• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

martamolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Vorrei chiedervi un consiglio sull'Hibiscus...
Ne ho ricevuto uno in regalo a inizio estate, in vaso (non molto grande), con dei bellissimi fiori arancio.
I fiori sbocciavano e dopo pochi giorni si richiudevano per poi cadere...e così via i nuovi boccioli, ecc...ora non fiorisce più da più di un mese!!!
E' il comportamento normale o sbaglio qualcosa???
Io l'ho tenuto sul balcone per un po' ma poi l'ho messo in casa (comunque alla luce del giorno).
Devo potare???
Devo lasciarlo sul balcone??
Aspetto i vostri consigli perchè vorrei rivedere quei bellissimi fiori arancio!!!
Ciao:D

francoises

Giardinauta Senior
intanto bisognerebbe saper se è un rosa sinensis o un syriacus.
L'hibiscus ha bisogno di molta luce e calore per fiorire,quindi dipende molto dalla temperatura e dall'esposizione.
generalmente non va potato,ma se è un sinensis assolutamente riparato durante l'inverno

Gecko

Maestro Giardinauta
Se posti una foto,con l'identificazione ti posiamo aiutare meglio :D :D
Va tenuto assolutamente fuori in estate...A seconda della Specie,riparato o meno in inverno...Ma in casa non vive bene.....
Comunque con 'sti cambiamenti climatici,pure i miei hanno smesso (tranne 2 rosa sinensis che continuano imperterriti :D )

castelli

Giardinauta Senior
La potatura va fatta in primavera.
Se hai un angolo del balcone riparato e la temperatura non scende di molto (minima + 4 o + 5), puoi anche lasciarlo fuori.
Bagnalo solo quando e' secco. Vedrai che probabilmente perdera' le foglie, ma niente paura: in primavera dopo la potatura (se sara' da potare), tornera' al suo normale sviluppo.

martamolly

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!
Visto che non sono riuscita a inserire le foto direttamente qui nella mia risposta...(lo so, sono imbranata!!!:cry:), le ho messe nell'Album CASA (n.120 e n.121)...:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un hibiscus rosa-sinensis, molto bello il colore!
Io ho il classico rosso :love: che mi ricorda tanto il mio ormai lontano viaggio di nozze! :crazy: :love:
Secondo me a Milano non puoi tenerlo fuori d'inverno, io che sto più a sud ho rischiato di perderlo per averlo tenuto fuori in una giornata fredda :embarrass.
Probabilmente non ti è più fiorito perché l'hai messo dentro casa, o perché non era in una posizione assolata, oppure perché non l'hai più concimato.
Il mio lo porterò in casa nei prossimi giorni, vedo che sta già iniziando a patire le basse temperature notturne, e dovrò anche potarlo, ha cacciato dei rami lunghissimi! :embarrass
Ciao :)

casper69

Guru Giardinauta
Se posti una foto,con l'identificazione ti posiamo aiutare meglio :D :D
Va tenuto assolutamente fuori in estate...A seconda della Specie,riparato o meno in inverno...Ma in casa non vive bene.....
Comunque con 'sti cambiamenti climatici,pure i miei hanno smesso (tranne 2 rosa sinensis che continuano imperterriti :D )

Ho perso anche questa pianta....UN DISASTRO!:cry:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Mi collego a questa discussione, per chiedere consiglio.
Ho anche io un ibiscus, che mi è stato regalato circa 3 mesi fa. Me lo avete identificato come la specie più delicata (quella meno resistente al freddo). È sempre stato fuori e continua a fiorire.
Per l'inverno
può bastare qualche giro di tnt e metterlo nel balcone più riparato
oppure meglio nel vano scale, luminoso e senz'altro meno freddo, ma non riscaldato
oppure ancora in casa con il riscaldamento?

martamolly

Aspirante Giardinauta
...eccolo!!!!:hands13:

Z074.jpg

Z077.jpg

:Saluto:

Alto