• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa sinensis, cos'ha?

mariated

Giardinauta Senior
Le foglie ingialliscono, da un giorno all'altro, e cadono. Anche la produzione di nuovi getti è di boccioli è ridottissima. Gli anni scorsi accadeva, ma era molto più limitato. Ho controllato le foglie, anche con la lente, e non ho visto bestioline in giro. Cosa può essere?
2532fa606e3b3e03528ae1ca450593f7.jpg
2f7534474fdfde244f7633cc73a435ea.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è che avrai esagerato con le irrigazioni? Vedo che è in vaso e ho letto che questa pianta non deve stare più di 2-3 giorni con il terriccio molto bagnato perché crea asfissia del terreno e le radici soffrono per carenza di ossigeno.
Inoltre occorrerebbe che fosse innaffiata con acqua piovana o demineralizzata (puoi anche aggiungere un cucchiaino di aceto nell'innaffiatoio facendo decantare per 24 ore e non utilizzando mai l'acqua che si trova in fondo all'innaffiatoio) perché l'acqua del rubinetto, soprattutto se molto dura, può, alla lunga. indurre clorosi.
 

mariated

Giardinauta Senior
Non è che avrai esagerato con le irrigazioni? Vedo che è in vaso e ho letto che questa pianta non deve stare più di 2-3 giorni con il terriccio molto bagnato perché crea asfissia del terreno e le radici soffrono per carenza di ossigeno.
Inoltre occorrerebbe che fosse innaffiata con acqua piovana o demineralizzata (puoi anche aggiungere un cucchiaino di aceto nell'innaffiatoio facendo decantare per 24 ore e non utilizzando mai l'acqua che si trova in fondo all'innaffiatoio) perché l'acqua del rubinetto, soprattutto se molto dura, può, alla lunga. indurre clorosi.
Datura rosa, grazie per l'interessamento. No, non credo di averla innaffiata troppo. Ce l'ho da quattro anni e faccio sempre le stesse cose: inverno in una stanza ben illuminata ma non riscaldata, diciamo 13-15 gradi, poi la porto in veranda in un punto dove prende il sole di pomeriggio. Anche quest'anno ho fatto così, con la sola differenza che il suo soggiorno nella stanza non riscaldata è durato più del solito, a causa di questa primavera che non arrivava più. Così, probabilmente, il trasloco è stato troppo brusco, il sole troppo forte, ho pensato quando ho visto le prime foglie ingiallirsi, e così l'ho ancora spostata in un punto in cui il sole arriva ancora più tardi. Ed è qui che invece la situazione è precipitata. Riguardo all'acqua, cerco di tenerlo sempre leggermente umido, come ho sempre fatto. Non so cosa pensare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto