Aiutatemi...acquistati la scorsa primavera tra autunno,inverno e inesperienza hanno subito un tracollo...abbandono ogni speranza?
io nn lo so proprio,scusamiCiao, di che ibisco si tratta?
messo al riparo dove?Solo acqua e concime in granuli in estate;con i primi freddi l’ho semplicemente messo al riparo.Mi scuso per la mia inesperienza...
Trattasi di H. rosa-sinensis che non resiste al disotto dei +5°CConcordo, anche secondo me fa parte di quelle varietà che necessitano il ricovero invernale, probabilmente è stato questo il problema.
Per vedere se le piante sono ancora vive devi “grattarne” appena la base dei rami, se dentro è verde ricaccerà non appena le temperature saranno migliori, in caso contrario temo siano spacciate.
Domani provo,grazie mille!Concordo, anche secondo me fa parte di quelle varietà che necessitano il ricovero invernale, probabilmente è stato questo il problema.
Per vedere se le piante sono ancora vive devi “grattarne” appena la base dei rami, se dentro è verde ricaccerà non appena le temperature saranno migliori, in caso contrario temo siano spacciate.
Ecco i vasi...ne ho altri 2 come quello grande e uno solo piccolo(quando potrò spostarlo in un vaso più grande?)
Grazie per il prezioso aiuto!
Domani porró un nuovo quesito...e poi ancora uno...e un altro ancora

Beh dai il "grande" non è così davvero grande è spostabilissimo....

Ecco i vasi...ne ho altri 2 come quello grande e uno solo piccolo(quando potrò spostarlo in un vaso più grande?)
Per me meglio PRIMA ambientarle per bene al calduccio e poi solo quando faranno vedere "nuova vita" ....pensare al rinvaso...di mio, magari sbaglio, ma non le toccherei adesso....Il vaso piccolo è decisamente da sostituire ma per il rinvaso attendi altri consigli...io rinvaserei già ora ma non vorrei stressare ulteriormente la pianta e rischiare di perderla.
Per me meglio PRIMA ambientarle per bene al calduccio e poi solo quando faranno vedere "nuova vita" ....pensare al rinvaso...di mio, magari sbaglio, ma non le toccherei adesso....