• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

EleSam

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi...acquistati la scorsa primavera tra autunno,inverno e inesperienza hanno subito un tracollo...abbandono ogni speranza?

Allegati

• 19E10A2C-5E4A-400E-8C3B-1E8AFFCE6243.jpeg
    19E10A2C-5E4A-400E-8C3B-1E8AFFCE6243.jpeg
    35,7 KB · Visite: 8
  • 652466A5-CEB8-4291-BCED-01886637C4E1.jpeg
    652466A5-CEB8-4291-BCED-01886637C4E1.jpeg
    41,4 KB · Visite: 11
  • 68228C92-FEBF-4955-9B8D-3B7A5FD53EC1.jpeg
    68228C92-FEBF-4955-9B8D-3B7A5FD53EC1.jpeg
    34,2 KB · Visite: 6

EleSam

Aspirante Giardinauta
Solo acqua e concime in granuli in estate;con i primi freddi l’ho semplicemente messo al riparo.Mi scuso per la mia inesperienza...

Allegati

• 8D512CDA-B430-412F-96F0-2EAB9CC6E814.jpeg
    8D512CDA-B430-412F-96F0-2EAB9CC6E814.jpeg
    31,9 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Solo acqua e concime in granuli in estate;con i primi freddi l’ho semplicemente messo al riparo.Mi scuso per la mia inesperienza...
messo al riparo dove?
questo NON è un rustico syriacus mi sa che è un Sinensis ..e mi sa che dovevi proprio metterli "al caldo" e non farli andare sotto i +10°
aspettiamo i pareri degli esperti/guru

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo, anche secondo me fa parte di quelle varietà che necessitano il ricovero invernale, probabilmente è stato questo il problema.
Per vedere se le piante sono ancora vive devi “grattarne” appena la base dei rami, se dentro è verde ricaccerà non appena le temperature saranno migliori, in caso contrario temo siano spacciate.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Concordo, anche secondo me fa parte di quelle varietà che necessitano il ricovero invernale, probabilmente è stato questo il problema.
Per vedere se le piante sono ancora vive devi “grattarne” appena la base dei rami, se dentro è verde ricaccerà non appena le temperature saranno migliori, in caso contrario temo siano spacciate.
Trattasi di H. rosa-sinensis che non resiste al disotto dei +5°C

EleSam

Aspirante Giardinauta
Domani provo,grazie mille!

Puntina

Guru Giardinauta
Direi che c’è ancora vita!
Comunque non serviva spellare tutti i rami, ne sarebbe bastato uno...
Le foto sono tutte tanto, troppo ravvicinate, non capisco in che vasi si trovino, ad ogni modo ti consiglio di riempirlo per bene, sembrano piuttosto scarsi in quanto terra.

marco.enne

Aspettando altri consigli....se non puoi far altro Coprila bene con tessuto non tessuto e mettila riparata e ben vicino ad un muro di casa (almeno sperando sua un pochetto più caldo)... O MOLTO MEGLIO...ricovera la pianta al calduccio anche in una zona luminosa della casa senza fare niente altro che inumidire il terriccio quando lo vedrai asciutto (ci infili un dito in profondità e se non "ti si sporca"...è asciutto) e....lasciala tranquilla in pace dovrebbe ricacciare.

EleSam

Aspirante Giardinauta
Ecco i vasi...ne ho altri 2 come quello grande e uno solo piccolo(quando potrò spostarlo in un vaso più grande?)
Grazie per il prezioso aiuto!
Domani porró un nuovo quesito...e poi ancora uno...e un altro ancora

Allegati

• 212BA175-4237-41DC-8C7C-C5CC39F54AEE.jpeg
    212BA175-4237-41DC-8C7C-C5CC39F54AEE.jpeg
    33,9 KB · Visite: 5
  • 428EFD1C-319E-4792-81AA-7923B54B54E2.jpeg
    428EFD1C-319E-4792-81AA-7923B54B54E2.jpeg
    29,6 KB · Visite: 3

marco.enne

Ecco i vasi...ne ho altri 2 come quello grande e uno solo piccolo(quando potrò spostarlo in un vaso più grande?)
Grazie per il prezioso aiuto!
Domani porró un nuovo quesito...e poi ancora uno...e un altro ancora
:su::su:
Beh dai il "grande" non è così davvero grande è spostabilissimo....

marco.enne

Il vaso piccolo è decisamente da sostituire ma per il rinvaso attendi altri consigli...io rinvaserei già ora ma non vorrei stressare ulteriormente la pianta e rischiare di perderla.
Per me meglio PRIMA ambientarle per bene al calduccio e poi solo quando faranno vedere "nuova vita" ....pensare al rinvaso...di mio, magari sbaglio, ma non le toccherei adesso....

Alto