• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis

M

mignolorosa

Guest
Premetto che vivo a VERBANIA nel nord italia.

Ho due piante di sinensis. Una è apparentemente stentata e spoglia, aveva pure un ramo rotto che ho tagliato alla base, ma continua a fiorire.

L'altra è alta 50 cm piena di foglie dall'aspetto sano continua a germogliare, ma non vuole saperne di fiorire.

Le avevo sul davanzale esposte a sud e riparate dal sole, le ho spostate all'interno appena è venuto il freddo anche perché facevano sempre un sacco di foglie gialle. Le ho sempre tenute bagnate e ho messo nei vasi il concime a rilascio graduale liquido.

Le foglie non diventano più gialle, ma il grande non fiorisce.

Che fare? Comunque le terrò in casa per tutto l'inverno davanti a una finestra in una posizione abbastanza fresca.

Ho anche ucciso un fetentissimo bruco che aveva banchettato con alcune foglie, che sia lui la causa della mancanza di fiori?

grazie
cat: :confuso: :burningma
 
A

Annarex

Guest
Ciao!
Anche io ho un ibiscus come il tuo, comprato all'inizio dell'estate. Io l'ho lasciato fuori per tutto il periodo, a nord-est (sole al mattino e al tramonto). Beh, sta ancora facendo i fiori adesso! Quando i fiori appassiscono li taglio via, così come le foglie gialle. E' anche cresciuto molto. Ogni due-tre settimane gli dò un fertilizzante per piante da fiore.
Non può essere la posizione? Magari vogliono più sole (anche perchè adesso il sole per le piante è fantastico!). Io proverei a spostare la pianta e magari un goccio di fertilizzante ????
Non so, io ti dico la mia eperienza personale, magari qualcuno più esperto di me ti darà risposte più precise!
Auguri!
Ciao
Anna
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
mignolorosa ha scritto:
Premetto che vivo a VERBANIA nel nord italia.

. Le ho sempre tenute bagnate e ho messo nei vasi il concime a rilascio graduale liquido.

Non sarà proprio il fatto che le bagni magari un pochino troppo? Io avevo il tuo stesso prb ed era la troppa acqua e forse come dice Annarex ci vuole più sole, calcola che la mia prende sole dalla tarda mattinata fino al tramonto e si trova fuori casa (io abito vicino Roma).
Vedrai che qualcuno più esperto riuscirà a risolvere il prb. :Saluto:
 
Alto