• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ultimi arrivi

gianfra

Guru Giardinauta
Eccoci qua col caldo e con qualche acquistino del 2008 di cui si spera la sopravvivenza invernale in serra fredda ; sono colori innovativi e molto interessanti, qualcuno di voi ha trovato qualcosa di altrettanto nuovo ???

Giallo col centro rosso sfumato
Immagine1978.jpg

giallo arancionecon sfumatura metallica

Immagine1999-1.jpg

e poi l'ultimissimo dal colore stranissimo e dal grandissimo fiore

Grigio su base rosa
Immagine2003.jpg

poi ne altri due però mignon di cui sono in attesa della fioritura.

Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Davvero insolito quello grigio su base rosa:eek:
Ma la foto che hai fatto riproduce fedelmente il colore?
Ripeto,è davvero molto particolare!Complimenti per la scelta!:eek:k07::Saluto:

silurus glanis

Giardinauta
Stupendi complimenti! :D

Assicuragli un ottimo drenaggio e tienili a riparo nella serra fredda!

In teoria senza correnti d'aria e senza che la temperatura cali sotto lo zero per troppo tempo dovrebbe oassare l'inverno senza problemi!! :eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
Rispondo, ho tre vasi ovali ed ormai, salvo due defezioni di maggio , sono 2 inverni che li ripongo in serra fredda , però ho notato una cosa 2 anni fà la serra era esposta sempre sud - sud ovest a ridosso della parete di casa ed assolata fino al tramonto. Qusto scorso inverno per ampliamento piante ( agrumi) ho dovuto acquistare una seconda serra per cui le ho spostate nel resede però esposte a nord e più ombreggiate dalla vegetazione cosiì che la temperatura è stata inferiore alla fin dei salmi due piante su 8 hanno più sofferto ma non hanno retto la ripartenza di maggio. Il mio consiglio è quello che la serra sia protetta dai venti del nord e comunque è utilissimo migliorare la coibenza ( le mie due serre di 2x 1,5 x 2 di H.) sono di quelle smontabili ( telaio tutto in tubo di ferro) e telo di plastica. Debbo dire che sono risultate buone. Per cui Azalea vai tranquilla che se sopravvivono a me da te a Grosseto non ci sarà alcun problema.

S

scardan123

Guest
Davvero molto belli! Il grigio su base rosa poi sembra una piante aliena o fantasma, stranissimo!!

In Friuli posso tenere solo ibischi siriaci, il freddo lo reggono.
Gli altri ibischi appena va sotto zero anche solo di pochi gradi, muoiono. Non reggono niente, sono piante belle ma un po' "del cavolo" in questo clima.
Che invidia in sardegna vedere tanti ibischi non siriaci! quanti nuovi colori!
Qui solo azzurro, viola, bianco. E poi azzurro, viola, bianco, azzurro, viola, bianco,azzurro, viola, bianco,azzurro, viola, bianco,azzurro, viola, bianco,azzurro, viola, bianco,azzurro, viola, bianco,.... che 2 sfere dopo un po'!

xadax

Giardinauta Senior
Tutti molto belli! complimenti gianfra!

.....io ne avevo 4 con le tinte del secondo ibiscus che hai postato, ma lo scorso inverno ho fatto un'erroraccio........ li ho messi come al solito al riparo in una stanza fredda dove si sono sempre salvati ma al posto di rialzargli il vaso l'ho lasciato per terra per motivi di spazio e le radici caput!:cry::cry::cry: ......almeno penso è l'unica spiegazione che riesco a darmi!

:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
scusami niccolò , ne ne ero scordato, l'età!!:martello:

Sì il colore è fedele non è flesciato ; col flash diviene un bianco sporco .

Alto