• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa sin. in serra fredda con afidi e cocciniglia

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui a Roma il freddo per ora non si è fatto sentire molto, a parte la settimana fredda mi sembra ad ottobre (o novembre) e qualche giorno a dicembre. Devo dire che i miei due terrazzini sono in pieno sud ed il termometro esterno mi segna quasi sempre almeno 10 gradi (a parte la notte) e le piante sono riparate dai muri. Comunque ho messo i miei due hibiscus sinensis, lo stephanotis, l'allamanda (ormai senza praticamente foglie, sta morendo?), la gardenia, in serra fredda che chiudo la notte quando fa più freddo (ci sono cmq aperture ampie). Gli hibiscus continuano a fiorire ed hanno le foglie, però con mia brutta sorpresa ho trovato alcuni boccioli pieni di afidi ed un po di cocciniglia cotonosa sull'altro, che devo fare? Di questo periodo queste bestiacce non dovrebbero esserci giusto? Ho le pasticche provado facile ma volevo aspettare aprile (come generalmente si fa), anche perchè col freddo ho paura che le piante già subiscono un trauma, che dite? In giro ho visto pure gli auleoiroidi (mosche bianche) per non parlare della kalanchoe che già è piena di boccioli ed i bruchi che se la stanno divorando, un sacco di piante (Camelie jap, callistemon, agrifogli,..) stanno fiorendo, boh non ci si capisce più niente!
Attendo consigli, grazie.
 
Stai vicino al mare....io ti consiglio olio bianco con dell'insettiida tipo fenitrothion se ne hai ,fra 15 gg puoi dare una passata di rame oppure poltiglia bordolese.ciao
vincenzo
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Dopo averli tolti con la mano l'ho messo fuori dalla serra fredda per farli congelare. Di nuovo in serra sono ricomparsi, ma con 3, 4 gradi e la notte penso pure di meno non dovrebbero schiattare sti afidi??
 

rootfellas

Florello
con tre quattro gradi ti schiatta l'hibiscus, se non vuoi fare troppi trattamenti, togli i boccioli infestati dagli afidi, se la cocciniglia non è troppo diffusa puoi anche potarlo un po, ma non lasciarlo al freddo, patisce più la pianta che i parassiti.
 

belfagor1

Bannato
l'hibiscus, sono essenze provenienti dall'asia, quindi amano un clima temperato, visto che parli di piante che tieni sul balcone credo non siano enormi, quindi secondo me potresti intervenire manualmente per le cocciniglie togliendone più possibile con un panno imbevuto di alcol, poi in primavera comincerai a dare i trattamenti, e come dice root non metterla al freddo rischi che magari la pianta muore e i parassiti si spostano su un'altra...........
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto totalmente Rootfellas e Belfagor,stai attento,3-4 gradi sono troppo pochi per il sinensis! :squint: Non puoi metterlo in un vano non riscaldato,tipo ballatoio delle scale,ma luminoso?La tua serra fredda mi sembra troppo....fredda per lui!:eek: Prova a togliere i parassiti con alcool e cotone,ma poi riparalo.:Saluto:
 
Alto