• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus per l'inverno

annagaia

Aspirante Giardinauta
In giardino ho una grande aiuola dove è piantato dell'hibiscus, che cresce meravigliosamente.
So che dovrebbe reggere discretamente bene all'inverno, ma, secondo voi, è meglio coprirlo con un telo, o lasciarlo così com'è?

Qui l'inverno è freddo, ma le gelate rare. Poi considerato che negli ultimi inverni, andare sotto 0 è una rarità...

Cosa mi consigliate? Copro e proteggo o lascio così?

Grazie :flower:
 

annagaia

Aspirante Giardinauta
Ehm ehm, scusate, sono un po' rinco evidentemente.

L'aiuola è al mare, alto adriatico, provincia di Rovigo, ma su un'isola che gode di una sorta di micro clima leggermente piu' caldo della costa.
 

elleboro

Florello
la località scrivila in alto a destra per facilitare qualsiasi risposta.

il syriacus affronta anche i freddi della pianura padana senza problemi.

degli altri Hibiscus, il più noto, il rosa sineensis, ha biogno di caldo (vive al sud, muore al nord), può essere che - date le caratteristiche dette - da te riesca a sopravvivere. Gli altri hibiscus sono poco diffusi e non li conosco abbastanza,
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se si tratta del rosa sinensis, io ti consiglierei di trapiantarlo in un vaso da tenere all'interno durante l'inverno, trattandolo come qualsiasi pianta da interni e riportandolo poi fuori da aprile.
Il mio l'ho ripreso per i capelli dopo che quest'inverno, durante le vacanze invernali, era rimasto in casa con i termosifoni spenti, raggiungendo per una settimana una minima di 8 gradi.
Aveva tutte le foglie ammosciate.
Con calma si è ripreso, ma ha sofferto molto ed i primi fiori di quest'anno me li ha messi solo qualche settimana fa.
 

dragostea

Aspirante Giardinauta

Piper

Maestro Giardinauta
Eh va beh ma Salerno e Vicenza sono un pochettino diversi, climaticamente parlando. Arriverai anche a 0 gradi, ma probabilmente solo per poche ore, mentre qui le gelate possono iniziare dai primi di Novembre sino a tutto Marzo, e ripetersi per molte notti.
Probabilmente però l'isola a Rovigo sarà una via di mezzo, con clima mitigato dal mare.
Per la cronaca comunque, ora anche il mio è altrettanto spettacolare, mentre gli altri anni, in cui lo tenevo in casa al caldo, fioriva tutto l'anno senza tutti i mesi di crisi che ha passato quest'anno.

Comunque, leggendo in rete:
Le piante, che in estate possono essere tenute all’aperto, necessitano di protezione per i mesi invernali. L’ambiente ideale dovrebbe essere luminoso e con temperatura non inferiore a 15-18°C, per evitare la caduta delle foglie, che si verificherà invece a temperature più basse, che comunque non dovranno essere inferiori a 5-10 °C. Nel periodo invernale l’unica attenzione dovrà essere quella di mantenere umido il terreno. A maggio (e non prima) potranno essere portati di nuovo all’esterno.

Sta di fatto che qui non si è ancora capito che tipo di ibisco sia... ed è questo più che altro che andrebbe chiarito perchè se si tratta del siryacus stiamo fasciandoci la testa per niente.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
piper com'è possibile io ho dei ibischi spettacolari ed hanno trascorso l'inverno fuori in serra fredda dove la temp è scesa a 0 gradi senza perdere le foglie e fiorendo incessantemente
vedi un po i miei http://picasaweb.google.it/dragostea85/Immagini/photo#5088156688952368338
visione d'insieme http://picasaweb.google.it/dragostea85/Immagini/photo#5088156770556746978

ti consiglio di tenerli al sole e ripararti dal gelo poi si riprenderanno in primavera
0°C a Salerno in serra:eek: ...come è possibile scusa:confuso: , comunque qua al Nord non vivono all'esterno se non forse in alcune zone della riviera Ligure, non certo sul delta del Po che è un posto tremendamente umido e decisamente freddo....
:Saluto:
 

luvis

Aspirante Giardinauta
posso solo comunicare la mia esperienza..magnifico ibisco rosa sinensis in giardino a maggio l'anno scorso, era una meraviglia, aveva fatto un cespuglio bellissimo. Fiorito fino a ottobre, l'ho anche coperto, ma niente da fare. L'ha ucciso il freddo, nemmeno poi così pungente, dell'autunno :(
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
io abito in prov di salerno in una valle poco lontana dal mare decisamente più fredda e secca della costiera amalfitana e più ventilata d'inverno, si quest'anno la minima temp è stata 0 gradi gli altri anni nevicava per giorni e la temperatura di notte scendeva anche sotto lo zero tanto e vero che le campagne erano una distesa bianca ma poi il sole fa arrivare la temperatura anche oltre i 12 gradi di giorno
 
Alto