• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

fedale

Aspirante Giardinauta
Ho già controllato nella sezione parassiti e malattie ma non son riuscita ad individuare cosa può avere il mio hibiscus.
Purtroppo non posso postare una foto ma vi spiego...su alcune foglie son comparse delle macchie bianche. E' come se la parte macchiata si fosse seccata e appare quasi trasparente, come se manchi lo spessore. Il resto della foglia sembra normale. L'hibiscus stesso sembra non risentirne (per adesso) e continua a produrre foglie e boccioli.
Cosa può essere?
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Puoi metterlo in un luogo un po' meno soleggiato?

Potrei spostarlo nella parte della terrazza dove prenderebbe sole diretto più tardi la mattina fino sempre alle 14.
Ma io credevo che avesse bisogno di un bel po' di sole...mettendolo dov'è adesso, ho solo evitato che continuasse a prender sole anche tutto il pomeriggio/sera.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
hai notato la presenza di insetti particolari come tripidi o falene?

Sinceramente no. Però ieri, in una delle mie ispezioni, ho notato una specie di pallina bianca di un paio di mm. di diametro, che poteva essere (almeno a me è sembrata) il bozzolo di un qualche insetto, attaccata ad un ramo. Immediatamente l'ho eliminato.
Comunque, lo strano è che in questo vaso convivono diverse piccole piante di hibiscus (acqiostate tutte contemporaneamente) ma mi pare che solo una abbia qualche problemino ed è anche l'unica che sta cacciando pochi boccioli.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Ora che posso pubblico le foto dei miei hibiscus. Fioriscono continuamente ma vedo le foglie un po' rovinate. Si può capire di cosa stanno soffrendo?
Immagine007.jpg
[/IMG]
Questo è il vaso...l'anno prossimo vorrei dividere le piante in vasi diversi...o è meglio farlo in autunno?
Immagine006.jpg

Questa è la pianta più rovinata (che fa un fiore doppio di un bellissimo giallo con sfumature arancio)

Immagine005.jpg

e questo il particolare di una foglia
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Anche il mio noto abbia qualche problema...alcune foglie apicali si sono ingiallite, e ogni tanto quando la smuovo intorno alla pianta prendono a svolazzare degli insettini bianchi. Ho spruzzato un prodotto chimico contro acari e cocciniglie...dite vada bene?
 
Alto