• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero

sara1

Giardinauta Senior
la mia viola comprata a inizio autunno in questi giorni ha avuto un improvviso tracollo,ma mi ha lasciato 5/6 capsule coi semini. se li pianto nasceranno delle nuove piantine? posso piantarli subito?
 
S

silviaviola

Guest
Credo di sì, però fai attenzione a non far asciugare la terra durante la germinazione, visto che fa così caldo. Di solito le viole sono biennali, cioè si seminano a Luglio per vedere i primi fiori la primavera successiva, ma per esperienza personale posso dirti che se semini adesso già vedrai qualche fiore durante quest'anno.. la mia bimba (che si chiama Viola :eek:k07: ), le ha seminate in primavera ed ora stanno per sbocciare. Cià una manina d'oro con le semine.. ha iniziato quando aveva un anno e mezzo!!!
P.S.: dai tuoi semini otterrai alcune piantine simili alla "madre" ed altre completamente diverse oppure simili ma non uguali.. è il bello della variabilità degli ibridi
 

sara1

Giardinauta Senior
ok.grazie,un po' li pianto subito e magari un po' li tengo per fare un altro tentativo nel caso stavolta vada male. adesso che sono che ho quanche possibilita' credo che andro' in giro a raccogliere semi di viole. i miei genitori ne hanno un sacco diverse dalla mie e gli rubero' qualche pallina. i vasi li mettero' sotto al portico finche' sono piccine cosi' hanno piu' ombra. se uso il terriccio universale va bene?
 
S

silviaviola

Guest
sì che va bene :flower:. Non troppa ombra però altrimenti "filano" e diventano lunghe e pallide, anzichè accestire bene.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo!
sono caduti i petali dal fiore e mi sono rimeste queste sacche piene di semi!
posso staccarle subito o devo aspettare che cadano??
i petali sono caduti in questi giorni!non da molto!
 
S

silviaviola

Guest
La capsula è pronta quando comincia a guardare all'insù! Poco dopo si spacca in tre parti e mano a mano che secca i semini vengono "sparati" lontano. Se viene presa troppo presto i semi sono ancora bianchi e non germinano.
Consiglio della nonna sempre valido: quando la capsula è pronta e si rivolge verso l'alto.. toglierla e metterla in una tazzina da caffè (o bicchiere o simili) con qualcosa che copra l'apertura. Così si aprirà e i semini non si disperderanno per la cucina :D ma all'interno della vostra tazzina, pronti per essere affidati al terreno o conservati in bustina di carta (con nome e data!)

ciaoooo
 
S

silviaviola

Guest
Ma no, niente ombra o sole, te la metti in cucina ed in mezza giornata hai i tuoi semini pronti! non preoccuparti :flower:
 

sara1

Giardinauta Senior
ops allora mi sa che ho sbagliato qualcosa. io le ho staccate tutte dalla pianta secca. 1 era gia' aperta e ho torto e piantato i semi che rimanevano,le altre le ho aperte io forzandole,ma erano secche e con una breve pressione si sono spaccate. non mi ricordo di che colore erano i semi. quindi per le prossime volte posso staccare le capsule quando guardano all'insu' e lasciarle maturare staccate dalla pianta?
 
S

silviaviola

Guest
Se segui il mio consiglio di prelevare la capsula intera al momento giusto ottieni di avere molti più semi a disposizione. Se prelevi i semi rimasti attaccati alle capsule già secche va bene, naturalmente, solo che ottieni meno semini perchè tanti se ne sono andati prima che arrivassi tu :eek:k07:
 

sara1

Giardinauta Senior
giovedi sono andata dai miei genitori e ho raccolto tante capsule di semini,le ho messe in ufficio in una scatolina e stamattina quando sono arrivata si erano aperte tutte e adesso ho tantissimissimissimi semini! stasera quando torno a casa procedo con la semina!
 
Alto