva iniziato a marcire secondo voi ha qualche possibilita' che si riprenda,le radici erano tutte andate e il bulbo aveva qualche zona molliccia...
 

michele87

Florello Senior
ma ora come è?a me è capitato..l'ho fatto asciugare bene tipo per 3 mesi all'aria aperta,senza prendere pioggia.rimasto asciutto...dall'aspetto sembrava essere guarito,poi invece premendo un po i due estremi,è uscito del marcio da dentro..e allora l'ho buttato..che bello,era un hippeastrum arancio-salmone...il tuo sembra stare abbastanza bene,seppur sembra essere stato al buio perchè è bianco,senza clorofilla..ma cmq vedendolo bene,si intravede il fiore..ho dimenticato..la cucina è abbastanza calda?
 

sara1

Giardinauta Senior
e' bianco perche' ho tolto vari strati che erano tutti marci,l'ho fatto asciugare un giorno vicino al camino e adesso sembra bello asciutto,aveva due bolle molliccie che adesso se le tocchi sono belle dure,infatti mi scoccia se marcisce perche' era gia' spuntato il fiore. forse e' meglio se le tolgo e lo faccio asciugare ancora? se lo tengo all'asciutto e lo ripianto solo fra qualche mese immagino che il fiore gia' un po' spuntato si secchera'.

la cucina e' sicuramente la stanza piu' calda,va dai 16 ai 20 gradi
 

michele87

Florello Senior
guarda sara non saprei...si intravede il fiore..per cui,non so esattamente cosa consigliarti..aspettiamo anche il parere di altri!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sara, mi pare di vedere alcuni accenni di movimento anche negli altri bulbi, infatti prima di uscire lo stelo, gli strati superficiali si allargano un pochino, da lì in poi tutto procede velocissimo!
Anche il mio l'anno scorso ci mise un'infinità ad uscire, però poi la fioritura fu spettacolare!
Secondo me tra una settimana si muoveranno anche gli altri, vedrai.
 

sara1

Giardinauta Senior
in effetti nel numero 1 una minuscola linguetta si vede,ma e' cosi' da un bel po',il numero due invece e' bello tamugno...
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
abbi fede!

Ciao Sara,
anche io sto 'aspettando' due hippeastrum: uno l'ho preso anche io dalla bakker e l'altro alla fiera dell'artigiano da uno stand olandese.

Per quello della bakker è passato moltissimo tempo da quanto l'ho piantato a quando ha buttato fuori le linguette, ma una volta partito è stato incontenibile, cresce, cresce, cresce, adesso è altissimo e non accenna ancora a schiudere il bocciolo.

L'altro invece è stato molto più veloce nel reagire all'interramento ma è lento come non so che cosa nel far uscire il primo fiore.

La differenza credo dipenda dalla temperatura:
quello della bakker è su una mensola sopra al calorifero, di fianco alla finestra, l'altro invece è per terra di fronte alla stessa finestra (e, ovviamente, prende un po' più freddino).

Secondo me dovresti provare a portarli più al caldo e poi vedi come si muovono in fretta!

Per quello a rischio marciume io proverei a lasciarlo a secco per un bel po', annaffialo solo se lo vedi raggrinzito e dal sottovaso.

Occhio che non sono affatto un'esperta, prendi questi suggerimenti col beneficio del dubbio e segui Michele e Tano che sono ferratissimi.

Ciao e in bocca al lupo
Ste*
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i consigli,punti molto piu' caldi non ne ho,posso provare a spostarli vicino a un termosifone ma avrebbero meno luce,adesso sono davanti a una portafinestra mentre dopo avrebbero la finestra sopra di loro. cosa faccio sposto solo quelli piu' lenti?
 

michele87

Florello Senior
no non metterli vicino al termosifone..lasciali alla luce...ho controllato i miei stamattine,e sembra proprio che qualcuno stia dando cenno di voler germogliare..speriamo bene!...
 
Alto