• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hiby

artemide

Florello Senior
...scusate la mia ignoranza :martello:, mi son data alla semina, e ho messo in un vasetto dei semi di Hibiscus (probabilmente siriacus -se così si scrive- di colore bianco) e ora sono spuntate tre piantine (tre semi, tre piantine...buono no? :))
le mie domade sono: l'Hiby è a crescita veloce? dopo quanto tempo potrò vedere la prima fioritura?
 

steff

Florello
Ciao Artemide ,ma brava !!!La semina è una vera passione ,se ti prende non ti mollerà più .Quando li seminai tanto tempo fà ,mi fiorì al secondo anno ma li avevo seminati in primavera ....altri li seminai a fine estate e mi fiorirono l'estate successiva .:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
quoto steff....direi che la semina è la via piu lenta per vedere i fiori ma piu di due anni non dovrai aspettare....se li curi bene già la prossima estate....chiedi a steff i trucchi del mestiere....benvenuta tra gli hibischiani! :eek:k07:
 

steff

Florello
quoto steff....direi che la semina è la via piu lenta per vedere i fiori ma piu di due anni non dovrai aspettare....se li curi bene già la prossima estate....chiedi a steff i trucchi del mestiere....benvenuta tra gli hibischiani! :eek:k07:


Zuccherino !!!:love_4:..........:lingua:
 

artemide

Florello Senior
grassie grasssie :D :D :D

speriamo in bene.
avrei intenzione di far crescere il mio Hiby ad alberello, come quello da cui ho prelevato i semi lo scorso autunno :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Non vorrei infonderti false speranze,ma a me i siriaci da seme sono cresciuti moooolto in fretta ed ho visto qualche fiore sul finire dell'estate,a settembre.:D Purtroppo poi il secondo anno non si sono sviluppati ed a poco a poco sono seccati, :( ma in vaso per loro non è il massimo,diventano alberelli.Se puoi metterli in piena terra ,quando saranno cresciuti,è decisamente meglio.A quando il primo sinensis??:eek:k07:
 

steff

Florello
grassie grasssie :D :D :D

speriamo in bene.
avrei intenzione di far crescere il mio Hiby ad alberello, come quello da cui ho prelevato i semi lo scorso autunno :)

Se lo vuoi allevare ad alberello la tecnica è una sola : far crescere solo un ramo senza rametti laterali fino all'altezza desiderata ....poi iniziare con le cimature del fusto e poi dei rametti laterali .Lo rinvaserai ogni anno fino al terzo anno e poi ogni due anni ; questo se lo vuoi tenere in vaso .Per via delle potature di formazione i fiori forse li avrai dal secondo anno .
 

Alex81

Master Florello
io da talea il mio siriaco l'ho tenuto per un anno e poi l'ho messo in piena terra....se vuoi tenerlo in vaso devi seguì alla lettera steff checcevuoifà :D a me è fiorito lo stesso anno del taleaggio ma da seme non so troppo bene!

ma come caz scrivo :lol: portate pasiensa!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Di fatto Alex la talea accorcia i tempi .Se vuole allevarlo ad alberello deve prima dargli quella forma ...e poi fiorisce .
 

artemide

Florello Senior
io lo metterei anche in piena terra, se avessi la fortuna di avere un giardino anche piccolo piccolo, ma mi devo accontentare di un balcone e mettere i vasi quasi ad incastro tra loro.
ho "solo" una quarantina di vasi e vasetti :cry: appesi qua e là sul graticcio, nelle balconette e a terra del balcone :storto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Oppps,scusa non lo sapevo..... :martello:Allora sei come me,solo terrazzo..... :( A questo punto prenditi un sinensis,d'inverno lo ripari ed in vaso sta benissimo!:eek:k07: Eppoi può darsi che col siriaco a te vada meglio che a me,no? :embarass
 
Alto