• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

himalaya mix forest che pianta è?

samanta78

Aspirante Giardinauta
ho comprato questa piantina all'ikea,loro la idendificano come himalaya mix forest,ma io non ho trovato nulla su questa pianta.qualcuno riesce a dirmi almeno il nome vero?
:food::food:-:-
2nv9g1c.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non saprei dirti...in rete non si trova niente, quello che hai scritto è il nome commerciale a quanto pare...
 

lory82

Apprendista Florello
Se le foglie sono cuoiose al tatto, leggermente pelose, ecco, diciamo vellutate, e hanno una leggera striatura più chiara al centro della pagina fogliare, allora sono sicura sia lei.

Samanta, è come questa?
S4200020-2.jpg
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
si lory82,è proprio lei,vellutata è la parola che piu' si addice,"peperomia"...anche il gambo(insomma dove sono attaccate le foglie) è pelosetto..
 

lory82

Apprendista Florello
Si, anche i gambi son pelosetti!
Ti consiglio di stare attenta a non inzuppare troppo il terriccio e ad aspettare sempre che la terra asciughi tra una annafffiatura e l'altra... come tutte le peperomie, è sensibilissima ai ristagni.
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
non so cosa le sia successo ma da ieri ha abbassato le foglie,forse l'ondata anomala di caldo di questi giorni,sempre tra i 20 e 30 gradi? la devo innaffiare di più oppure le da fastidio il caldo e quindi va tenuta in casa?
 

codro

Giardinauta Senior
ma tu,la tieni al sole? mettila in una zona fresca ed in ombra,bagna solo se il terrenno è asciutto da più di due giorni
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
si,due tre giorni fa l'ho messa in terrazzo e quindi prende quelle 6/7 ore di sole a pomeriggio, in effetti è mooolto asciutta ma il terreno non mi assorbe l'acqua, quando innaffio sembra impermeabile. :slow:idea! se la metto ammollo in una bacinella 1 oretta le farà bene? e naturalmente da oggi niente più sole.
 
Alto